• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Ciclidi fluviali per rio 180

bizyo

Utente
Ciao, ho un rio 180 per ora allestito a malawi , sto valutando anche per il futuro di allestirlo con questi ciclidi
Sperando che come ph posso rimanere con acqua di rubinetti come allestimento invece di cosa hanno bisogno?
Che specie somo adatte ad un rio 180 lungo 100 cm ?
Non un monospecifico

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk now Free
 
In 100cm per avere riproduzioni e cure parentali devi rimanere nel monospecifico come ciclidi,come non ciclidi è possibile aggiungere in alcuni casi anche pesci di gruppo o loricaridi...
Quindi iniziando con pesci poco impegnativi in fatto di acqua ci sono i Pelvicachromis pulcher,Hemicromis cristatus...sempre in monospecifico...oppure orientarsi sui ciclidi incubatori orali tipo Pseudocrenilabrus multicolor,Pseudocrenilabrus nicholsi...dove potresti tenere due maschi e quattro femmine ipotesi in vasca...mentre Pelvicachromis,Hemichromis,ecc...in coppia..:)
 
Quindi peggio del malawi dove almeno posso inserire due specie!!!!! Cioe per capire im 100 cm solo una coppia pelvicachromis?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk now Free
 
.... Cioe per capire im 100 cm solo una coppia pelvicachromis?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk now Free

Un ipotesi potrebbe essere una coppia di Pelvicachrois pulcher,una decina di pesci di gruppo piccoli che abitano la zona d'acqua medio alta,volendo qualche loricaride(Otocinculus) o callichthydae (Corydoras)...radici,legni,rocce, foglie secche, vegetazione:epifita ,piante galleggianti o piante con poche esigenze Anubias,ecc...verrebbe una bella vasca...:104:
 
Quindi peggio del malawi dove almeno posso inserire due specie!!!!! Cioe per capire im 100 cm solo una coppia pelvicachromis?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk now Free

Dipende anche che tipo di layout ti piace di più, se sei per il minimal, rocce e sabbia e vai di malawi, se invece pensi che anche la coltivazione di qualche pianta acquatica possa piacerti vai di Africa occidentale e vedrai che non te ne pentirai.
Io in un 80 cm molto piantumato ho una coppia di P. pulcher con un gruppetto di Tanichthys albonubes di contorno, c'ho lavorato parecchio ma è venuta una bella vasca.
Ti posto una foto, anche se le rende poco giustizia(sono un pessimo fotografo...)
CIMG3696.JPG
 
La vasca è molto bella complimenti ma dimmi come riesci ad aver una flora cosi bella? Co2? Fondo fertile?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk now Free
 
Ho solo fondo fertile per le piante a barba ma vecchio di due anni ormai, le altre piante sono epifite a crescita lenta e non hanno particolari esigenze, quindi né co2 né fertilizzazione in colonna. :)


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
Le epifite vanno ancorate a rocce, legni o arredi in genere con del filo di cotone o con della lenza da pesca, se vengono interrate il rizoma marcisce.
Ci sono varie specie di epifite, le più "famose" sono anubias, microsorum, bolbitis, i vari muschi, ecc...
Poi ci sono anche le piante a stelo a crescita rapida che ti aiutano un sacco nello smaltimento dei nitrati e un paio di esempi possono essere ceratophyllum demersum ed egeria densa.
Se poi vuoi mettere piante a barba senza fondo fertile puoi integrare con delle tabs, che sono "pasticche" da inserire nel substrato in prossimità delle radici che contengono gli elementi necessari allo sviluppo della pianta.
Ciao. :104:


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto