• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Astatotilapia aeneocolor

Anche la mia unica femmina sta incubando, effettivamente pescarla è stata un'impresa perchè sguscia da tutte le parti, poi è talmente piccola che ho paura a farle lasciare i piccoli, spero nella natura!
 
Io invece non ho le femmine che stanno incubando...PURTROPPO:(....ma il maschio da una settimana circa, mi sta distruggendo tutto il fondo della vasca.[}:)].è successo per caso anche a voi...prima che le femmine incubassero..????

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Vorrei inviare un link dove penso ci sia tutto o quasi tutto, sulle creature del Vittoria...è molto interessante..vorrei sapere se posso scriverlo qui.
 
Distruggendo in che senso? Scava? Mi sembra di ricordare che abbiamo due specie diverse, quindi anche i comportamenti non si possono paragonare, comunque da me nessuno ha mai scavato.
 
daniela ha scritto:

Distruggendo in che senso? Scava? Mi sembra di ricordare che abbiamo due specie diverse, quindi anche i comportamenti non si possono paragonare, comunque da me nessuno ha mai scavato.

Si abbiamo due specie diverse...la mie è un pò più irruenta, io ho l'Astatotilapia sp. "thick skin", così mi ha confermato Marco..ed io lo tengo per buono...vista la sua esperienza....il maschio mi sta facendo dei dossi altissimi...e delle buce altrettanto profonde...
Ciao Giioacchino
 
Un paio di miei maschi, per adattare il loro territorio hanno scavato, specialmente sotto o in prossimità di piante. Poiché ho la sabbia fine, per loro è un gioco da ragazzi farlo, però vedo che mantengono attive le buche scavate, segno che divengono una caratteristica del loro territorio. Per l'irruenza, questa diviene una caratteristica che aumenta con l'età dei soggetti, fino a stabilizzarsi: per questo quasi sempre si arriva ad allevare un paio di maschi e parecchie femmine.
 
anche i miei tre maschi "dominanti" anno fatto delle buche, ho ricoperto quelle vicine al vetro anteriore, le hanno rifatte in posizioni più consone e...ho lasciato fare.
Ma...mi devo liberare degli altri maschi poichè tempo fa quando tutte e tre le femmine erano col "pancione" anche un quarto maschio si era messo in testa di far la sua buca, appena ha trovato u angoletto(davanti poichè dietro risiedono gli altri maschi)si è messo a scavare...
Sto giovanotto fresco fresco si voleva piazzare davanti[8D],
poichè non aveva la concessione edilizia, gli è stata rimossa la tana abusiva.
 
Io ho fatto un condono edilizio per i miei: li lascio fare le loro buche, purché non facciano danni alle piante e le rocce non gli cadano in testa[:26] Se poi tra uno scavo e l'altro qualche femmina si avvicina [:145] buon per loro
 
molto belli questi ciclidi. per allevare un trio da quanti litri si potrebbe partire?
 
Ciao Ale! Beh, credo che si possa partire da almeno 180/200 lt. per un trio adulto. Se lo arredi bene potresti scendere intorno i 120-150 lt., specialmente se la vasca è bassa ed il volume è sviluppato sulla superficie del fondo. Meno non credo proprio. Ne andrebbe della salute delle femmine.
Se hai una vasca più grande ti consiglio un piccolo gruppo di giovani. E' bellissimo vederli crescere.

Ciao ciao.

Marco
 
ho una vasca 80x35x45 arredata con pietre e al momento vuota. per arredata bene cosa intendi? grazie
 
I miei pesci non si rifugiano nelle tane, se non nei momenti di maggior paura (quando cerco, di notte, di pescare una femmina con i piccoli per intenderci), quindi una parete rocciosa non è indispensabile. Puoi allevarli arredando con piante e un paio di legni, quel tanto che sia sufficiente per creare dei diversi territori per i maschi, e foglie sotto/dietro/sopra le quali le femmine trovano rifugio dagli assalti dei maschi più intraprendenti o quando stanno incubando.
Con quella vasca puoi tenere un maschio e tre/quattro femmine (a trovarle [:25]) adulti, sei-sette giovani che però successivamente devi "sfoltire" per arrivare al trio. Importante è mantenere l'arredamento quando si sono formati i territori, così da non rimettere tutto in discussione.
Buona giornata.

Ciao ciao. Marco
 
ah capito! qui ho letto che scavano quindi forse è meglio mettere piante che posso ancorare a tronchi e sassi? il fondo di sabbia va bene? saresti così gentile da farmi una foto panoramica della tua vasca giusto per ispirarmi?
grazie mille;)
 
io ho messo un mare di piante,
L'importante e dargli delle zone vicino a pietre,radici(qui puoi mettere microsoriom,anubias ecc.) dove si sentano al riparo(magari in un angolo) ma abastanza accessibile e visibile dalla zona di nuoto(solitamente qui staranno le femmine pronte che i maschietti cercheranno di rimorchiare e portare nella loro tana) che presumibilmente sarà quella centrale.
Al centro puoi mettere anche delle piante a stelo come hygrophila polisperma ecc. poichè non faranno buche lì.
 
qui come in altri forum italiani si considerano le aeneocolor come strettamente erbivore, vedendo siti stranieri ho visto che la considerano insettivora.......come mai questa diversità? bella domanda è?!?!?:D
 
Non saprei il perchè, diciamo che non è strettamente erbivora ma si nutre anche di detriti vegetali in cui si mescolano anche larve di invertebrati vari
 
sgò ha scritto:

qui come in altri forum italiani si considerano le aeneocolor come strettamente erbivore, vedendo siti stranieri ho visto che la considerano insettivora.......come mai questa diversità? bella domanda è?!?!?:D

Non conosco la lunghezza dell'intestino ma i denti hanno forme adatte a mangiare sia vegetali che larve d'insetto. Comunque per sicurezza vai su fishbase nella scheda del pesce: diet o food items e vedi cosa trovano quando gli tagliano la panza.

Ciao Enrico
 
Nella "panza" trovano principalmente materiale vegetale. Spesso li ho visti nutrirsi strappando parti di foglie (Echinodorus) già parzialmente rovinate, per non parlare di come brucano le alghe dalla superficie delle rocce. Certamente si cibano anche di animali, ma ho notato che se gli viene somministrato mangime particolarmente ricco di proteine, le feci sono meno compatte. L'autorevole sito http://www.haplochromis.org/default.asp

li descrive come detrivori/fitoplantivori e posso dire che finché mangiano principalmente vegetale le cose vanno tutte bene.
 
mi è sorto il dubbio e siccome ho riscontrato lo stesso "disaccordo" sugli steatocranus casuarius (che allevo) volevo cercare di capire come mai.......dunque un'ipotetica convivenza con aulonocara dal punto di vista alimentare la sconsiglieresti? (tralasciando ovviamente il discorso biotopo........)
 
Il problema dell'alimentazione credo che sia soltanto uno delle differenze tra Aulonocara ed Astatotilapia. Credo siano più importanti i valori chimici (durezza e Ph), che sono molto diversi. Le Astatotilapia io le ho sempre tenute con una conduttività al disotto dei 300 Ms, mentre allevo Lethrinops "Mbasi" ed Aulonocara koningsi con acqua di rubinetto, che qui a Roma supera i 500 Ms.
Personalmente non amo allevare insieme specie di così diversa provenienza, ma mi rendo conto che è una cosa mia (e di parecchi altri che io sappia ;)) e non una legge, quindi se vuoi allevarli insieme, al limite cerca di trovare un equilibrio tra le diverse necessità.
 
Il problema dell'alimentazione credo che sia soltanto uno delle differenze tra Aulonocara ed Astatotilapia. Credo siano più importanti i valori chimici (durezza e Ph), che sono molto diversi. Le Astatotilapia io le ho sempre tenute con una conduttività al disotto dei 300 Ms, mentre allevo Lethrinops "Mbasi" ed Aulonocara koningsi con acqua di rubinetto, che qui a Roma supera i 500 Ms.
Personalmente non amo allevare insieme specie di così diversa provenienza, ma mi rendo conto che è una cosa mia (e di parecchi altri che io sappia ;)) e non una legge, quindi se vuoi allevarli insieme, al limite cerca di trovare un equilibrio tra le diverse necessità.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto