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comincio a pensare ai futuri inquilini....

E si Antonio non è sempre facile trovare le rocce della giusta dimensione,ma appena le trovi vedrai che ti diventa tutto più facile,fidati...non per forza devi prenderle in natura,guarda ad esempio nei garden/vivai...
 
li ho girati, ci son quelle enormi pietre bucherellate chiarissime che proprio non mi piacciono. Comunque prima di mettere i pesci deve passare ancora un mese e sono in tempo a fare di tutto. Ad andare avanti così con piccoli ritocchi che ho in mente, ma anche a passare a ciclidi che non brucano, ad esempio tipo Tanganika, o haps. I valori dell'acqua non sono un problema.
 
Non è solo questione di brucare o non brucare, è che se le pietre laviche, per quanto erose possano essere, vanno bene per togliersi i calli, pensa a cosa possono fare alla cornea di un pesce che fuggendo, muovendosi di notte, inseguendo qualcosa o chissà come altro ci sbatte contro.
 
levate le laviche (ne resta 1 che non potevo levare, se ne faranno una ragione....) così mi sembra quasi spoglio. Vedrò di trovare qualche altro ciottolo....20160329_180931.jpg20160329_180920.jpg20160329_180912.jpg esteticamente mi fa un pò schifetto....forse anche perchè ho l'occhio alle rocciate di marina memoria...
Secondo voi con la luce ci siamo?
 
Ultima modifica:
molto meglio, però ti mancano altre rocce perche negli angoli dovresti salire un po piu in alto, inoltre potresti sfruttare meglio la buona profondità...
La luce mi sembra buona, in una vasca Malawi mbuna serve piu che altro per favorire la crescita delle alghe sulle roccie.
 
continuerei - vista la sistemazione (quasi) della tipologia delle rocce - con la tipologia dei pesci, Ad occhio vedendo l'andamento (stamani a 0,2 la prima crescita dei nitriti) per i primi di maggio potrei far venire i pesci. I valori sono ancora ovviamente da assestamento, anche se un pò di meraviglia fa il ph sceso da 10 a 8....ma per almeno altri 15 giorni saranno valori balordi.
Ma il ph a 8 nonostante la sabbia corallina è un valore da tenere sotto controllo, anche perchè in letteratura si trovano ei range estremamente lontani fra loro. Mi è stato suggeriito di controllare anche la conduttività: c'è un valore standard da seguire? So di essermi catapultato in un mondo ancora un pò alieno, ma almeno certi parametri dovrei averli chiari in mente. Appena posso voglio misurare conducibilità (e TDS), ma con in mente dei valori standard NON da allevatore (altre esigenze ovviamente) e almeno per ora non trovo dei parametri da seguire.
Per il resto la vasca sembra incinta e invece di 9 mesi bisogna aspettarne poco più di 1 :)
 
Se ti possono servire, cito i parametri riportati sul libro di Linke e Staeck "Ciclidi dell'Africa orientale" per i laghi Malawi e Tanganica.

Malawi
pH 7.7-8.8
GH 4-6°
KH 6-8°
Conduttività 210-335 microsiemens/secondo

Tanganica
pH 8.5-9.5
GH 7-11°
KH 16-19°
Conduttività 570-640 microsiemens/secondo

Però non starei a farmi troppi problemi, se l'acqua non è troppo tenera e acida (KH almeno 3-4°, pH 7.5-8.5, più o meno) sia i pesci del Malawi che qualli del Tanganica si adattano senza problemi, a meno forse di parlare di esemplari wild di alcune specie particolarmente sensibili. Io ho sia Malawi (diversi) che Tanganica (solo dei multi, per il momento, diversi altri "classici" in passato) a pH 7.6-7.8 e 3.5° KH con 237 circa di conducibilità.
 
grazie delle tabelle. Ieri ho parlato con Gianni de Le Onde per avere un primo contatto x i pesci...in vasca mi ha detto che tiene il KH a 18\20 e MS circa a 1000. Valori suoi x l'allevamento certamente. Finchè la vasca non si assesta (a dir la verità penso che anche nel dolce debbano passare mesi), e almeno sia completata la prima fase i valori saranno ballerini. La sabbia corallina è stato un 'investimento' proprio per il kh (pensa che nel marino negli anni la sabbia è calata, e che da quando nell'ultimo allestimento l'ho tolta del tutto andava a bomba. E qui invece serve ahahaha), peccato per le laviche che avrebbero dato una grossa mano al filtro. Ne ho frantumate un paio e aggiunte ai 20 l. di cannolicchi....tutto fa disse quello...
Una curiosità...ma kh a 3,5° non è troppo basso? Che acqua di rubinetto hai?
 
Mai avuto problemi, in parecchi anni di ciclidi. Poi, come si vede dalle tabelle, nel Malawi l'acqua non è così dura. Dalle mie parti nell'acquedotto c'è acqua di sorgente e non di falda ;)
 
levate le laviche (ne resta 1 che non potevo levare, se ne faranno una ragione....) così mi sembra quasi spoglio. Vedrò di trovare qualche altro ciottolo....Vedi l'allegato 30084Vedi l'allegato 30085Vedi l'allegato 30086 esteticamente mi fa un pò schifetto....forse anche perchè ho l'occhio alle rocciate di marina memoria...
Secondo voi con la luce ci siamo?
Ciao antonio, hai scelto la popolazione? Scusa ma quelle rocce non vanno bene ne pe haps ne per mbuna. Per i primi ci vogliono rocce alte per formare barriere visive per i secondi tane degne di questo nome e devi salire alto negli angoli per sottomessi e femmine incubanti
Quindi per prima cosa scegli la popolazione e poi sistemi l'allestimento
2 per l'acqua non farti tante menate, agganci la pompa al rubinetto metti un rompi getto all'altro capo e riempi o fai i cambi.


Ciao Francesco
 
Sono d'accordo con Solomalawi, le rocce sotto i 30 cm servono a poco ed è importante fornire nascondigli anche a pelo d'acqua, almeno negli angoli.
 
La rocciata alta fino al pelo l'avevo fatta con le laviche....che non andavano bene. Per le tane specie col nuovo allestimento ci sono e tante e credo abbastanza ampie, anche se non si vedono nella foto. Oggi raccomandandomi l'anima e regalando un paio di bottiglie ho avuto altri ciottoli, ma poi stop, gli servono. Pietre alte 30 cm non le ho20160331_172211[1].jpg quindi a pelo d'acqua non ci arrivo, dovrei salire di 55 centimetri. Anche con ciottoli a volontà e pur con cristalli di 15 mm non mi fiderei molto a salire a pelo d'acqua con pesci che scavano e spostano e pietre che fra loro si tengono a fatica.
Per la popolazione avrei scelto 3 specie che sembrerebbero tranquille (Iodotropheus sprengerae boadzulu - labeotropheus trewavasae thumbi w - melanocromis joh gome) - Stando a Gianni de Le Onde con una vasca 120x65x60 e più di 400 litri netti (100 solo nella sump) potrei mettere anche una quarta specie, ma ci rinuncio in partenza: a parte la poca esperienza già con 3 ci saranno litigi, tant'è che ho la tentazione di scendere a 2.
Per l'acqua più è povera di nitrati meglio è, ma cmq credo sia l'unico problema per il quale riuscirò a cavarmela tranquillamente, non sono richiesti valori a zero o prossimi allo zero.
 
Ultima modifica:
Con gli mbuna preferisco sempre una specie in più che una in meno, quando nel 110 cm avevo le classiche tre specie in trio erano litigi furibondi e pinne mangiate tutti i momenti, il maschio di iodo mi avava anche ucciso una femmina. Da un anno e mezzo ne ho quattro con i demasoni in gruppetto (e tutti i pesci sono in taglia lago, a distanza di tre anni il mio maschio di cyno cobuè è sui 7-8 cm) non ci sono stati più incidenti.
 
beh grazie....almeno una buona notizia...bastasse questo x risolvere il problema non ci sarebbero problemi. Gianni mi aveva anche indicato 2 specie compatibili fra cui scegliere Metriaclima Pultican e Labidocromis Perlimutt
Il fatto è che con l'arredamento ci sto ammattendo e sembra che non cavi un ragno dal buco...servivano ciottoli e non pietre abrasive. Ho levato le laviche e raddoppiato i ciottoli. Cerco di seguire i consigli che ricevo, ma evidentemente non ci riesco.
Insomma, in senso stretto e in senso lato.....non so che pesci prendere :)
 
Concordo con Sergio , hai una vasca di 120 cm ma è pure profonda 65 cm , per me 4 specie ben abbinate puoi metterle tranquillamente.
Io mi procure rei un paio di rocce alte per gli angoli e toglierei quelle piccole che messe insieme fanno comunque peso.😉


Ciao Francesco
 
......servivano ciottoli e non pietre abrasive. Ho levato le laviche e raddoppiato i ciottoli. Cerco di seguire i consigli che ricevo, ma evidentemente non ci riesco.
Insomma, in senso stretto e in senso lato.....non so che pesci prendere :)

Sono pericolose le laviche e non servono ciotoli.
Servoni pietre grandi. Molte meno ma grandi.
I ciotoli servono per creare da un punto di vista visivo qualcosa di gradole dopo ( solo dopo) aver messo rocce adeguate.
[emoji6]

Lo so sembra difficile ed effettivamente è una cosa difficile all'inizio da capire. Ma poi col tempo diventa naturale.
Ciao.
[emoji1]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Ultima modifica:
Antocic;150026 Per la popolazione avrei scelto 3 specie che sembrerebbero tranquille (Iodotropheus sprengerae boadzulu - labeotropheus trewavasae thumbi w - melanocromis joh gome) - .[/QUOTE ha scritto:
Per esperienza personale, e siccome vuoi una popolazione tranquilla io non inserirei i labeotropheus trewavasae thumbi w ma sceglierei qualche labidochromis tra caeruleus, Chisumulae, Perlmutt.

Ciao Francesco
 
Mi inserisco solo per dirti la mia esperienza con le Onde. Ho precisato quando li ho chiamati che avrei preferito pesci già sessati per evitare di non sapere che fare (abito troppo lontano) con gli eventuali maschi di troppo. Mi sono sembrati molto corretti, ho spiegato che cosa avevo in mente come specie e mi hanno detto subito che alcune delle specie che avevano disponibili erano sessabili e altri no, quindi sono una sicurezza.
 

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• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


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