• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Caracidi nel tanganika?

Wisemen

Utente
Ho notato che il bellissimo phenacogrammus è nativo dell'ormai ex Zaire, e che tale stato confina a est con la costa occidentale del lago Tanganika...è per caso possibile trovarlo nel lago? Mi rendo conto che lo Zaire è grande come spagna-francia-germania messe insieme però è un pesce che mi è sempre piaciuto tantissimo. In caso di risposta negativa, sono presenti caracidi in alcune zone del lago? quali?
 
Ho notato che il bellissimo phenacogrammus è nativo dell'ormai ex Zaire, e che tale stato confina a est con la costa occidentale del lago Tanganika...è per caso possibile trovarlo nel lago? Mi rendo conto che lo Zaire è grande come spagna-francia-germania messe insieme però è un pesce che mi è sempre piaciuto tantissimo. In caso di risposta negativa, sono presenti caracidi in alcune zone del lago? quali?

Non ci sono phenacogrammus nel lago. Ci sono pero' altri alestidi come brycinus, alestes, micralestes, bryconaethiops e i terribili tiger fish (hydrocynus).

Ciao Enrico
 
Quì Riccardo trovi un pò di notizie sono solo 22 pagine questo il PDF http://www.pfeil-verlag.de/04biol/pdf/ief22_4_08.pdf ...:104:

Pero' la situazione fra lukuga e lago e' un po' diversa. I pesci del lukuga hanno una forma molto piu' fluviale rispetto a quelli del lago e spesso si incontrano cascate con acqua molto veloce. Alcuni alestidi non amano questo tipo di acqua e la usano solo perche' sono obbligati a risalire durante il periodo riproduttivo.

Ciao Enrico
 
Io però oltre ai ciclidi ho visto solo mastacembalus, pesci gatto, Acapoeta, sardine e Lamprichtiys, gli Alestidi li ho visti solo nei fiumi.
Inoltre tutte le altre famiglie le ho viste in percentuali bassissime rispetto ai ciclidi, solo le Perché le ho viste in numeri consistenti.
Ovviamente sto parlando delle acque costiere, le acque libere le ho esplorate poco.
Miles
 
Io però oltre ai ciclidi ho visto solo mastacembalus, pesci gatto, Acapoeta, sardine e Lamprichtiys, gli Alestidi li ho visti solo nei fiumi.
Inoltre tutte le altre famiglie le ho viste in percentuali bassissime rispetto ai ciclidi, solo le Perché le ho viste in numeri consistenti.
Ovviamente sto parlando delle acque costiere, le acque libere le ho esplorate poco.
Miles

Ci sono tanti americani o europei che ci vanno solo per pescare il tigerfish. Ci sono anche gare di pesca nella zona di ndole.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto