• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Brichardi & co

R: Brichardi & co

Io usere spazzola acqua e olio di gomito.
Se riesci a togliere tutti i licheni presenti sarebbe molto meglio.
Poi al massimo potresti usare dell'acido muriatico e sciacquare in acqua calda.
Cosa che io non faccio mai :(

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Acqua ossigenata? Si puo provare dato che penso avrebbe molti meno problemi di residui di altre sostanze. Io userei una di quelle spazzole con le setole metalliche che usano nelle tintorie sugli abiti. Costa poco e grattando con una di quelle secondo me vien via quasi tutto senza usare altro

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Va bene anche l'acqua ossigenata. L'acido muriatrico comunque va via bene se sciacquato abbondantemente in acqua calda. No a tal proposito a candeggina e prodotti simili.
Dicevo acido perché ha costo sicuramente inferiore.

Va bene anche l'acqua ossigenata. L'acido muriatrico comunque va via bene se sciacquato abbondantemente in acqua calda. No a tal proposito a candeggina e prodotti simili.
Dicevo acido perché ha costo sicuramente inferiore.

Certo Ivan hai ragione. Era solo per proporre un'alternativa. Non perché la tua idea dell'acido fosse sbagliata. Anzi forse fa risparmiare qualche euro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Certo Ivan hai ragione. Era solo per proporre un'alternativa. Non perché la tua idea dell'acido fosse sbagliata. Anzi forse fa risparmiare qualche euro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il problema è se com i licheni è meglio l'acqua ossigenata

Proverò prima con l'acqua ossigenata,poi a mali estremi con l'acido..devono sparire proprio tutti i licheni per un fatto estetico o perché creano problemi?

Spero nelle tintorie non usino una spazzola simile. :)
Comunque va bene. :D
I licheni meglio toglierli perché in acqua alla lunga si decompongono inquinando, come sostanza organica, l'acqua.

Spero nelle tintorie non usino una spazzola simile. :)
Comunque va bene. :D
I licheni meglio toglierli perché in acqua alla lunga si decompongono inquinando, come sostanza organica, l'acqua.

Mia madre ha una tintoria e non usa proprio quelle... ma sono comunque arnesi pericolosi!
Questa penso sia più da ferramenta, potrebbe servire a grattare vernice dalle ringhiere o simili (dove non arrivi con strumenti più aggressivi tipo levigatrici ecc). Direi che va bene per lo scopo pulitura roccie!

Ho iniziato a pulire le 2 + grandi(una ventina di minuti x ciascuna -.-).
Penso sia andato via il 90% della sporcizia però qualcosa rimane,sopratutto nelle fessure strette e meno lineari :(

image.jpgimage.jpgimage.jpgFinalmente l'ho allestito..Sono super soddisfatto.
purtroppo i brichardi sono solo 4(di cui uno piccolissimo) perché non sono riuscito a trovarne altri,speriamo si formi la coppia..

Le tane ho provveduto a nasconderle dietro i sassi sia sulla parte destra che sulla parte sinistra..ce ne sono almeno 6(ex tane di loricaridi in terracotto di svariate dimensioni) piú diversi anfratti ricavati tra la sfondo in 3D (molto spesso e frastagliato) e la sabbia ;)..

Le tane ho provveduto a nasconderle dietro i sassi sia sulla parte destra che sulla parte sinistra..ce ne sono almeno 6(ex tane di loricaridi in terracotto di svariate dimensioni) piú diversi anfratti ricavati tra la sfondo in 3D (molto spesso e frastagliato) e la sabbia ;)..

Intendevo nascondigli naturali come hanno in natura dove possono spostarsi e vivere e non rimanere tutto il giorno rintanati perche' alla lunga poi si ammalano. Cosi' probabilmente riusciresti a tenere anche i due in eccesso anche se il clan rivale cresce. In natura non hanno la sabbia e sotto e' tutto un sasso che gli fornisce cavita' per spostarsi. Nelle tane per loricaridi possono rimanere assediati, non tanto all'inizio perche' comunque la coppia sara' concentrata sulle uova e sui piccoli e probabilmente solo uno dei due si stacca per colpire, quanto dopo perche' i pesci saranno tanti e ci saranno quelli con il ruolo specifico di cacciare gli intrusi.

Ciao Enrico

Ciao. Io non mi pronuncio sulla parte tecnica, ma da aspirante allevatore di neolamprologus brichardi, posso solo farti i complimenti per la vasca perché davvero molto bella. Bravo!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto