• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciao!!!!!!

sinnet-68

Utente
Mi presento, sono Ubaldo, acquariofilo da 30 anni e ciclidofilo da prima.
Per prima cosa vi devo dire che ho da poco tradito....il Sud America e la mia avversione per le forme animali "non naturali". Ho quattro vasche, purtroppo di non grandi dimensioni, in cui cerco di far riprodurre sudamericani (in particolare Nandopsis salvini, il pesce più bello del mondo!), ma ultimamente per l'acquario in sala, stanco delle lamentele dei famigliari "per quell'acquario dove non si vede mai girare un tubo", ho spostato la coppia di timide Herotilapia e ho acquistato due Aulonocara baenschi e quattro Metriaclima zebra OB dalla livrea incredibilmente sfavillante e forse poco naturale(ibridazioni strane, colori pompati?). Spero di non pentirmene!
Mi auguro di poter approfondire con tutti voi i molteplici aspetti di questo nostra fantastica passione!
 
Benvenuto Ubaldo nel forum di A.I.C. da come dici sei ben contagiato
dalla"malattia"ciclidofila,qui potrai trovar sollievo!!!:D

Quando vuoi parlaci delle tue vasche e dei tuoi pesci,se hai delle foto
sono gradite,per quanto riguarda i N.salvini mi piange il cuore li ho allevati e diffusi per anni sono veramente belli!!;)


Marco
 
la lombardia imperversa!!!

ciao ubaldo e benvenuto tra noi.
30 anni di acquariofilia sono quelli che servono per farci capire molte cose sull'acquariofilia e in particolare sui ciclidi. pendiamo dalla tua esperienza.
sono d'accordo con te sulla bellezza dei salvini, ma vuoi metterlo in paragone con un petrochromis sp. red?!?!?!(se non l'avessi capito è il mio ciclide preferito).
vai e racontaci con le foto i tuoi acquari e pesci!
buona visita sul forum ubaldo.
 
benvenuto Ubaldo,non sono ferratissimo in Malawi ma mi sembra di ricordare che il metriaclima zebra ob sia naturale.
l abbinamento con aulonocara però non mi sembra dei migliori specialmente se la vasca non è grande.;)
 
In effetti la vasca è piuttosto piccola (100 litri), per ora chi spadroneggia è l'Aulonocara, anche per le dimensioni maggiori, ma senza conseguenze per gli altri, in ogni caso li tengo sotto stretta osservazione e ho pronta una eventuale altra vasca per separarli. In verità poi non sono sicuro della specie di OB che ospito, il rivenditore mi ha detto che erano dello stesso "gruppo" delle Aulonocara, chiamandoli semplicemente OB. Morfologicamente non centrano niente con Aulonocara e con la mia scarsissima conoscenza in materia ho pensato a Metriaclima, cercherò di approfondire la cosa...
Per quanto riguarda le foto, sono uno scarsissimo fotografo d'acquari, magari faccio un giro nel forum e rubo qualche consiglio nelle discussioni già trattate... in ogni caso,col tempo, cercherò di inviare qualche cosa. Grazie
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto