• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Che Aulonocara è?

G

GT

Ospite
Tanto per non perdere l'abitudine di complicarmi la vita, ho comprato mesi fa un esemplare piccolissimo di Aulonocara, con un nome commerciale che secondo me non sta nè in cielo nè in terra: Aulonocara jacksoni.
Adesso, che il pesciolino è cresciuto un pò e inizia a mostrare la sua livrea, posso finalmente porre agli esperti qui sul forum la fatidica domanda:
Che pesce è?
E' un ibrido?


Immagine:
/Public/data/GT/200541885312_Aulonocara.jpg
74,43KBPotrebbe essere un Aulonocara gertrudae come sembra a me?

Grazie per l'attenzione
Giulio
 
Non credo proprio abbia a che fare con la blue neon Hai reef (possoono ricordarla le numerose e sottili bande ,ma e sicuramente IBRIDO e non oso pensare di cosa , forse c'e un antenato lontano che aveva a che fare con una Chiloelo.
Ragazzi quando comprate i pesci, accertatene la provenienza , a me non risulta nemmeno esista un Aulonocara Jacksoni (si vede che qualcuno era influenzto dal processo a MICHAEL e si è inventato un bel nome )

Magari si trovasse in giro cosi' facilmente la gertrudae.

Fabio
 
Il fatto è che dalle mie parti, nel profondissimo Sud, non si trova quasi mai niente di puro o di affidabile nei negozi per cui, se si vogliono dei pesci decenti, si è costretti a fare costosissimi ordini presso qualche importatore che poi spedisce per via aerea oppure... ad affidarsi alla fortuna.
Tanto per fare un esempio, il baenschi maschio me lo avevano venduto spacciandolo per Venustus! anche se io ero molto fiducioso sul fatto che invece fosse quello che in effetti è.
Sapevo benissimo che non esiste la "jacksoni" nè l'ancora più fantasiosa "skinbaenschi" che presi insieme a questo esemplare, ma ho voluto lo stesso fare una prova per vedere cosa veniva fuori...
Mentre della skinbaenshi ero sicuro che fosse un ibrido (pure brutto e sgraziato), sulla jacksoni nutrivo qualche speranza. Pazienza.
In effetti, ho allestito tra le altre una vasca che contiene solo ibridi, ma tra di essi qualche pesce esteticamente e comportamentalmente bello c'è comunque.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto