• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

cerco notizie cyprichromis leptosoma jumbo azuri

paolo poloni

Moderatore
ho visto alcuni maschi di questa varietà l inverno scorso,alla prima occhiata li avevo scambiati per dei kitumba o moba, l intensità dei colori era simile. molto belli ma non riesco a trovare nessuna notizia a parte l articolo su hydra di Livio Leoni.
 
Su ciclhid-forum ci sono delle foto.

Miles

Mah, quello che conosco io non corrisponde a quelle foto ...

Come spesso succede, anche questo pesce ha avuto un periodo di gloria (suo malgrado) qualche anno fa poi è tornato un po' nell'oblio.
Io lo vidi per la prima volta a Vichy oltre 10 anni fa (l'aveva il mitico Rupp, spacciatore del Boss per anni che ora si è dato agli uccellini!), poi si vide in giro per diversi anni a seguire.

La località di provenienza riportata era Kekese probabilmente vive là in simpatria con i Jumbo tricolor e i leptosoma (potrebbe essere forse un coloratus).
Francamente non era niente di speciale. Unica particolarità degna di nota è il fatto di avere le scaglie della metà post. del corpo azzurrine su un colore di fondo piuttosto chiaro, però devo dire di non averlo mai visto al top della sua potenzialità.
Foto su internet ricordo di averne viste, al momento non sono ancora riuscito a ritrovartene.

Ciao
 
Miles non le ho ancora trovate poi guardo meglio.....quelli che ho visto in Germania si presentavano tutti con una grande "macchia" azzurra sul centro della schiena .
e la coda mi sembra gialla. (particolari non ne ho visti altri con i colori cosi posizionati.
 
Mah, quello che conosco io non corrisponde a quelle foto ...

Come spesso succede, anche questo pesce ha avuto un periodo di gloria (suo malgrado) qualche anno fa poi è tornato un po' nell'oblio.
Io lo vidi per la prima volta a Vichy oltre 10 anni fa (l'aveva il mitico Rupp, spacciatore del Boss per anni che ora si è dato agli uccellini!), poi si vide in giro per diversi anni a seguire.

La località di provenienza riportata era Kekese probabilmente vive là in simpatria con i Jumbo tricolor e i leptosoma (potrebbe essere forse un coloratus).
Francamente non era niente di speciale. Unica particolarità degna di nota è il fatto di avere le scaglie della metà post. del corpo azzurrine su un colore di fondo piuttosto chiaro, però devo dire di non averlo mai visto al top della sua potenzialità.
Foto su internet ricordo di averne viste, al momento non sono ancora riuscito a ritrovartene.

Ciao

sull articolo di Livio su hydra febbraio 2004 parla di cape Mpimbwe......ma anche li nella foto in natura non mi sembrano gli stessi che ho visto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto