• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Come spostare pianta senza portarsi dietro le Melanoides?

A68

Moderatore
Dovrei spostare un paio di piante a cui tengo particolarmente (Cryptocoryne aponogetifolia) da una vasca (che devo dismettere) infestata dalle Melanoides ad una appena allestita e che non vorrei assolutamente "impestare" :256:

Le piante presentano poche foglie molto lunghe...basterà un'accurata azione meccanica? E per le radici? Consigli?
 
Il tizio col cappello è apparso da solo.....

.....al posto delle sillabe "tifo"....forum spiritoso :142:

ok mi ha fregato...sillabe "ti-fo".....
 
Ultima modifica:
Ciao Armando,
come tutte le Crypto., anche la aponogetifoglia patisce gli spostamenti. Io opterei per tagliargli le radici a pochi cm dal rizoma principale ed eliminare le foglie più vecchie. Per "liberarla" dalle lumache puoi agire sia meccanicamente (sopratutto le uova per altri tipi di chiocciole. le melanoides dovrebbero essere vivipare). Qualcuno le lascia un paio di giorni in ammollo con acqua e amuchina.....
 
Potresti provare a spostarla eliminando come diceva Nicolò le foglie vecchie ed accorciare le radici...magari la lascerei qualche settimana in un contenitore di "quarantena"potresti usare una bottiglia in pet a bagno maria nella vasca...se poi vedi che escono le Melanoides cambi bottiglia fino a che non le vedi più...altrimenti se vuoi una cosa sicura e veloce puoi usare un lumachicida sempre da usare in contenitore dove tieni la/le Cryptocoryne a p o n o g e t i f o l i a ....così non c'è più il tipo col cappello...:n035: :104:
 
Scusate il ritardo....sono abbastanza incasinato in questo periodo.
Grazie ai vostri consigli le piante non hanno portato ospiti indesiderati....ma non avevo fatto i conti col filtro esterno che anche doveva passare da una vasca all'altra....
e ogni tanto espelle una lumachina. Finora ne ho eliminate manualmente una trentina e sembra essere tutto sotto controllo.
le Anentome le tengo come ultima soluzione, sia perchè non mi piace l'idea di destinarle alla morte per fame una volta esaurito il compito, sia perchè ho un po' il terrore (infondato?) di introdurre qualche "parassita" in una vasca sana (sgrat sgrat mi tocco) :104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto