• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

brevis che saltano...

geppo

Utente
ciao a tutti
da qualche settimana ho allestito una vasca da 80x35x45(h) con una rocciata sul lato destro a ridosso del filtro interno ed una distesa di conchiglie dal lato opposto
il mitico Gianni per la vasca mi ha consigliato 3 julidochromis regani ulwile (1m+ 2f) e 4 brevis
in vasca era già presente una coppia di ancistrus
il giorno dopo dal'inserimento ho trovato 2 brevis per terra, la vasca è coperta da 2 lastre di vetro, ma su i due lati, in corrispondenza della plafoniera ci sono 4 spazietti da 3cm di lunghezza per 1
pensavo che la causa del salto fosse stata la poca conoscenza della vasca..
dopo qualche giorno la femmina dominante di julido ha deciso di picchiare l'altra femmina e di rilegarla in un angolino, continuando il pestaggio ogni volta che poteva, così ho spostato la femmina in una vasca provvisoria in attesa di trovarle casa, suppongo quindi si sia formata la coppia
qualche giorno fa, a 2 settimane di distanza dall'inserimento, un caro amico mi ha regalato 4 brevis la prima notte li ho sentiti saltare e quindi ho cercato di coprire la vasca nei punti in cui potessero uscire e di fatto nulla è successo, ieri mi sono reso conto che la femmina di julido attaccava i brevis, così ho chiamato Gianni per un consiglio e mi ha detto di inserire una roccia in centro vasca in modo che lo julido non vedesse i brevis e non li attaccasse
ieri sera ho dimenticato di coprire la vasca e stamani uno dei maschi di brevis ancora per terra..
è possibile sia colpa degli ancistrus che di notte magari vanno sulle conchiglie e li spaventano? nel pomeriggio ho spostato gli ancistrus,
cosa ne pensate?

Geppo che dire che siano recidivi,
a me non è mai successo,potresti coprire le fessure con del
pvc trasparente,e vedere cosa succede.

Non credo gli ancistrus facciano saltare i conchigliofili,
se mai i J.Regani a coppia formata possono essere territoriali e scacciare
i conchigliofili,ma questo lo dovresti vedere anche non al buio.;)

Chiudendo queste fessure poi vedrea se i conchigliofili sono
un po in conflitto con i J.regani.

Marco

Ciao Marco, grazie per avermi risposto:)
ho pensato agli ancistrus perchè son pesci attivi di notte, ieri dopo il cambiamento nella rocciata la femmina di regani se ne stava solo nella rocciata, mi sembra strano che sia andata a disturbare i brevis
ho rimesso dei pezzettini di pexiglace nella parte scoperta, ma ho paura che potrei dimenticarli uno di questi giorni, per questo motivo vi ho chiesto quale possa essere il problema, in modo da ragionare sulle cause e risolvere il problema in modo spero definitivo..

Per evitare che ti dimentichi io li fisserei con un pò di nastro adesivo,
anche trasparente.;)

Per il comportamento dell'ancistrus.... non credo siano loro,è difficile
dirti cosa fare perchè prima dovresti vedere un pò dal comportamento in vasca dei tuoi ciclidi.

Potresti farci vedere una foto della tua vasca,magari posso "vedere" meglio la situazione,il livello dell'acqua dell'acquario è molto alto??

Marco

Molto bella la vasca Geppo,
quello che intendevo è quanti cm ci sono tra il coperchio e la superfice dell'acqua.

Molto curato l'arredamento ed anche molti nascondigli,
bella la parte con le conchiglie.

Mi sembra assurda quetsa cosa comunque armati di scotch e fissa il
plexiglass al coperchio e osserva,osserva....;)

Marco

grazie! ho cercato di fare del mio meglio per creare 2 territori distinti affinchè regani e brevis non entrino in conflitto per il territorio

lo spazio è circa 2 cm è poco però il filtro non posso abbassarlo purtroppo, non mi era mai capitato che qualche pesce saltasse da quella vasca!

stamani i brevis sono molto timidi e di tanto in tanto noto degli attacchi da parte della femmina di julidochromis verso di loro...
cosa devo fare?
secondo voi se provassi a sostituire la femmina dominante con quella che ho spostato potrei risolvere il problema?
magari il maschio potrebbe accettarla..
inoltre è normale che l'aggressività si presenti solo nella femmina?

ultima domanda prometto:D è normale che i brevis cambino sovente la loro conchiglia, o è perchè non si sono ancora del tutto ambientati? di conchiglie ce ne sono molte..

Se non puoi modificare il livello del'acqua,
allora chiudi bene le fessure assicurandoti che siano ben fissate.

I conchigliofili sistemano continuamente il loro territorio,e
quindi finche non sono pronti a deporre vagano per cercare la zona giusta.;)

Non credo sia il problema di dominanza di femmina dei Regani
,è forse che entrambe le specie vogliono occupare una certa zona a discapito dei più piccoli.;)

Marco

mmm secondo me il problema è la femmina che ora ha iniziato a picchiare anche il suo maschio..
ho provato a cambiare la femmina(ho rimesso quella sottomessa in vasca e tolto lei) spero le cose si aggiustino :(

Forse ti è capitata la femmina di jiludo teppista. hai fatto bene a toglierla adesso e se le cose vanno bene non la rimetterei più

si infatti, stanotte tutto è andato bene sembra... solo mi preoccupa il fatto che i due julido ora non formino una coppia reale dato che non si sono scelti..

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto