• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aulonocara malato

Grazie, ma in caso di somministrazione direttamente sul cibo, la posologia quale sarebbe? Una goccia su ogni pizzico di cibo mi sembra troppo ... potrei mettere le due goccie direttamente nella ciotolina dove ho preparato la poltiglia; il problema è che la tengo in frigo e non vorrei che le vitamine al freddo perdessero la loro efficacia.
Il punto principale, a mio parere, è che riesca a mangiare; quando era in vasca si fiondava sul cibo come un ossesso; adesso nel secchio o non lo vede o lo ignora, il cibo scende sul fondo e ho paura che il filtro se lo risucchi.
Sono d'accordo sul progressivo riadattamento della vasca nel rispetto delle caratteristiche dei pesci.
Ubi
 
Lo stress per i pesci in acquario è un fattore che alla lunga può favorire l'insorgere di patologie che magari dipendono anche da altri fattori.
Non dico che il tuo caso sia dovuto solo a stress ma potrebbe aver contribuito.
Per cui anche se i pesci, in condizioni non consone, per un periodo apparentemente stanno bene (vedi anche la situazione degli altri pesci che hai) col tempo la situzione potrebbe peggiorare, quindi meglio prevenire e cercare in base a compatibilità tra specie e spazio a disposizione di tenere in vasca specie e numero di esemplari in maniera da non creare situazioni di stress eccessivo.
 
Mraiconi ha scritto:

Lo stress per i pesci in acquario è un fattore che alla lunga può favorire l'insorgere di patologie che magari dipendono anche da altri fattori.
Non dico che il tuo caso sia dovuto solo a stress ma potrebbe aver contribuito.
Per cui anche se i pesci, in condizioni non consone, per un periodo apparentemente stanno bene (vedi anche la situazione degli altri pesci che hai) col tempo la situzione potrebbe peggiorare, quindi meglio prevenire e cercare in base a compatibilità tra specie e spazio a disposizione di tenere in vasca specie e numero di esemplari in maniera da non creare situazioni di stress eccessivo.

concordo con massimo, ti ho consigliato di levare quei pesci non per curarne uno ma per prevenire tutti gli altri pesci.
 
gsaporita ha scritto:


Ci sono formaci ma per adesso lasciamo perdere, vediamo come reagisce.

:(Credo che il pesce non riesca a nutrirsi ... ritengo sia meglio provvedere in fretta con qualche farmaco!
 
Ubi ha scritto:

gsaporita ha scritto:


Ci sono formaci ma per adesso lasciamo perdere, vediamo come reagisce.

:(Credo che il pesce non riesca a nutrirsi ... ritengo sia meglio provvedere in fretta con qualche farmaco!

Caro Umberto,
come ti avevo anticipato in precedenza, la situazione non è certamente semplice,
se a questo punto non mangia siamo di fronte non a vermi intestinali ma a Flagellati intestinali,
la situazione non è facile ma non impossibile.
Dovresti trattare con il FLAGIL.
Sono farmaci in pasticche, che si disciolgono in acqua, il trattamento dovrà essere fatto con molta
molta prudenza, le quantità del medicinale è importantissimo.
Una pasticca da 250 mg andrebbe in circa 50 litri, quindi tu sei di fronte a 10 litri a questo punto
fai tu le giuste proporzioni.
Il trattamento non dovrà essere ripetuto non prima dei 5-6 gg,
se NON vedi risultati ripeti il trattamento.
Non dimenticare le vitamine, sono anche esse importantissime</u>.

Tienimi aggiornato.

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Sarebbe opportuno tu pubblicassi un filmato e più foto in modo
da verificare meglio lo stato dei fatti.
 
Ubi ha scritto:

gsaporita ha scritto:


Ci sono formaci ma per adesso lasciamo perdere, vediamo come reagisce.

:(Credo che il pesce non riesca a nutrirsi ... ritengo sia meglio provvedere in fretta con qualche farmaco!

Caro Umberto,
come ti avevo anticipato in precedenza, la situazione non è certamente semplice,
se a questo punto non mangia siamo di fronte non a vermi intestinali ma a Flagellati intestinali,
la situazione non è facile ma non impossibile.
Dovresti trattare con il FLAGIL.
Sono farmaci in pasticche, che si disciolgono in acqua, il trattamento dovrà essere fatto con molta
molta prudenza, le quantità del medicinale è importantissimo.
Una pasticca da 250 mg andrebbe in circa 50 litri, quindi tu sei di fronte a 10 litri a questo punto
fai tu le giuste proporzioni.
Il trattamento non dovrà essere ripetuto non prima dei 5-6 gg,
se NON vedi risultati ripeti il trattamento.
Non dimenticare le vitamine, sono anche esse importantissime</u>.

Tienimi aggiornato.

Ciao
Gioacchino.

P.S.
Sarebbe opportuno tu pubblicassi un filmato e più foto in modo
da verificare meglio lo stato dei fatti.
 
Grazie Gioacchino, oggi vado con il Flagil. Adesso le foto non mostrerebbero molto in quanto il secchio non è trasparente, non si vedrebbe nulla, e dall'alto idem. Vedo cosa posso fare.
 
Grazie Gioacchino, oggi vado con il Flagil. Adesso le foto non mostrerebbero molto in quanto il secchio non è trasparente, non si vedrebbe nulla, e dall'alto idem. Vedo cosa posso fare.
 
Ubi ha scritto:

Grazie Gioacchino, oggi vado con il Flagil. Adesso le foto non mostrerebbero molto in quanto il secchio non è trasparente, non si vedrebbe nulla, e dall'alto idem. Vedo cosa posso fare.

Cosa importante potrebbe essere la respirazione...il comportamento e molte altre cose....
 
Ubi ha scritto:

Grazie Gioacchino, oggi vado con il Flagil. Adesso le foto non mostrerebbero molto in quanto il secchio non è trasparente, non si vedrebbe nulla, e dall'alto idem. Vedo cosa posso fare.

Cosa importante potrebbe essere la respirazione...il comportamento e molte altre cose....
 
devi assolutamente rivedere la popolazione. troppi e mal assortiti.
e' sicuramente questa l'origine del male della aulonocara che evidentemente era il pesce più sottomesso.
Come per tutti gli animali, uomo compreso, lo stress abbassa le difese immunitarie del soggetto favorendo l'insorgenza di patologie.
Come fai a stabilire che trattasi di vermi e non di altro?
Ti consiglio di trattare il pesce con il flagyl e di alzare la temperatura fino a 30 gradi. se mangia sei ancora in tempo.
 
devi assolutamente rivedere la popolazione. troppi e mal assortiti.
e' sicuramente questa l'origine del male della aulonocara che evidentemente era il pesce più sottomesso.
Come per tutti gli animali, uomo compreso, lo stress abbassa le difese immunitarie del soggetto favorendo l'insorgenza di patologie.
Come fai a stabilire che trattasi di vermi e non di altro?
Ti consiglio di trattare il pesce con il flagyl e di alzare la temperatura fino a 30 gradi. se mangia sei ancora in tempo.
 
Grazie a tutti per i consigli. La situazione adesso è la seguente: da mercoledì sera l'Aulonocara è nel secchio da 10 litri (5 dal rubinetto e 5 dall'acquario) con un piccolo filtro tarato al minimo della potenza per non disturbare troppo il pesce e nel quale sono state inserite due spugnette imbevute dell'acqua dei cannolicchi di uno dei due filtri esterni dell'acquario; all'interno del filtro sono stati inseriti alcuni cannolicchi presi dal filtro di cui sopra. E' stata aggiunta anche una spruzzata di Nitrivec per aiutare il filtri almeno all'inizio. Posso dire che il filtro "dovrebbe" essere in qualche modo attivo.
Oggi pomeriggio ho iniziato la cura non con il Flagyl, perchè il mio farmacista ne era sprovvisto, ma con il Vagilen. Mi hanno garantito che è assolutamente identico, il principio attivo è lo stesso vale a dire il Metronidazolo.
Nel secchio ho inserito anche un termostato per portare la temperatura a 30° come suggeritomi da Labi.
Al momento il pesce è agitatissimo, ma non mangia.
Speriamo bene, vi tengo aggiornati e grazie a tutti.
 
Grazie a tutti per i consigli. La situazione adesso è la seguente: da mercoledì sera l'Aulonocara è nel secchio da 10 litri (5 dal rubinetto e 5 dall'acquario) con un piccolo filtro tarato al minimo della potenza per non disturbare troppo il pesce e nel quale sono state inserite due spugnette imbevute dell'acqua dei cannolicchi di uno dei due filtri esterni dell'acquario; all'interno del filtro sono stati inseriti alcuni cannolicchi presi dal filtro di cui sopra. E' stata aggiunta anche una spruzzata di Nitrivec per aiutare il filtri almeno all'inizio. Posso dire che il filtro "dovrebbe" essere in qualche modo attivo.
Oggi pomeriggio ho iniziato la cura non con il Flagyl, perchè il mio farmacista ne era sprovvisto, ma con il Vagilen. Mi hanno garantito che è assolutamente identico, il principio attivo è lo stesso vale a dire il Metronidazolo.
Nel secchio ho inserito anche un termostato per portare la temperatura a 30° come suggeritomi da Labi.
Al momento il pesce è agitatissimo, ma non mangia.
Speriamo bene, vi tengo aggiornati e grazie a tutti.
 
Ciao, stamattina il pesce era morto. Evidentemente sono intervenuto troppo tardi o in maniera sbagliata. Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Ciao, stamattina il pesce era morto. Evidentemente sono intervenuto troppo tardi o in maniera sbagliata. Grazie a tutti per la collaborazione!
 
in 10 litri di acqua è difficile dosare il medicinale. munisciti per la prossima volta di una vschetta di almeno 30 litri.
mi dispiace per il pesce. che aulonocara era?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto