• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Chi mi aiuta?

Laris

Utente
Ciao a tutti,
non sono un'esperta di ciclidi e un collega mi ha chiesto se posso aiutarlo ad identificare questo pesce che gli hanno regalato.

IMG_20171002_225807.jpg

Credo sia un Ciclide africano ma non sono in grado di andare oltre..
Sicuramente saprete aiutarmi!
Grazie.
 
Ciao, non è africano, direi un Geophagus ma non saprei dirti quale con precisione.
Parliamo comunque di un Ciclide del Sud America.
 
Potrebbe essere un ibrido?
Per ora alloggia nel mio acquario.. ma la mia Red Parrot che è da poco rimasta vedova, non sembra apprezzarlo, non lo lascia stare.
 
Premesso che attualmente sono ascritte al genere Geophagus specie anche molto differenti fra loro, il tuo pesce è,
a mio avviso, certamente un Geophagus di quelli che un tempo venivano comunemente chiamati surinamensis ma che poi si è visto che potevano esserci suddivisi in molte specie simili e difficilmente distinguibili. Dunque credo sia difficilissimo stabilirne la specie almeno finché non si sarà ambientato bene e mostrerà i suoi colori (la livrea della foto è quella di stress poco significativa). Per altro mi pare anche molto bello! È dunque di origine sudamericana.
 
Vi ringrazio tanto per le risposte che mi state dando.
Grazie anche per avermi detto che quella attuale è una livrea da stress, vorrà dire che aspetterò che si ambienti per bene e poi vi metterò una nuova foto.
Secondo voi diventerà molto grande?
Io ho un misero 250 litri già abitato da una red parrot un polypterus senegalus e Apteronotus albifrons, ben affiatati tra loro, ma vedo che la red parrot non lascia in pace il nuovo arrivato...
 
Ciao, piccoli gruppi di quanti esemplari?