• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Altri ospiti

sinnet-68

Utente
Vi invio alcune foto degli ospiti americani dei miei acquari (la mia vera passione): sono una coppia di Nandopsis Salvini ormai enorme per l'acquario da 180 litri che li ospita, nonostante i 2/3 anni che li ospito non sono riuscito a riprodurli, tre deposizioni senza schiusa delle uova tutte ammuffite....o che il maschio nonostante la stazza, più di 20 cm, sia tutto fumo e niente arrosto:(, (ma appena trovo forze fresche provo anche con quelle); e una coppia di Herotilapia multispinosa, naturalmente in un'altra vasca, ( sono riuscito a fare solo una foto "decente" del maschio in atteggiamento di minaccia della femmina) in pausa riproduttiva. Nonostante i multispinosa non possano competere con i salvini quanto a colori, li trovo pesci molto interessanti, basta considerare come cambierà la livrea il maschio nella foto, in fase di corteggiamento e ancora durante le cure parentali, un vero spettacolo. Spero di riuscire a riprodurli di nuovo a breve, anche se poi il problema che ho sempre riscontrato è piazzare i piccoli[V]

Immagine:
201211221540_CIMG8817-crop.JPG

116,71KB

Immagine:
20121122167_CIMG8815-crop.JPG

127,86KB

Immagine:
201211221633_CIMG8694-crop.JPG

149,72KB

Immagine:
201211221655_CIMG8691-crop.JPG

121,05KB

Immagine:
201211221717_CIMG8670-crop.JPG

193,68KB
 
Belle foto e bei pesci Ubaldo!!!
I salvini sono i miei messicani preferiti,ti auguro di poter avere una riproduzione a presto.

Grazie delle foto!!!
Hai anche delle foto della visione globale delle vasche???


Marco
 
Ciao Ubaldo
sei stato di parola. Hai preso i centroamericani! :D:D:D:D:D:D:D:D

Bei pesci e bella specie.
 
I salvini sono veramente pesci stupendi, credo fra i più bei ciclidi in assoluto, peccato per quel caratteraccio!

Chissà se i tuoi sono discendenti di questi che ebbi tanti anni fa, provenienti dalla Francia, e che poi fecero il giro di Italia (e Croazia) :D :D :D



Immagine:
20121291537_Nandopsis-salvini.jpg

43,48KB
 
Da appassionato di ciclidi centroamericani non mi resta che farvi i complimenti sia per le nuove che per le vecchie foto. Bellissimi esemplari tanto quelli di sinnet-68, tanto quelli di cyatide! [:n011]
 
Purtroppo non riesco a fare foto decenti delle vasche con gli americani, sono in un sottoscala troppo vicine le una alle altre e io non sono abbastanza bravo da evitare tutti i riflessi che si creano. In ogni caso sono vasche "da riproduzione" piuttosto spoglie ed essenziali (senza arrivare agli estremi visti su alcuni siti americani:completamente vuote). Posso dire che nella vasca dei salvini oltre ad un angolo ad accesso esclusivo della femmina, costituito da una lastra di plexiglass mimetizzata da alcune rocce (nel caso si rompa improvvisamente l'armonia di coppia con grossi rischi per lei), vi è un fondo costituito da ghiaietto relativamente piccolo che viene continuamente spostato dalla coppia e una barriera parziale costituita da legni e radici che suddivide l'acquario più o meno a metà, perchè ho notato che, una volta deposte le uova, la femmina non sopporta molto tra le pinne il maschio durante la loro cura e in una vasca relativamente piccola come la mia continua ad infastidirlo.
La vasca dei multispinosa è invece arredata con legni e pietre senza particolari precauzioni.

misidori ha scritto

Grazie delle foto!!!
Hai anche delle foto della visione globale delle vasche???

I miei salvini li ho sempre trovati con una certa difficoltà nei negozi nei paraggi....non so se si servono da una vera istituzione dell'acquariofilia come cyatide ;);););)
 
Grazie delle precisazioni Ubaldo, e delle belle foto!!
Non ti preuccupare dei riflessi delle vasche se ti va quando vuoi
puoi provare a fotogafarle.:)
Per quanto riguarda i salvini di buon "sangue"non è facile trovarli,
ma i tuoi sono belli ed in forma.!!!;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto