• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comincio a pensare ai futuri inquilini....

Antocic

Utente
La vasca ormai è in fase di lancio: da effettuare dei lavori nel sottovasca (ripristino dei vari sistemi di sicurezza antiallagamento, un paio di collegamenti elettrici) e procedere con l'arredamento e il riempimento. E nel sotto-sotto vasca in cantina per l'impianto di osmosi e il frigo fermi ormai da mesi: il caldo poi arriva all'improvviso. In questi giorni ho cercato di leggere molto nei vari post del forum, ma ho da camminare ancora molto.... peccato che non siano al momento disponibili sul mercato libri....

Quindi comincio a pensare agli inquilini che dovranno convivere nella vasca. Da quel che mi sembra di aver capito si consiglia di mettere o mbuna o haps....(ma sono aperto a tutte le soluzioni :) )

ok: intanto chiedo - sotto un aspetto pratico, gestionale, di rapporti tra coinquilini - le differenze più importanti fra i due gruppi.

Per quanto riguarda le specie avrei individuato (anche in base alle attuali disponibilità de Le Onde) i seguenti tipi:
haps - Aulonocara St Maleri Maleri - Aulonocara St Rubin Red - Aulonocara St Ngara - Protomelas Steveni -
mbuna - Copadichromis Borleyi Kadango - Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island - Labeotropheus Fuelleborni Katale - Labeotropheus Trewavasae Thumbi - Labidochromis caeruleus yellow - Melanochromis Johannii Gome (con attenzione ad evitare livree simili)

Ulteriore domanda: quando si acquistano, non si sa se ci sono maschi e femmine vero? Io pensavo a 3 gruppi 1/2 o 1/3 , ma se per caso son tutti maschi o tutte femmine (sfiga pazzesca) ce ne accorgiamo solo dopo qualche mese...

Intanto....grazie
 
Il copa borley kadango è un haps non mbuna.
Di aulonocara ne puoi mettee solo una perche le femmine sono tutte simili è il rischio ibridazione è alto.
Riguardo a sessaggio se acquisti esemplari adulti o subadulti la differenza di sesso è evidente. Se si acquistano invece piccoli o giovani sui4-5c se ne devono prendere dei gruppetti di 5-6 esemplari e sperare nella fortuna.Ci sono delle specie, specialmente mbuna, che sono gia riconoscibili da giovani.
 
La penso come Andrea. Aggiungerei che, fra le specie che hai indicato, Labeotropheus fuelleborni richiede vasche più grandi, la tua, se ben ricordo, è 120 cm x 65 di base. Caeruleus e johanni nella mia vasca non si filano (ho un maschio scapolo di giallone), ma anche per avere maggior varietà di colore potresti sostituire gli ultimi con Melanochromis cyaneorhabdos. Di solito, anche se non sono particolarmente fortunato, preferisco orientarmi verso gruppetti di giovanili da far crescere, più che verso adulti sessati. C'è lo svantaggio di dover aspettare per vederli colorati, ma mi piace seguire la crescita e vederli sviluppare. Poi se per caso si perdesse un esemplare, facilmente su un gruppo di 6 o 7 è facile che ci sia il rimpiazzo.
 
vasca partita verso le h.13 l'acqua è ancora torbida, appena chiara in modo decente mando fotina. Avendo caricato da rubinetto non ho la quantità esatta, ma considerato che ci sono meno rocce (rispetto al marino) e la sump ha quasi il doppio dell'acqua (sempre rispetto a prima) siamo abbondantemente sopra i 400 litri....
Grazie se mi vorrete dare una mano, qui son proprio a digiuno. Pure io penserei di mettere dei piccoli da far crescere, se c'è da aspettare pazienza.
Intanto rinnovo il quesito base (per me) mbuna o haps? Che differenza c'è fra loro come comportamento? Le specie che ho indicato le avrei selezionate fra quelle che nelle schede vengono indicate come tranquille.
La prima scelta in assoluto è quella....
 
beh la scelta fra mbuna o haps puoo essere solo tua, le differenze fra le due grandi famiglie dei ciclidi Malawi sono molte per poterle riassumere in poche parole.Diciamo che gli mbuna sono in generale, piu territoriali e quindi aggressivi, sono legati agli ambienti rocciosi (anche se non mancano eccezioni), sono in genere vegetariani anche qui con varie gradazioni, sono mediamente di dimensioni piu contenute rispetto agli haps. Molte specie mbuna hanno sia i maschi che le femmine colorate, cosa che spesso influisce sulle scelte, mentre gli haps hanno quasi sempre femmine argentee o grigie di varie gradazioni.Gli haps sono in genere carnivori, meno legati ad ambienti rocciosi e anzi a volte quasi esclusivamente sabbiofili.Alcune specie possono raggiungere dimensioni notevoli (anche 30 cm per i predatori) e questo va tenuto ben presente al momento della scelta.
Gli haps hanno una scala di aggressività molto ampia, si va da specie molto pacifiche, quasi timide ad altre molto piu aggressive.
Questo in poche parole, ovviamente ci sarebbe da dilungarsi moltissimo su questo argomento.
PS. è chiaro che la scelta sia della famiglia (mbuna o haps) che poi quella delle singole specie influenzeranno moltissimo l'allestimento della vasca.
 
beh la scelta fra mbuna o haps puoo essere solo tua, le differenze fra le due grandi famiglie dei ciclidi Malawi sono molte per poterle riassumere in poche parole.Diciamo che gli mbuna sono in generale, piu territoriali e quindi aggressivi, sono legati agli ambienti rocciosi (anche se non mancano eccezioni), sono in genere vegetariani anche qui con varie gradazioni, sono mediamente di dimensioni piu contenute rispetto agli haps. Molte specie mbuna hanno sia i maschi che le femmine colorate, cosa che spesso influisce sulle scelte, mentre gli haps hanno quasi sempre femmine argentee o grigie di varie gradazioni.Gli haps sono in genere carnivori, meno legati ad ambienti rocciosi e anzi a volte quasi esclusivamente sabbiofili.Alcune specie possono raggiungere dimensioni notevoli (anche 30 cm per i predatori) e questo va tenuto ben presente al momento della scelta.
Gli haps hanno una scala di aggressività molto ampia, si va da specie molto pacifiche, quasi timide ad altre molto piu aggressive.
Questo in poche parole, ovviamente ci sarebbe da dilungarsi moltissimo su questo argomento.
PS. è chiaro che la scelta sia della famiglia (mbuna o haps) che poi quella delle singole specie influenzeranno moltissimo l'allestimento della vasca.
è per questo che sto andando coi piedi di piombo. Ho una vasca 'corta' ma non stretta e penso di esser riuscito a creare sia un ambiente roccioso che uno sabbioso. Ho 2\3 settimane per decidere cosa fare, che scelte di pesci. Non ho esperienza ed è per questo che mi permetto di chiedere delle dritte: logicamente senza responsabilità per chi me le da, ed assumendomi ovviamente le responsabilità per le mie scelte. E ringrazio in anticipo.
Certo, a volte ti trovi a fare dei compromessi (esempio: sabbia corallina....l'ho scurita con sabbia di fiume - rocce, ho fatto un ambiente con laviche e 2 con ciottoli di fiume. Ma avevo già il materiale base (corallina e lavica) ed ho cercato di correggere leggendo i consigli sul forum) ma questo ovviamente non per mancare di rispetto a chi ne sa più di me.
Poi certo quando si tratta di filtraggio, luce ed altri aspetti dove penso di potermela cavare da solo lo faccio.
Guarda, aggiungo che se trovassi dei commenti che mi convincono....beh sarei sempre in tempo a cambiare tipo di abitante (penso al Tanganika).
Chiudo: ho 2 scelte importanti da fare
1) mbuna o hapsa
2) una volta scelto cosa, l'abbinamento delle specie e non ultimo il nuomero...2...3...4...stare nel mezzo con 3....
Mi rendo conto di essere un pò noioso, ma le scelte di adesso condizioneranno pesantemente l'andamento dei miei futuri inquilini.
Grazie a tutti
 
Ciao Antonio,secondo me hai fatto un errore,o meglio hai allestito senza sapere precisamente quale sarà la popolazione della vasca! scegliere la popolazione definitiva è sempre la prima cosa da fare,in quanto il layout va fatto in base ad essa...detto cio,una foto della vasca non sarebbe male...
 
Ciao Antonio,secondo me hai fatto un errore,o meglio hai allestito senza sapere precisamente quale sarà la popolazione della vasca! scegliere la popolazione definitiva è sempre la prima cosa da fare,in quanto il layout va fatto in base ad essa...detto cio,una foto della vasca non sarebbe male...
domani l'acqua dovrebbe essere chiara e metto un pò di foto. :)
 
Prime foto (a luce spenta e piene di riflessi. I lati e il fondo sono schermati di nero). La struttura centrale in pietra lavica dovrebbe dividere in almeno 2 zone con ciottoli di fiume. Ho tenuto conto ovviamente delle indicazioni di tane grandi almeno come un pugno, ce ne sono almeno 4 più diverse altre più piccole e tutte con via di fuga.La piante non sarebbero contemplate, ma forse (sempre al centro) qualcosa come schermo e migliore divisione potrei metterlo?20160324_083908.jpg20160324_083858.jpg20160324_083849.jpg20160324_083819.jpg
 
Sarei quasi giunto alla decisione di optare per gli mbuna, più caratteristici come comportamento (anche se più territoriali). La vasca è quel che è e pertanto devo regolarmi di conseguenza.
Proposta: Iodotropheus Sprengerae Boadzulu Island - Melanochromis Johannii Gome (in che numero? se piccolini non si può scendere, credo, sotto i 5 individui per tipo)
Un terzo gruppo posso permettermelo? Magari il Labeotropheus Fuelleborni. Ho cercato di tener conto che le femmine spesso si somigliano e vorrei evitare se possibile ibridazioni...

Da qualche parte (ho letto e spulciato non so più quanto e dove...) ho letto che il Labidocromis caeruleus yellow può essere tranquillamente abbinato con gli haps....e sarebbe pure intrigante come cosa. Magari qui limitandomi davvero a 2 specie...

:)
 
L'allestimento cosi come è adesso potrebbe essere piu adatto agli mbuna ma ti consiglierei di usare rocce dello stesso tipo (quelle a destra tondeggianti) evitando quelle piu abrasive.
Puoi permetterti tre specie in trio.
Per quanto riguarda i caeruleus è vero che possono essere messi insieme agli haps perche meno aggressivi (generalmente) di molti altri mbuna ed anche perche parzialmente carnivori.In questo caso potresti mettere un maschio ed anche 3-4 femmine piu una specie di aulonocara stuartgranti magari sul blu tipo cobue o altre.
Per la popolazione mbuna sentiamo altri piu esperti perche io allevo solo haps.
 
Quoto Andrea per le pietre. Specie con gli mbuna dovrebbero avere una superficie liscia che consenta ai pesci di brucare. Labeotropheus fuelleborni è decisamente troppo grande ed aggressivo (di solito lo si consiglia in vasche dai 2 m in su) , forse potresti valutare una varietà di trewavasae.
 
D'accordissimo con Andrea e Sergio. Sia per le pietre che per il fuelleborni. Io li ho tenuti per anni in vasche molto grandi e sono delle vere bestiacce. In 120 centimetri, si può tentare coi Trewawase (per altro bellissimi) e anche con questa specie dipende dai singoli individui...
 
Preciso che per le laviche ho tenuto conto dei consigli già ricevuti in un altro post. Nel primo progetto (per aiutare il filtro) dovevano essere tutte laviche, una grande rocciata, poi son riuscito a trovare il modo di procurarmi ciottoli di fiume (si vede poco, ma ci sono almeno 60/70 kg a destra e a sinistra) e...ho messo in cantina i 2\3 delle laviche acquistate. Una piccola parte la spezzetterò e la aggiungerò ai cannolicchi. Quelle messe in acquario sono molto meno "frastagliate" delle altre, probabilmente anche per la dimensione.
Per quanto riguarda i pesci non voglio mettere Labeotropheus a tutti i costi, e grazie mille per la dritta sui Fuelleborni. Ho visto fra i Trewavasae i Thumbi West (pure loro molto belli), ma se ci sono altri possibili specie da abbinare che risultino più compatibili vi ringrazio x la segnalazione. Leggo dappertutto che il Labidocromis Caeruleus è reputato fra i più tranquilli, ed è anche bello, ma temo un pò x l'ibridazione visto il colore delle femmine uguale ai Melanochromis.
 
Ho fatto degli spostamenti e aggiunto 3 pietre (una dal giardino ahahah ha anche un pò di alga residua nonostante la spazzolata, le altre mi erano...avanzate) metto le foto (sempre di scarsa qualità), specificando che c'è molto spazio per il nuoto libero (sfrutto i 65 cm di larghezza), forse anche troppo? 20160325_094600[1].jpg20160325_094521[1].jpg20160325_094459[1].jpg20160325_094445[1].jpg20160325_094424[1].jpg20160325_094402[1].jpg20160325_094346[1].jpg20160325_094332[1].jpg20160325_094231[1].jpg20160325_094733[1].jpg
 
Potresti tentare di fare due rocciate ai lati che arrivano in alto e lasciare un po di spazio libero al centro, forse è piu razionale ma non è detto...
 
20160325_145718[1].jpg20160325_144940[1].jpg20160325_142414[1].jpg20160325_142348[1].jpg
messa anche la copertura in policarbonato. Ho messo la rocciata alta al centro proprio per dividere gli ambienti. Con i nuovi spostamenti le zone potrebbero essere 3....ma forse lo immagino io :( ... Un paio di piccoli ritocchi (direi aggiunte di ciottoli piccoli) già li vedo, ma devo poter andare sul fiume. Cmq prima che arrivino i pesci tempo ne ho. Ora l'impegno più grosso è quello della maturazione, penso fino a maggio salvo imprevisti.
 
Antonio,secondo me quelle rocce sono troppo piccole e quindi ti risulta difficile costruire un layout funzionale,inoltre anche esteticamente risulta troppo costruito e quindi poco naturale!occhio alle laviche,a me hanno dato continuamente problemi ai pesci di escoriazioni e occhi opachi perchè troppo abrasive...ripeto per me ti servono rocce più grandi,ma intendiamoci è solo il mio parere,quello che penso...
 
La penso come Luigi. Usando magari meno sassi, ma più grandi ne guadagneresti in funzionalità ed estetica. Per le laviche non vorrei ripetermi, ma le toglierei. Ho avuto anch'io gli stessi problemi di Luigi (o meglio, li hanno avuti i miei poveri pinnuti).
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto