• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Bloat?

clx986

Utente
Ciao a tutti,

Da un paio di giorni vedo il mio maleri un po' strano e ieri ho notato feci filamentose. Caso di bloat?
Inoltre nella stessa vasca c'è un Sub-adulto di letrhinops che resta abbastanza stazionario in alto e ha una respirazione molto veloce.
Allego foto
22888436b5e1d852c6c53d8277f4c028.jpg


a3925c46296fcad6f3ac27e8467d3189.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Questo è un pesce che non sta bene da un pò, è già deperito e scavato.
Puoi dirci qualcosa in più sulla vasca? Grandezza, temperatura, inquilini, ecc...

Sei eventualmente attrezzato anche per isolare il pesce?
 
Tecnicamente l'ho preso che aveva già il ventre così....l'avrò si e no da metà dicembre. Fino a poco fa mangiava.
La vasca sono 120x50x70.
Inquilini 1/1 aulo maleri 3 sub adulti di letrhinops red cap.
Temperatura 25gradi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
purtroppo con le maleri succedeva spesso anche a me, il maschio dominante diventava bellissimo, si riproduceva e poi bloattava.
fortunatamente si riproducevano come conigli e avevo sempre dei sostituti, in vasca c'era sempre più di un maschio e si colorava il secondo in gerarchia.
io ho sempre attribuito il bloat allo stress da dominanza, ma è solo una mia teoria.
io non lo vedo molto deperito, l'unico modo in cui a volte si sono ripresi è stato isolandoli in una vaschetta da soli.
mettevo il maschio in questione da solo in una vaschetta da 30 litri con filtro ad aria, 25 gradi e qualche rifugio
Miles
 
Ultima modifica:
La vasca e la popolazione sono idonee.
Prima di isolarlo come ha detto miles, io provederi ad alzare la temperatura di un paio di gradi per vedere se la temperatura più alta lo "sveglia" un pò.
Il fatto che non si alimenti non è un bel segno.
 
Io comunque lo isolerei, già 25 gradi non sono pochi! puoi portarli a 26-27 anche nella vasca di isolamento, non so se consigliare anche il flagil.
Una volta isolato, vaschetta con acqua 50-50 di acquario e nuova, buona aerazione, un pò di rifugi, vedi se riprende a mangiare.

Miles
 
K...sembrerebbe risolto...penso che era una sacchetto di Carboni attivi lasciato per troppo tempo che stava cominciando a rilasciare sostanze in vasca...i valori no3 erano alti. Fatto cambio del 50%, buttato i carboni, lavato le spugne. Oggi mangia e sembra più reattivo di ieri. Anche il letrino sembra essersi ripreso, ha ricomincianti a sifonare la sabbia.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Non credo sia colpa del carbone, una volta saturo, tende a rilasciare una piccolissima parte delle sostanze adsorbite. Ma si tratta comunque di un rilascio di entità trascurabile e di impatto irrilevante sull’acquario, dopo di che si trasforma in substrato per i batteri. Non è tuttavia in grado di eliminare i Nitrati. Semmai può succedere semplicemente che i batteri colonizzatori traggano nutrimento dalla grande quantità di sostanze organiche adsorbite e ripuliscano parte della superficie rendendo il Carbone attivo ancora parzialmente utilizzabile, comunque bene che abbiano riniziato a mangiare, se mai non esagerare
 
dimenticavo...ma lo tieni sempre il carbone, o lo hai inserito solo per "pulire" un'pò l'acqua in questo caso???
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto