• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Chi mi aiuta?

Laris

Utente
Ciao a tutti,
non sono un'esperta di ciclidi e un collega mi ha chiesto se posso aiutarlo ad identificare questo pesce che gli hanno regalato.

IMG_20171002_225807.jpg

Credo sia un Ciclide africano ma non sono in grado di andare oltre..
Sicuramente saprete aiutarmi!
Grazie.
 
Ciao, non è africano, direi un Geophagus ma non saprei dirti quale con precisione.
Parliamo comunque di un Ciclide del Sud America.
 
Potrebbe essere un ibrido?
Per ora alloggia nel mio acquario.. ma la mia Red Parrot che è da poco rimasta vedova, non sembra apprezzarlo, non lo lascia stare.
 
Premesso che attualmente sono ascritte al genere Geophagus specie anche molto differenti fra loro, il tuo pesce è,
a mio avviso, certamente un Geophagus di quelli che un tempo venivano comunemente chiamati surinamensis ma che poi si è visto che potevano esserci suddivisi in molte specie simili e difficilmente distinguibili. Dunque credo sia difficilissimo stabilirne la specie almeno finché non si sarà ambientato bene e mostrerà i suoi colori (la livrea della foto è quella di stress poco significativa). Per altro mi pare anche molto bello! È dunque di origine sudamericana.
 
Vi ringrazio tanto per le risposte che mi state dando.
Grazie anche per avermi detto che quella attuale è una livrea da stress, vorrà dire che aspetterò che si ambienti per bene e poi vi metterò una nuova foto.
Secondo voi diventerà molto grande?
Io ho un misero 250 litri già abitato da una red parrot un polypterus senegalus e Apteronotus albifrons, ben affiatati tra loro, ma vedo che la red parrot non lascia in pace il nuovo arrivato...
 
Ciao, piccoli gruppi di quanti esemplari?
Il mio acquario non è per nulla grande... 100x50x60 e ho già 2 pesci sui 20 cm, un polypterus senegalus e un apteronotus albifrons e una red parrot di 5 anni anche lei di dimensioni impegnative.
Forse dovrei rinunciare ai Geophagus non vorrei sovraffollare l'acquario.
Comunque ora i Geo sono 2, chi doveva tenerli non li vuole perchè ha visto che spostano il fondale scavando e adesso sono rimasti entrambi a me e anche se me ne sono innamorata, temo che siano troppo delicati per il mio acquario...
IMG_20171005_070950.jpg
 
Ciao Sertor,
grazie per avermi risposto.
Si hai ragione, devo togliere dalla vasca la mia Parrot se voglio tenerli, perchè proprio non li lascia stare, è molto territoriale.
Invece gli altri 2 biscioni sono tranquilli, il coltello poi passa la sua vita in tana...
Ma tenendoli, come devo allestire l'acquario? rocce rami o piante?
e poi, quanto crescerebbero?
mi hanno detto che vanno tenuti in piccoli gruppi, ma il mio acquario è un 250 litri scarso... forse sono già troppi loro due...
 
Bisognerebbe sapere esattamente di che specie si tratta, poi quelli non li ho mai tenuti. Qui http://www.cichlid-forum.com/profiles/species.php?id=467 parla del surinamensis, che viene un bel padellone. Secondo me, togliendo il parrot e lasciando un po' di spazio libero al centro con piante e radici soprattutto ai lati e dietro dovresti riuscire a tenerli, almeno per un po'. Se vanno d'accordo li lascerei in due, essendoci anche altri pesci di buona stazza.D'altra parte anche il parrot raggiunge una taglia analoga e Polypterus e Apteronotus alla lunga raggiungeranno misure incompatibili con la tua vasca.
 
Va bene, proverò a fare come mi suggerisci tu...più legni e piante ai lati e sul retro, il fondo lo lascio perchè è sabbia fine.
Devo trovare qualcuno di fidato che voglia prendersi la mia parrot... e non sarà facile, visto che non sono pesci apprezzati...e le sue dimensioni sono notevoli.
Ti ringrazio per le informazioni importantissime che mi hai dato, mi hai aiutata molto.
 
Anch'io terrei senza esitazione i Geophagus a discapito del red parrot, anche se la tua vasca è un po' troppo piccola visto che sono pesci che alla lunga possono superare i 20 cm. Se fossero una coppia potresti goderti la prime riproduzioni e sono sicuro che sarebbe uno spettacolo molto interessante.

Se vuoi capire perché ti dicevo che purtroppo sarà estremamente difficile dare loro un nome preciso, prova a dare un'occhiata alla sezione Geophagus (ordine alfabetico) della Gallery di questo importatore tedesco:
http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/INDEX.HTM
 
Ho dato un'occhiata alla gallery dell'importatore e adesso capisco davvero bene perché è così difficile dare loro un nome preciso.
Oggi ho trovato casa alla mia parrot mi sento un po' in colpa ad averla sfrattata per tenere i nuovi arrivati.
Comunque non credo che siano una coppia, non fanno che inseguirsi e mordersi afferrandosi bocca a bocca...
Non credo sia semplice sessarli vero?
 
Non è detto, può essere una fase. Sessarli credo si possa fare col venting, ma bisogna pescarli e guardare le dimensioni degli orifizi davanti alla pinna anale (oo- maschio oO- femmina)
 
Mi stai chiedendo una cosa davvero complicata... non sono in grado di fare una cosa del genere... so già che mi sembrerebbero identici anche se non lo fossero...
Per ora il comportamento che hanno è quello di stare ognuno nella zona più distante possibile dall'altro, immobili e nascosti, poi appena uno si muove l'altro lo insegue e si prendono bocca a bocca...per poi tornare nelle rispettive zone.
In pratica il mio acquario sembra vuoto, ho tutti pesci che si nascondono :(
 
Ti credo sulla parola, nemmeno mi ci metto a fare una cosa così...
Ma se fossero maschio e femmina che comportamento assumerebbero?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto