• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Apistogramma cacatuoides

salvy

Utente
Sale vorrei sapere se nell'acquario da 230 litri dove ci sono già degli Apistogramma cacatuoides due femmine e un maschio
posso inserire delle caridine un gruppetto di 5 e corydoras pygmaeus sono compatibili?
Perchè vorrei riprodurre gli apistogramma.
grazie:104:
 
Ultima modifica:
Sale vorrei sapere se nell'acquario da 230 litri dove ci sono già degli Apistogramma cacatuoides due femmine e un maschio
posso inserire delle caridine un gruppetto di 5 e corydoras pygmaeus sono compatibili?
Perchè vorrei riprodurre gli apistogramma.
grazie:104:

Un maschio di caca adulto le caridina te le fa a pezzetti a meno che non siano femmine giganti di multidentata e anche queste rischiano quando sono in muta. Anche i pygmaeus rischiano con un maschio adulto e se inizialmente puo' filare tutto liscio alla distanza cadono come birilli. Se vuoi riprodurre i caca evita comunque i crostacei che ti mangiano uova o piccoli. Specialmente le multidentata sono buone cacciatrici.

Ciao Enrico
 
grazie pike
alcuni consigliano solo otocinclus se si vuole la riproduzione dei caca

Dipende da che oto. Quelli che avevo preso io in uruguay mangiavano sia le uova dei pesci che il muco e si attaccavano a succhiare tutti i ciclidi eccetto le crenicichla. Se vuoi vedere bene la ripro meglio pesci che stanno in alto tipo carnegiella o che evitano il contatto con i ciclidi tipo nannostomus. Oppure se vuoi vedere attacchi e difesa della prole i caracidi ma qui in genere perdi sicuramente diversi piccoli.

Ciao Enrico
 
Mah... visto l'altro post che hai messo poco fa dove i Pelvicachromis ti hanno sterminato i pigmaeus penso che anche coi cacatuoides non avrebbero lunga vita.
Errare e' umano, perseverare ... ;)
 
Esperienza diretta di qualche settimana fa: per problemi di alghe filamentose ho inserito (consiglio del negoziante) 5 caridine (non ricordo il nome ma mi hanno detto essere tra le più grandi e tenaci, senza colore) nella vasca amazzonica di 125 litri netti con 1 maschio di Caca e 2 femmine in riproduzione alternata. Le prime 3 caridine sono state massacrate in una giornata, la quarta ha resistito qualche giorno (2/3), sola la quinta resiste ancora (mistero...). Le alghe le ho combattute in altri modi, ma le caridine ci hanno rimesso il guscio...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto