• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi e Ancistrus

Anche i miei non hanno mai avuto problemi, gli ancistrus sono "corazzati" e ci vuole ben altro che un ciclide per scalfirli... poi è vero che spesso i alcuni ciclidi danno il tormento a questi sventurati residui di anni di hobby, ma è anche vero che se si incaxxano come dicono le nuove generazioni, "fanno brutto!!" :104:
 
Secondo la mia modesta opinione sarebbe meglio inserire un synodontis.......almeno è africano. Correggetimi se sbaglio.
 
Ciao Benny !
I miei ciclidozzi sono belli grandicelli.
E gli ancistrus hanno appeno 2 mesi e sono lunghi i cm circa.
Ora sono nella vasca con gli avannotti di Cyno e Labido.
E li resteranno fino a che non crescono un pochino.
 
Li ho tenuti con gli mbuna ed ora da anni con gli haps ho diverse generazioni nate(salvate nella sump..)in vasca....addirittura un maschio nel cambio rocce ha resistito due settimane in vasca senza riscaldamento quest'inverno,me lo sono trovato in un altra vasca poi dopo aver spostato le rocce....in passato ho avuto anche Pekoltia con i ciclidi africani,ma senza riproduzioni...
L'importante è il numero e la taglia dell'introduzione in vasca,loro prediligono anche anfratti poco accessibili per i ciclidi,puoi alimentarli anche con lattuga e zucchine,saranno gradite anche dagli mbuna....

I Synodontis sono bellissimi pesci ho avuto per più di dieci anni dei S.nyassae,sono pesci molto longevi robusti e con un comportamento sociale molto particolare,un singolo esemplare non avrebbe senso,ma visto che raggiungono facilmente i 20cm in acquario è bene destinarli a vasche secondo mè grandi almeno 200cm per averne un gruppo...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto