• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Avventura Tanganyika

Complimenti per la vasca è bellissima e arredata con gusto, le anubias incastrare nello sfondo sono una chicca. Sono solo un po' perplesso sulla popolazione perché non mi convince molto il discorso dell'alimentazione, anche se tu dici che li stai abituando... Non per menare sfiga ma per esperienza il forum da suggerimenti esatti, che spesso salvano da situazioni spiacevoli.:104:

Complimenti per la vasca è bellissima e arredata con gusto, le anubias incastrare nello sfondo sono una chicca. Sono solo un po' perplesso sulla popolazione perché non mi convince molto il discorso dell'alimentazione, anche se tu dici che li stai abituando... Non per menare sfiga ma per esperienza il forum da suggerimenti esatti, che spesso salvano da situazioni spiacevoli.:104:

Grazie mille... Cn il cichlid formula di nls sto risolvendo il problema ...

Ciao Francesco. La vasca mi sembra ben realizzata con lo sfondo e tutto. Anche il litraggio e' buono. Penso che ti dara' soddisfazione.

Sulla popolazione ho qualche dubbio sul lungo termine. Quelli che vedo peggio sono i nigripinnis (te l'avevo gia' detto). Una volta che i tropheus saranno grandi li vedo molto male a coabitare. Penso che i paracypri soffriranno parecchio la presenza dei ben piu' aggressivi tropheus.

Con una vasca del genere avrei preso una delle due strade: o i tropheus (aumentando un po' il gruppo di 10 e mettendo qualche comprimario piu' adatto) oppure la vasca di comunita' con lamprologini tranquilli (alto e julido ok, forse escluderei i brichardi) e i nigripinnis.

Avrai comunque modo di vedere come evolve la situazione. Per ora con pesci cosi' piccoli non avrai grossi problemi. Unico "scoglio" potrebbe essere far crescere tutti bene dato che le esigenze alimentari sono un po' diverse tra le specie che hai scelto (vegetale per i tropheus, proteico per alto/julido ecc.).

Buona continuazione
Appoggio quello che dice Enea in toto,aggiungo solo che secondo me solo due tipi di mangime e' poco,variare e' fondamentale e nello specifico la vedo complicata visto le diverse abitudini alimentari degli inquilini!

aggiornamento:

Nigripinnis tolti, non sembravano a disagio, ma i comportamenti non mi sembravano del tutto naturali... Enea mi aveva suggerito giusto ;) accetto d buon grado i consigli, però volevo rendermi conto in prima persona della situazione.

Julidochromis invece , mangiano e si comportano benissimo, anzi, il maschio rompe le scatole a tutti i Tropheus

in accrescimento ho 4 leleupi , che inseriro nn appena saranno d taglia giusta e si sarà formata la coppia.

i 3 petricola, sono piccoli fantasmi per il momento, si vedono di rado, però ci sono e crescono.

aspetto che arrivi la seconda colonia di tropheus , nello specifico i kasenga.

e sono molto combattuto se aggiungere una coppia di Altolamprologus comp. e di Neolamprologus daffodil

vi terrò aggiornati.

Sono sempre del parere che i tropheus debbano essere allevati per conto loro o al massimo con tanganicodus o eretmodus,tutti gli altri abbinamenti mi sembrano forzati e per abitudini e per alimentazione!

Ultima modifica:
Sono smpre del parere che i tropheus debbano essere allevati per conto loro o al masssimo con tanganicodus o eretmodus,tutti gli altri abbinamenti mi sembrano forzati e per abitudini e per alimentazione!

ma se abituati da piccoli a mangiare nls cichlid formula? mangiano con appetito sia gli julido che i leleupi ... anche quando somministro algeamax nn disdegnano affatto.

non credi che si possano abituare, e nn avere problemi?

Secondo me e' un'alimentazione che accontenta tutti ma non specifica(o meglio da abbinare a cibi specifici),variare la dieta e'fondamentale!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto