• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cattura ciclidi

Solomalawi

Utente
Dopo numerosi discussioni di come catturare i ciclidi in acquario ho deciso di realizzare un video di come procedo io, sono riuscito a catturare cosi' tutti i pesci che volevo, qualche difficolta' si incontra solo con le femmine in incubazione in quanto restie al cibo, ma ho notato che anche loro negli ultimi giorni di incubazione si avvicinano per mangiare. Ci tengo a precisare per evitare che qualcuno si possa rammaricare, che questo metodo gia' lo uso da un po' ma non e' una mia invenzione in quanto ho trovato altri utenti che lo usavano molto prima di me.
Il video e' stato realizzato dopo aver catturato i pesci che mi interessavano, ma nonostante cio' gli altri pesci continuavano ad avvicinarsi,
Nel video ho deciso di catturare il maschio di labidochromis che esce da dietro le rocce di fondo, poi il maylandia callanois (il piu' tosto) e infine il labidochromis mbamba
Il cono che vedete non e' altro una rete di zanzariera unita a cilidro aperto ai due lati, mi raccomanda di farlo ampio altrimenti vi scappano in continuazione, io di solito lo inserisco in acquario il giorno prima fissandolo al vetro con una calamita per far abituare i pesci e la mattina seguente procedo alla cattura.

 
Bravo,ma i miei si metton paura quando metto il retino appoggiato sopra,figurati se immergono un cestello in vasca.Non so se sia prerogativa degli haps,ma quando avevo gli mbuna,quest'ultimi erano molto meno timidi e timorosi.comunque ben fatto
 
Ottima soluzione il video rende la cosa molto esplicative ed anche molto semplice.....bravo...:104:

Con che hai unito la zanzariera,silicone o colla termica....??:)
 
Devi abbassare la rete più lentamente perché se i pesci si spaventano dopo un po' non li freghi più.

Antonio, il bello è proprio che i pesci, non so perché, di queste reti non hanno paura!

Adesso però direi che l'articolo per il bollettino è definitivamente bruciato ...
 
Adesso però direi che l'articolo per il bollettino è definitivamente bruciato ...

Ma no dai Paolo i bollettini sono letti anche da molte persone soci che non leggono il forum di AIC quindi non farlo sarebbe non dargli la possibilità di leggere queste ingegnose ed utili attrezzature fai da tè....:104:
 
sono d'accordo con marco, scrivere sul bollettino rendera' ancora piu' diffuso quest'utilita' per tutti noi appassionati,

si la rete l'ho unita con colla termica,
 
Una IDEONA! nel tentativo di catturare alcuni esemplari di N. Leleupi ho passato ore con il retino... risultati scarsi ed il pesce obiettivo ormai sull'orlo di un attacco di cuore, ho provato con una nassa realizzata con una bottiglietta, prima verde, poi bianca, poi col collo piu' grande... l'unica cosa che ho sempre preso sono le melanoides! :D
 
Con che hai unito la zanzariera,silicone o colla termica....??:)[/QUOTE]

Anch'io vorrei sapere come hai unito la zanzariera, in più vorrei sapere il diametro e se la zanzariera è metallica o in tessuto..
 
Con che hai unito la zanzariera,silicone o colla termica....??:)

Anch'io vorrei sapere come hai unito la zanzariera, in più vorrei sapere il diametro e se la zanzariera è metallica o in tessuto..[/QUOTE]

la zanzariera l'ho unita con colla termica e con la stessa colla ho fatto anche diciamo un bordo alle due estremita come si vede dal video, la zanzariera e in materiale plastico, la grandezza e' inportante perche' se troppo piccola mentri abbassi scappano via, adesso non ho le misure ma per farti capire hai presente i contenitori di caffe di un kg e leggermente piu' grande
 
Quindi non è metallica ma in tessuto..Il diametro si aggirerà sui15-20cm., quest'ultima misura mi sembra la più adatta.
Credo che metterò un "tutore" dove incollare le due estremità della zanzariera..
Grazie
 
avevo n pezzo di rete adatta allo scopo e l'ho incollata come la tua, ma mi è sorta una domanda, quando ho catturato il pesce dentro il cilindro poi come lo tiro fuori, tu lo acchiapi con le mani o gli metti il retino?
con le mani mi metto sempre ansia mi sembra di fargli male se stringo troppo.
 
avevo n pezzo di rete adatta allo scopo e l'ho incollata come la tua, ma mi è sorta una domanda, quando ho catturato il pesce dentro il cilindro poi come lo tiro fuori, tu lo acchiapi con le mani o gli metti il retino?
con le mani mi metto sempre ansia mi sembra di fargli male se stringo troppo.


Bisogna tener presente le dimensioni del retino, altrimenti non entra nella trappola.
 
avevo n pezzo di rete adatta allo scopo e l'ho incollata come la tua, ma mi è sorta una domanda, quando ho catturato il pesce dentro il cilindro poi come lo tiro fuori, tu lo acchiapi con le mani o gli metti il retino?
con le mani mi metto sempre ansia mi sembra di fargli male se stringo troppo.
Quoto la domanda di Triky...una volta che il pesce desiderato è caduto nella trappola, come lo catturi definitivamente?
 
con il retino, che ovviamente deve essere piu' piccolo della circonferenza della rete, la cosa che ti consiglio in questa operazione e' di tener ben ferma con una mano la rete al fondo dell'acquario altrimenti nell'operazione di recupero del pinnuto se si alza il pesce ti scappa e non lo catturi piu'
 
con il retino, che ovviamente deve essere piu' piccolo della circonferenza della rete, la cosa che ti consiglio in questa operazione e' di tener ben ferma con una mano la rete al fondo dell'acquario altrimenti nell'operazione di recupero del pinnuto se si alza il pesce ti scappa e non lo catturi piu'

Grazie ;)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto