• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aulonocara malato

doppiou

Utente
La mia femmina di Aulonocara spera nel vostro aiuto perchè io non riesco a curarla!!
Mangia, è vispa, è leggermente dimagrita sul ventre ma ha una brutta faccia come si vede dalle foto.
Se può servire vasca 250 lt Malawi ph 7.6 - kh 6 - Gh 20 microsimens 900 nitrati 20mgr/lt - fosfati 0.1 mgr/lt
grazie
Ugo
Immagine:
/Public/data/doppiou/2007118185630_100_12401.JPG
21,92KB

Immagine:
/Public/data/doppiou/20071181941_100_124211.JPG
42,27KB
 
Non capisco, ha le uova o piccoli in bocca?
Livio

Citazione:Messaggio inserito da doppiou

La mia femmina di Aulonocara spera nel vostro aiuto perchè io non riesco a curarla!!
Mangia, è vispa, è leggermente dimagrita sul ventre ma ha una brutta faccia come si vede dalle foto.
Se può servire vasca 250 lt Malawi ph 7.6 - kh 6 - Gh 20 microsimens 900 nitrati 20mgr/lt - fosfati 0.1 mgr/lt
grazie
Ugo

Livio Leoni
 
anche a me sembra incubare ma quello che mi sembra strano e che nella parte bassa del muso sembra spelata.

Lasagni Alessandro
 
Si, ma ha detto che mangia. Boh, effettivamente sembra che incubi. Ma che significa "mangia"? Pilucca o MANGIAAAAA?
Perchè se piluccasse potrebbe anche star incubando.

Dimagrita sul ventre se sta incubando è normale. MA da quanto ha la gola così gonfia?

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Magari incubasse!!! è una vita che aspetto la sua riproduziione..... purtroppo in gola non ha niente! anche se sembra che abbia le o uova o i piccoli.
Mangia con appetito ed è molto vivace come se non avesse niente. In più oggi gli è venuta una pustola bianca sulla testa dietro l'occhio sinistro che nelle foto fatte ieri non c'era.
La gola l'ho notata da cinque giorni. Aveva delle sfrangiature come si vede nella prima foto a sinistra. Ho pensato, che fosse una micosi ed ho iniziato una terapia col Dessamor dell'Aquaristica. Visto che ora c'è la pustula in più sono convinto di aver sbagliato diagnosi [V]
Ugo
 
Ciao ugo,
la cosa non mi sembra semplice, il fatto che mangi sensa problemi e che non abbia i piccoli mi fà preoccupare.
Poi la cosa strana è che mangia ed è dimagrita parecchio? mm...
ma il maschio la stressa particolarmente o non la considera affatto?
Ciao
David
 
Quindi il rigonfiamento esterno della gola non necessariamente potrebbe equivalere ad "ampliamento" del cavo orale (non so se mi sono spiegato). Potrebbe aparire gonfia, la gola, ma proprio perchè "gonfia" e non "gonfiata". Come, per dire, se avesse una cisti.

18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
Si David, il maschio non strssa solo lei ma anche gli altri pesci in vasca. E' il dominante.

Ho continuato a cercare in rete e la descrizione che più si avvicina ai sintomi e quella dei Flagellati intestinali.

..colorazione scura, disgregazione delle pinne....veloce dimagrimento osservabile anche su pesci appetenti. In uno stadio più avanzato della malattia dalla parte superiore della testa possono comparire dei buchi dai quali esce una massa morbida e biancastra. Dopo qualche giorno la massa non esce più, ma i buchi rimangono.

questo ancora non spiega il rigofiamento della gola ma forse lo spellamento dela gola

Inixio il trattamento con hexamita anche se lo stato della malattia è avanzato


ciao
 
Allego le foto di oggi .......


Immagine:
/Public/data/doppiou/20071111185233_100_1257.JPG
42,75KB

Immagine:
/Public/data/doppiou/20071111185314_100_12581.JPG
37,07KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto