• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altri ciclidi del Vittoria

Victoria Lake

Amministratore
Nel ricercare immagini di ciclidi del Vittoria, da introdurre nell'enciclopedia, mi sono imbattuto in vari siti ed ho trovato immagini di ciclidi, secondo me splendidi!!!
Per alcuni di questi ho chiesto ed ottenuto autorizzazione per la pubblicazione, per questo ringrazio Marco Wells.

Vorrei quindi condividre con voi alcune delle immagini di ciclidi tra i più belli che abbia mai visto.

Mbipea_lutea_Maboke Island
Immagine:
2011116162415_Mbipea_lutea_Maboke Island_maschio3.jpg

141,35 KB

Neochromis_rufocauldalis_Saa Nane Island
Immagine:
2011116162629_Neochromis_rufocauldalis_Saa Nane Island_maschio1.jpg

126,27 KB

Neochromis_rufocauldalis_Saa Nane Island_femmina
Immagine:
2011116162752_Neochromis_rufocauldalis_Saa Nane Island_femmina.jpg

79,56 KB

Paralabidochromis_Chilotes_Ruti Island_WB
Immagine:
2011116162831_Paralabidochromis_Chilotes_Ruti Island_WB_maschio.jpg

62,9 KB

Paralabidochromis_red fin piebald_ Lake Kyoga and Lake Nawampassa
Immagine:
2011116162920_Paralabidochromis_red fin piebald_maschio1_Lake Kyoga and Lake Nawampassa.jpg

111,71 KB

pundamilia_Python Island
Immagine:
2011116162956_pundamilia_Python Island_1.jpg

106,66 KB

Paralabidochromis_chromogynos_Zue Island
Immagine:
201111616319_Paralabidochromis_chromogynos_Zue Island_maschio1.jpg

118,85 KB

Pundamilia_Pundamilia
Immagine:
2011116163510_Pundamilia_Pundamilia_maschio1.jpg

124,39 KB

pundamilia_Red flank
Immagine:
2011116163558_pundamilia_Red flank_maschio5.jpg

62,58 KB

Pundamilia nyererei_Mwanza golf
Immagine:
2011116163642_Pundamilia nyererei_Mwanza golf_maschio1.jpg

137,5 KB

Ptyochromis_Salmon hippo point
Immagine:
2011116163830_Ptyochromis_Salmon hippo point_maschio.jpg

143,44 KB
 
è un vero peccato che questi stupendi ciclidi non siano cosi diffusi in italia, sarebbe molto interessante reperirli e sapere qualcosa in piu su di loro.
navigando su internet ci si imbatte solo in siti non italiani.
chissa perche gli appassionati in italia coltivano solo specie malawi tanganica,
come alex sa sto allestitendo una vasca per questi ciclidi e magari , se qualcun'altro fa lo stesso (aumentando la richiesta) si possono reperire specie da francia o germania di cui non sappiamo neanche l'esistenza e studiarne i comportamenti e apprezzare la loro bellezza
 
Bellissime queste foto Alex,
e soprattutto pesci stupendi:)

Che dire Rufy,come dici tu è un vero peccato che questi
pesci non siano così diffusi,in germania e francia ci si può
imbattere in molte specie anche assai rare.

In qualche congresso francese di diversi anni fà mi capitò di vedere
molte di queste specie che vediamo nelle foto.

Nell'associazione francese ciclidofila esiste una sezione come quella dei
Tropheus(Gtrophes),CentroAmerica(GAmerica),...e Vittoria,che tratta solo di ciclidi del Vittoria e laghi satelliti.




Marco
 
rufy ha scritto:

è un vero peccato che questi stupendi ciclidi non siano cosi diffusi in italia, sarebbe molto interessante reperirli e sapere qualcosa in piu su di loro.
navigando su internet ci si imbatte solo in siti non italiani.
chissa perche gli appassionati in italia coltivano solo specie malawi tanganica,
come alex sa sto allestitendo una vasca per questi ciclidi e magari , se qualcun'altro fa lo stesso (aumentando la richiesta) si possono reperire specie da francia o germania di cui non sappiamo neanche l'esistenza e studiarne i comportamenti e apprezzare la loro bellezza

Ti dico che Alex sicuramente ha dedicato ben più di una sola vasca a queste specie del Vittoria come si può desumere anche dal suo nick.
Per quanto riguarda il fatto di avere poche persone in italia che si dedicano a questi ciclidi dipende un po' anche dalle scelte di tutti noi, ma l'azione che sta facendo Ale sicuramente servirà ad invogliare tanti a tentare questa splendida avventura.
Ci sono anche alcune difficoltà che sono dovute proprio al reperimento di esemplari e di una adeguata conoscenza che magari è meno diffusa che per altri ciclidi..... ma sull'altro piatto della bilancia ci sono la bellezza e l'unicità di questi ciclidi come ben documentano queste foto tratte da internet !!!
 
Secondo me, il discorso della reperibilità deve essere anche visto in relazione alle scarse informazioni reperibili sulle necessità di questi pesci.

Alex ha fatto effettivamente un ottimo lavoro con le specie più diffuse e che ha allevato personalmente però, almeno per chi intende mantenere correttamente in acquario, tante domande sono ancora di difficile risposta, tipo: che litraggio ci vuole? che esigenze di layout hanno? Che compagni tollerano?

Probabilmente una volta che saranno reperibili maggiori informazioni sarà più semplice favorirne la diffusione.

Sulle fatto che le livree siano bellissime non si discute.
 
teto76 ha scritto:

Secondo me, il discorso della reperibilità deve essere anche visto in relazione alle scarse informazioni reperibili sulle necessità di questi pesci.

Alex ha fatto effettivamente un ottimo lavoro con le specie più diffuse e che ha allevato personalmente però, almeno per chi intende mantenere correttamente in acquario, tante domande sono ancora di difficile risposta, tipo: che litraggio ci vuole? che esigenze di layout hanno? Che compagni tollerano?

Probabilmente una volta che saranno reperibili maggiori informazioni sarà più semplice favorirne la diffusione.

Sulle fatto che le livree siano bellissime non si discute.

Io vedo la ciclidofilia come una “scoperta” ed è forse questa la ragione per cui mi affascinano i ciclidi del vittoria.
Quindi quanto tu dici sulla scarsa conoscenza che porta ad uno “scarso interesse” è vero forse per moltissimi, ma non per tutti.
Invece per quanto riguarda: allevamento, layout, dimensione della vasca, compagni, ecc … per le specie da me allevate, nei vari Topic aperti, ho sempre provato a rispondere a queste domande. (certo meritereste un comunicatore migliore...) [:I]

Ma se devo essere sincero, in questi 2 anni diversi mi hanno chiesto consigli sull’avviare acquari del Vittoria, ma pochi hanno poi proseguito il progetto, e la ragione principale è sempre la scarsa reperibilità.
 
Bellissime foto e soggetti!.

E' un circolo vizioso se non c'è richiesta non c'è reperibilità,avvolte è molto difficile gia reperire i vittoriani piu facili,pensa questi di cui ale ci ha mostrato le foto!
 
Daccordissimo con tutti,
ma la scarsa reperibilità è un problema facilmente superabile, basta solo armarsi di santa pazienza e ricercarli.
:D:D:D
 
Secondo me il problema è proprio cercarli,e reperirli,perchè come in molti casi cosi come molte altre specie,gli esemplari non li cedono molto facilmente e se li tengono stretti come reliquie.
 
Diciamo che nei negozi seri se ne trovano, ma spesso l'appassionato vuole proprio quella determinata varietà geografica di Neochromis con l'occhietto giallo e lascia in vasca quella con l'occhietto blu... alla fine io ho magari cambiato specie, ma mi sono sempre portata a casa qualche interessante vittoriano, magari ho aspettato, come è successo per gli H. blue obliquidens, P. red fin piebald, 6 mesi prima di averli, ma ce l'ho fatta!
 
massimo in effetti alex sta facendo un ottimo lavoro tentando di far conoscere a tutti questi stupendi ciclidi(anche contattando siti esteri). pensa che la vasca che ho in maturazione all'inizio pensavo di farla malawi ma poi sarà per le livree , sarà per la loro storia o perche poco si sa di questi presci, leggendo i topic e la passione di alex ho cambiato idea.
per la reperibilità potremmo ordinare un bel numero di ciclidi da germania o francia (spedizione aerea) e poi dividerceli :D
 
daniela ha scritto:

Diciamo che nei negozi seri se ne trovano, ma spesso l'appassionato vuole proprio quella determinata varietà geografica di Neochromis con l'occhietto giallo e lascia in vasca quella con l'occhietto blu... alla fine io ho magari cambiato specie, ma mi sono sempre portata a casa qualche interessante vittoriano, magari ho aspettato, come è successo per gli H. blue obliquidens, P. red fin piebald, 6 mesi prima di averli, ma ce l'ho fatta!

Vedi che non sono l'unico che si appassiona alla ricerca del ciclide disperso????
:D:D:D:D:D

ps..... i P. red fin piebald li cerco da un pò più di 6 mesi!!! Non è che ti si riproducono ??? :D:D:D
 
Sì, ora ho 6 giovani (spero non siano quasi tutti maschi) che vorrei tenere per allargare la colonia, ero partita con 1 maschio e 2 femmine. Quando si decideranno a dichiarare di che sesso sono...
 
inizio a capire che l'unico mezzo per reperire questi splendidi pesci è la spedizione aerea, non avendo mai ordinato per paura di decessi per posta mi chiedo, dalla germania a siracusa in quel della bella sicilia, sarà fattibile?
 
Triky ha scritto:

inizio a capire che l'unico mezzo per reperire questi splendidi pesci è la spedizione aerea, non avendo mai ordinato per paura di decessi per posta mi chiedo, dalla germania a siracusa in quel della bella sicilia, sarà fattibile?

C'è il problema areoportuale per il transito e deposito di animali e vegetali
alcuni scali non sono adibiti a questo esperienza personale,nel '96 ordinai dei pesci dalla Germania e li dovetti ritirare a Bologna(o Roma)gli scali che effettuano queste procedure,sanitarie,ecc...
Ora se è cambiato non lo sò visto che le altre volte('97-'99) sono passato con pesci via Roma.

Marco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto