• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Classificazione di Ciclidi dal re Sassone

V

Valentina

Ospite
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Per caso, precisamente mentre su internet ero alla ricerca di informazioni su una pubblicazione riguardo un lavoro di classificazione di Ciclidi in Africa, sono venuta a conoscenza di questo interessante forum.
Quello che sto cercando è uno studio il cui autore è Leopoldo III di Sassonia, realizzato intorno agli anni 50. Qualcuno di voi saprebbe dirmi il titolo preciso e dove reperire e consultare una copia di tale pubblicazione?

Grazie e a presto

Valentina
 
Citazione:Messaggio inserito da Valentina

Qualcuno di voi saprebbe dirmi il titolo preciso e dove reperire e consultare una copia di tale pubblicazione?

Ciao,
Agli inizi degli anni 50 se non ricordo male fece 3 spedizioni nel bacino dell'orinoco. Se ti riferisci a quelle del 57 e del 59 in congo credo ti convenga sentire qualche forum belga o addirittura la fondazione leopoldo III che credo troverai facilmente in internet.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da Valentina


Valentina

Scusa ma ho dato per scontato che ti riferissi solo ai ciclidi nonostante le migliaia di animali catalogati o le decine scoperte. Se ti riferisci a quello che poi e' diventato il lungometraggio girato in congo nel 59 il titolo e' Les seigneurs de la foret o qualcosa del genere.

Ciao Enrico
 
Grazie tanto Enrico, sei stato di grande aiuto. Non sapevo del lungometraggio!! Comunque quello che cercavo dovrebbe essere "Résultats Scientifiques du Voyage aux Indes Orientales Néerlandaises de LL.AA.RR. le Prince et la Princesse Léopold de Belgique" comprendente 57 fascicoli riuniti in 6 volumi.
Sembra che in Italia il fascicolo sulle specie di pesci si trova solo presso la Facolta' di agraria dell'Universita' degli studi di Bologna, proverò a contattare loro oppure seguirò il tuo consiglio riguardo la fondazione in Belgio. Ciao ciao

Valentina
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto