• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come iniziare?

M

McLear

Ospite
Salve a tutti, intanto volevo fare i complimenti per come è strutturato questo forum. Inoltre volevo cominciare col farvi qualche domanda. Sono appassionato di acquari da circa 10 anni, ho sempre avuto vasche di comunità e solo negli ultimi due anni mi sono dedicato completamente ai discus. Per essere sincero volevo mettere da parte i discus (anche se mi hanno dato tantissime soddisfazioni) e dedicarmi al marino ma poi ho pensato: perchè inserire dei pesci e aspettare la loro morte senza poterli riprodurre e divertirmi insieme a loro? Visto che i ciclidi africani non hanno nulla da invidiare per colori e vivacità ho deciso appunto di dedicarmi all'allevamento di questo bellissimo pinnuto. Premetto che di ciclidi africani non ne capisco un tubo ed è perquesto che mi rivolgo a persone competenti come voi. Possiedo una vasca 100*40*50 (senza nulla dentro circa 200 litri), quindi credo che per ospitare un gruppo non troppo scarno io debba optare per quelli del tanganika ma questo lo vedremo dopo. Per prima cosa volevo sapere se come filtraggio ed illuminazione posso tranquillamente utilizzare quelli dati in dotazione dalla vasca o dovrei inserire eventuale filtro esterno e cambiare i neon. Come secondo punto l'allestimento della vasca: sicuramente dovrò utilizzare tante rocce per creare delle tane e dei nascondigli ma che tipo di pietre? Posso raccoglierle anche in natura? E infine il consiglio più importante: i pesci! Visto che non li conosco per nome, forma, abitudini e dimensioni volevo sapere da voi che varietà ospitare tenendo conto che preferirei esemplari che (viste le dimensioni della vasca) non raggiungano dimensioni esagerate ma che siano comunque di vivaci e molteplici colori. Vi faccio una lista delle varietà che più mi piacciono tra quelle che finora ho visto tra vari siti:


Julidochromis ornatus
Neolamprologus brevis
Julidochromis marlieri
Lamprologus cilindricus
Lamprologus calvus
Neolamprologus tetrocephalus
Julidochromis transcriptus

Volevo sapere se sono compatibili tra loro e se sono di facile riproduzione. In tutti i casi vi sarei grato se poteste propormi altre varietà o accoppiate che potrebbero vivere senza assistere alla morte di qualche esemplare.
Mi scuso se sono stato troppo lungo ma volevo inserire più informazioni possibili. Sicuro di una vostra gentile risposta vi rifaccio i miei complimenti per il fantastico forum.
 
Ciao Mc.
Premesso che ci sono decine (di migliaia) di persone più competenti di me per poterti dare qualche consiglio, mi butto.;)
Innanzitutto, se decidi di fare un tanganyika "carnivoro" sarebbe bene che tu utilizzassi una ambientazione che prevede la possibilità di rifugi e tane atte per la riproduzione e per il rifugio di esemplari scacciati.
Per il filtro, vale quello che sempre viene ripetuto per un po' tutti gli acquari: più è meglio è, quindi se hai un filtro esterno in più... ben venga.
Per le luci non ci dovrebbero essere problemi, o meglio, non è questo il problema principale.

Per i pesci, darei una limatina alla lista che hai fatto, scegliendo un solo tipo di July e della specie più piccola (ornatus o transcriptus). Il marlieri è un po' grande.

Tra i lamprologini, opterei per gli Altolamprologus calvus e per i Neol. brevis, questi ultimi dotati di appropriata conchiglia. I cylindricus sono abbastanza grandi ed aggressivi, quindi sarebbe bene dedicargli eventualmente una vasca più grande, magari con i tretocephalus.
Che dire, può bastare? Certo che no, ma intanto dipaniamo la matassa. Per il resto, dicci tu!:D
Ciao. Marco
 
Sei stato piu' che chiaro e molto gentile nel rispondermi....da cio che hai detto opterei per tre specie(quelle che tu mi hai consigliato:

Neolamprologus brevis
Julidochromis transcriptus
Altolamprologus calvus

Queste a tuo parere dovrebbero convivere bene ma quanti esemplari per ogni specie considerando la vasca?(100*40*50*)
Per l'allestimento opto per solo massi posteriori e sabbia anteriore vero? ho delle conchiglie enormi di mare potrei metterle per i conchigliofili? queste specie da te consigliate si riproducono con facilita'?
Grazie e scusate per le domande^___^
 
Citazione:Messaggio inserito da McLear


Queste a tuo parere dovrebbero convivere bene ma quanti esemplari per ogni specie considerando la vasca?(100*40*50*)
Per l'allestimento opto per solo massi posteriori e sabbia anteriore vero? ho delle conchiglie enormi di mare potrei metterle per i conchigliofili? queste specie da te consigliate si riproducono con facilita'?
Grazie e scusate per le domande^___^

Una coppia per specie. Pesci in piu' troverebbero vita molto difficile. A parte julido la cui femmina spesso si divide fra 2 maschi ma non credo che un secondo maschio trovi spazio e non so se succede anche nei transcriptus. Per l'allestimento julido e alto hanno bisogno di sassi mentre ai brevis puoi dare qualche conchiglia. Quelle marine spesso risultano troppo grandi e pesanti. Puoi usare anche quelle di lumache terrestri oppure le viviparus dei nostri fiumi. Riproducono tutti con facilita'.
Certo che da un nick come il tuo mi sarei aspettato minimo una vasca di jacobfreibergi.

Ciao Enrico
 
quindi sei pesci in totale????? un po triste la cosa...la vedo troppo scarna ...non posso mettere qualche esemplare in piu o una varieta' che conviva con loro ? io in totale volevo mettere almeno dieci pesci (dico almeno per non dire 15 20 )6 mi pare un po' triste.....
 
Citazione:Messaggio inserito da McLear

quindi sei pesci in totale????? un po triste la cosa...la vedo troppo scarna ...non posso mettere qualche esemplare in piu o una varieta' che conviva con loro ? io in totale volevo mettere almeno dieci pesci (dico almeno per non dire 15 20 )6 mi pare un po' triste.....

Se allunghi un po' la vasca puoi mettere 8 Cyprichromis di taglia
piccola. Comunque considera che riproducono spesso, per cui nonostante alto e julido predino con facilita' la popolazione aumentera' sicuramente. Se vuoi tanti pesci secondo me ti conviene fare un malawi "tranquillo" e colorato.

Ciao Enrico
 
e del malawi che cosa mi consigli? io so che quelli del malawi sono molto piu' grandi e quindi ne potevo inserire dimeno ...non capisco....puoi chiarimi le idee?
 
Citazione:Messaggio inserito da McLear

e del malawi che cosa mi consigli? io so che quelli del malawi sono molto piu' grandi e quindi ne potevo inserire dimeno ...non capisco....puoi chiarimi le idee?

Non e' questione di taglia ma solo una questione di compatibilita' e metodi di riproduzione. In una vasca tanganica puoi trovare pesci che depongono e che difendono un sito per lungo tempo mentre nel malawi sono tutti incubatori orali e l'aggressivita' dovuta all'atto riproduttivo dura poco e si localizza spesso in posti diversi per cui puoi facilmente sovraffollare. Nel tuo caso potresti inserire un gruppetto di Aulonocara, tipo la jacobfreibergi di otter (che se nutrita bene rimane piccola), una stuartgranti blu a piacere (Cobue', Maulana, Chilumba, etc.) o una delle 2 maylandi (maylandi o kandensis). Direi una dozzina d'esemplari. Oppure un gruppo di L. caerulus abbinato a degli pseudo abbastanza tranquilli tipo l'elongatus mpanga. Oppure un gruppetto di saulosi. In ogni modo per le aulonocara devi avere spazi sabbiosi ma anche per gli mbuna ti consiglierei pochi sassi cosi' non perdi "acqua".

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Nel tuo caso potresti inserire un gruppetto di Aulonocara, tipo la jacobfreibergi di otter (che se nutrita bene rimane piccola), una stuartgranti blu a piacere (Cobue', Maulana, Chilumba, etc.) o una delle 2 maylandi (maylandi o kandensis). Direi una dozzina d'esemplari.

Non ho specificato. Una specie sola senza mischiare Aulonocara. Meno maschi e piu' femmine.

CiaO Enrico
 
vuoi dire che potrei mettere una dozzina di esemplari ma tutti della stessa specie?
 
Se decidi di fare una vasca mono-tematica con Aulonocara, dovresti allevare due maschi (uno solo ti si colorerà bene[B)]) ed un gruppo di femmine (4 o 5). Ma da quanto capisco, questo non farebbe che aumentare la tua tristezza[V], o no? Meglio un gruppetto di L. Cæruleus ed uno di saulosi o demasoni o, meglio ancora, Cynotilapia. Se decidi per il Tanganyika, i sei pesci menzionati possono andare più che bene, specialmente se prendi una coppia adulta di ALtolamprologus (bellissima la varietà "Yellow" o i "Red fin"). I brevis poi o, se vuoi, gli ocellatus, da soli ti possono riempire anche un acquario, soltanto con il comportamento. Ti assicuro che non ti annoieresti.;)
 
Voglio capire una cosa....se io metto un paio di coppie piu o meno compatibili tra di loro e queste mi si riproducono i figli possono poi rimanere in acquario o devo eliminarli? voglio capire se allevare il ciclide è possibile creando un gruppo numeroso o se per creare un gruppo numeroso e bello bisogna avere una vasca da 700 800 litri
 
Il discorso legato al mantenimento dei piccoli in vasca è legato principalmente alla natura dei pesci stessi. Allevando Generi che prediligono in natura predare, è naturale che prima o poi qualche piccolo te lo "secchino", anche se li alimenti bene. Se desideri conservare tutte le riproduzioni "in toto" sei costretto a togliere gli avannotti ed allevarli separatamente dai genitori. Questo avviene anche in una vasca molto grande, perché alla fine sempre di una vasca si tratta, anche se fosse una piscina il risultato sarebbe lo stesso.
Il discorso cambia se allevi specie che prediligono o sono completamente erbivore (anche se qui ci sono delle eccezioni). L'unico modo per mantenere i piccoli nel maggior numero possibile rimane quello di dividerli. Però non vedi le cure parentali....[V]
 
credo di essere veramente ottuso e di non riuscire a capire:(
mi spiace.....
 
Ok faccimo una cosa...ricominciamo da capo facendo tipo un sondaggio.
la domanda:
Cosa metteresti in un acquario 100*40*50 e come lo allestiresti?
Nel rispondere teniamo presente che la vasca dovrebbe contenere il maggior numero di pesci possibili e da colori molto vivaci (lo so che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ma provate a rispondermi secondo un vostro parere e punto di vista.
 
Ciao

Citazione:Come hai detto tu è impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca...

SOTTOSCRIVO, dopo di che ...

Citazione:Cosa metteresti in un acquario 100*40*50 e come lo allestiresti?

Tanganica: il sestetto che Ti è stato consigliato ...
Malawi: trio di Aulonocara (a Tua scelta), gruppetto di Labidochromis caeruleus (4/5 pesci)

il vincolo di (poco) spazio che hai a disposizione è MOLTO STRINGENTE!!!

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto