• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alto. calvus si ammala -guarisce-ecc

paolo poloni

Moderatore
leggera patina bianca sul corpo che si nota solo guardando molto attentamente si appoggia sul fondo o si nasconde fra le rocce. sputa il cibo....
poi si riprende e embra star bene mangia e stressa la femmina,per poi tornare da ammalarsi .
questa situazione continua da diversi mesi credo sia una micosi.:confused:
 
a parte la patina ci sono altri segni?
E' dimagrito?
La patina potrebbe essere solo un segno indiretto della malattia, una semplice alterazione della produzione del muco come spesso succede anche nelle patologie interne.

Comunque temo sarà difficile capirci qualcosa ... bisognerebbe almeno poter far fare uno striscio del muco cutaneo ed un esame microscopico da una persona competente.
 
è un po dimagrito e in fase acuta si gratta sulle rocce non vedo altri segni .
è un esemplare selvatico che ho da una decina di mesi credo abbia sempre avuto questo problema...è un gran peccato ,la femmina invece è in perfetta forma.
 
vi mostro oggi qualche foto visto che il maschio si è ripreso sta bene ed è tornato in forma:104:calvus ecc 001.jpgcalvus ecc 002.jpgcalvus ecc 003.jpgcalvus ecc 007.jpg nel ultima foto la femmina
 
Veramente belli questi calvus! Sono Black "normali" o Black pectoral?
Il maschio sembra anche piuttosto grosso.

Vedo anche una bella oftalmina che sta venedo su bene!
 
Veramente belli questi calvus! Sono Black "normali" o Black pectoral?
Il maschio sembra anche piuttosto grosso.

Vedo anche una bella oftalmina che sta venedo su bene!

sono black provenienti dallo zambia il maschio sembra almeno 10 cm forse qualcosa in più e la femmina 8 ,mi piacerebbe riuscire a riprodurli ma per ora la lei non sembra volermi accontentare:38:, le boops sono una bellezza anche se ancora piccole,due dei maschi si sun divisi la vasca e si colorano niente male:p
 
Sarebbe bello vederlo in un video...:104:

Piacerebbe molto anche a me!!

Paolo è un esemplare bellissimo!! Sono innamorata dei Calvus Black ed è un mio grandissimo desiderio per il futuro perché adesso ho una vasca troppo piccola per poterli tenere. Con una vasca più grande, e ovviamente se ti avesse fatto piacere, ti avrei chiesto qualche piccolo da una futura riproduzione.

In bocca al lupo per le riproduzioni!!!!!
 
Bellissimi questi calvus il bello è vedere anche una femmina di grandi dimensioni speriamo in futuro che ci racconterai della loro riproduzione.....le boops sono bellissime anche loro.....:104:
 
Hanno sorpreso anche me le dimensioni della femmina, sei sicuro che tale sia? Vanno d'accordo?

Se sei sicuro che sia una coppia prova con il conchiglione marino. Da me fece il miracolo in pochi giorni!
 
Susanna se la ripro andrà in porto ti terrò aggiornata:104:...........grazie Marco:1:
Paolo a me sembra una coppia ,l ho presa come tale e oltre ad inseguirsi a volte il maschio sembra corteggiarla,anche la forma del corpo mi fa pensare ad una coppia.....certo il conchiglione devo trovarlo davvero grosso.:p
 
Eì il calvus che piace a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??????????'


Il pesce juventino è il mio preferito di quella vasca.
gliel'ho sempre detto a Paolo. :eek:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto