• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cartilaginei

Si a Portofino ci sono le donzelle pavonine a Varigotti non ricordo di averle viste, mentre sono facili da vedersi le pettinesse almeno negli ultimi anni. Sicuramente il riscaldamento e il canale di Suez stanno portando grandi mutamenti nel mare Nostrum, ho visto la segnalazione nell'Egeo di Pomachantus maculosus e in Grecia è pienissimo di pesci coniglio che penso siano del mar Rosso.
 
La migrazione tropicale o la tropicalizzazione come dici è in atto Miles,anni fà vidi diversi Labridi (pesci pappagallo) sullo stretto nella zona di Scilla...poi anche alle isole Eolie.:104:
 
Ciao Marco, i pesci paggagallo del mediterraneo Sparisoma cretense si stanno spostando a Nord, l'anno scorso li ho visti vicino a Igoumenitsa
 
Nella zona di Ventimiglia di Thalassoma ce ne sono tantissimi, ovviamente fra gli scogli. Invece su sabbia a Riva Ligure in tanti anni ho visto di tutto, dai vari ghiozzetti, ai dragoncelli alle tracine e ai pesci piatti (una volta un pesce civetta, spettacolo), ma pettinesse nada.
 
Urca, già dei Pomacanthus!!!

Molto interessante questa discussione!

I rimasi molto sorpreso una decina di anni fa vedendo in Puglia, nella zona di Porto Cesareo, dei pappagallo, ma francamente non so di che specie fossero ... neppure sapevo che ce ne fosse una endemica del mediterraneo.
 
Si, sono piuttosto comuni in Liguria, ovviamente le si trova solo sui fondali sabbiosi e sono molto mimetiche con la sabbia.

Miles

Cavolo, frequento abbastanza assiduamente la liguria e non ho mai visto Xyrichtys novacula, ma forse perchè faccio snorkeling e non arrivo a più di 7/8 metri di profondità, dove li hai trovati tu? Thalassoma pavo invece li ho visti spesso ma non quest'anno.
Ho fatto questo video ad agosto nella zona di Cervo/San Bartolomeo, si vedono solo castagnole (bellissime), salpe, qualche sarago e ovviamente... meduse!

 
Ultima modifica:
Di donzelle pavonine da anni ormai se ne vedono molte anche sulla costa sotto Livorno. In particolare questa estate ho rivisto più volte un esemplare stupendo, con colori neon!! Avrei voluto filmarlo per potervelo far vedere.
 
Nella zona di Ventimiglia di Thalassoma ce ne sono tantissimi, ovviamente fra gli scogli. Invece su sabbia a Riva Ligure in tanti anni ho visto di tutto, dai vari ghiozzetti, ai dragoncelli alle tracine e ai pesci piatti (una volta un pesce civetta, spettacolo), ma pettinesse nada.


Se intendi capo mortola quello e' parco marino e ce ne sono parecchi ma esternamente non ne ho mai mai visti tanti. Anche se comunque nel parco entrano p e s c a t o r i sub o con le reti e i sub francesi ci vengono a pescare le cernie perche' da loro e' vietato da piu' di 20 anni.

Ciao Enrico
 
Il maculosus è uno dei miei pesci preferiti, quasi totemico per me.

La pettinessa l'ho fotografata a circa 5-6 m, è un pesce molto difficile da fotografare, almeno in apnea, perchè ha una distanza di fuga molto ampia, difficilmente riesci ad avvicinarti, forse con le bombole è ancora peggio perchè sei molto meno agile.
International Journal of Ichthyology
First record of the angelfish​
Pomacanthus maculosus
(Teleostei: Pomacanthidae) in the Mediterranean
 
Urca, già dei Pomacanthus!!!

Molto interessante questa discussione!

I rimasi molto sorpreso una decina di anni fa vedendo in Puglia, nella zona di Porto Cesareo, dei pappagallo, ma francamente non so di che specie fossero ... neppure sapevo che ce ne fosse una endemica del mediterraneo.

Se sono rossi e gialli....sono Sparisoma cretense che credo sia ormai comune nel Mediterraneo....io li ho visti nel Tirreno(Calabria isole Eolie) ed anche in Adriatico ( isole Tremiti).:104:
 
Se intendi capo mortola quello e' parco marino e ce ne sono parecchi ma esternamente non ne ho mai mai visti tanti.

Ciao Enrico

Anche perché esternamente di scogli non ce ne sono granché :1:. La zona buona è dai Balzi Rossi a Latte, più o meno. I Francesi ci vengono anche a ricci, uno una volta ha riempito il gommone... e mi è passato a mezzo metro col motore acceso :n018:
 
uno una volta ha riempito il gommone... e mi è passato a mezzo metro col motore acceso :n018:

Dev'essere quello che mi ha investito qualche anno fa. Colpa anche mia che non uso boa o palloncini pero' qui nessuno controlla e le barche arrivano a ridosso degli scogli. Spesso anche i grandi yacht si avvicinano troppo. Idem a capo nero (altra zona che batto frequentemente) dove escono dal porto di sanremo per fare venti metri ed attraccarsi davanti al capo. In entrambi i posti le ancore arano pesantemente la posidonia che e' un habitat incredibile per tantissime specie.

Ciao Enrico
 
Se sei a tre metri da riva la boa non è necessaria, comunque quella volta l'avevo... Comunque quella zona è uno spettacolo, sembra di essere in un acquario.
 
A San Fruttuoso, l'altra parte del promontorio di Portofino qualche Thalassoma c'era tanti, ma tanti anni fa, per noi ragazzini era una rarità
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto