• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bloat anche tra non m'buna?

Teo 19

Utente
Ciao ragazzi,
scusate se x alcuni la risposta sarà scontata, ma come da titolo, vorrei sapere se il boalt può colpire anche le altre specie del Malawi.
Nello specifico, nella mia vasca ho Brichardi (che non c'entrano nulla, ma sono in vasca da anni e non sono riuscito a pescare),Placido, Aulonocara e Scianochromis, proprio questi ultimi sono quelli che mi stanno dando problemi.
Ne ho presi 5 a Faenza e dopo averne perso uno (pensavo perchè stressato dal Brichardi), ne ho un altro che mi sembra presenti sintomi di bloat (addome gonfio, rimane isolato sul fondo della vasca, non si alimenta, feci biancastre ed esageratamente lunghe).
Cosa posso fare?
Come mangime uso il "Fiocco mix" della SHF, che in precedenza non mi ha mai dato problemi, può essere la causa? è troppo carico?
Attendo vs consigli.
Grazie
 
Si Teo, purtroppo la patologia prende tutti i ciclidì Malawi e Tanganica.

La terapia che puoi provare è la solita metronidazolo 1-1,5 gr /100 litri d'acqua.

Il farmaco lo trovi in farmacia con il nome flagyl ed è venduto in compresse (da 250 mg -4 compresse per 100 litri) o in candelette da 500 mg( 2 ogni 100 litri)che però costano di più.

Il trattamento va fatto immediatamente alla prima comparsa dei sintomi (il pesce sputa quello che mangia dopo averlo "ruminato un pò") per 5-6 giorni a luci spente.

Se non migliora dopo 5 gg cambia metà acqua e ripeti la dose.

In casi molto rsistenti , può essere utile l'associazione con "FURANOL" ai dosaggi e secondo le modalità indicate sulla confezione.

Per avere risultati bisogna trattare all'aparire di primi sintomi.

Cichlid deam

Fabio
 
Ciao Fabio, ma la causa può essere il mangime o cos'altro?
Il pesce malato mi consigli di isolarlo?
Quindi dovrei mettere 4 cp (vasca da 200lt netti circa)al giorno x 5 giorni? Le compresse direttamente in vasca? sospendo l'alimentazione?
Grazie
Teo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto