• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comincio a pensare ai futuri inquilini....

sì anch'io ho avuto l'impressione di correttezza e la cosa non può che far piacere.
pesci: ringrazio chi mi manda esperienze personali....ho ancora tempo prima di ordinarli
arredamento: ho le maniche rimboccate fino alla spalla, non è che mi arrendo....penso che ricorrerò a quelle brutte pietre traforate da giardino (...mi piacciono poco - de gustibus non dispuntandum est - le trovo enormi, pesanti e poco malleabili) se non altro perchè si incastrano bene fra loro. La principale difficoltà, rispetto agli acquari che vedo usati qui, è la presenza del 'castello' dove ci sono il tubo di risalita e la tracimazione, che ha un ingombro discreto, occupando (nel mio caso) l'angolo di destra e creando un piccolo angolo dove c'è il ritorno dell'acqua. In quel punto l'acquario ha una lunghezza di una novantina di centimetri, temo pochi per fare davvero due angoli che salgano alla superficie. Certo che la vasca che avevo in precedenza (160 cm) avrebbe permesso ben altro...ma l'avevo accorciata per ricavare un refugium di 40x65 h50.
Intanto il filtro matura tranquillo, anche se penso che questo via vai di lavori possa allungare i tempi di una decina di giorni. Le pietre di cui sopra, anche usando l'idropulitrice, non verranno pulite come si deve....comunque questo non è un problema, 1 settimana o 2 in più non fanno differenza. L'importante è poter far venire i pesci prima del caldo vero.
Grazie per i consigli
 
Ho comprato delle grosse pietre 'da giardino' ...dopo una prima passata con idropulitrice sono a mollo per la passata finale. Non c'è stato verso di trovare dei ciottoloni come ho visto in altre vasche, a questo punto me ne faccio una ragione. Ho trovato su internet un mare di foto con allestimenti di tutti i tipi....beh rispetto a molti di essi penso chedovrei poter fare di meglio (almeno spero) :) . Ho visto diversi filmati del lago, tra cui alcuni habitat decisamente composti da massi enormi con alla base ciottoli sempre più piccoli, fino a vero e proprio ghiaino. Col materiale che ho a disposizione (tra la disperazione di mia moglie che si ritrova sassi da tutte le parti...) ho pensato ad un layout che parta da una parete 'alta' digradante su un fondo a ciottoli, lasciano la parete lunga dell'acquario libera e con la sabbia. A parole è un conto, quando rimetterò le mani nella vasca vedrò quel che ne viene fuori...
Intanto sto seguendo l'andamento dei valori dell'acqua (sono a 12 giorni dalla partenza). Il picco dei nitriti è stato decisamente basso (ma ho un raffronto solo con quanto avveniva nel marino) ma cmq è già in discesa. Comunque visto che vorrei arrivare come maturazione alle 5/6 settimane dovrei partire in modo decente. Intanto ho implementato i 20 l di cannolicchi in vetro sinterizzato con pezzetti di pietra lavica, sul fondo del filtro dovrebbe potersi formare una buona zona anerobica.
aggiunta al msg di stamane

nitriti
30/3 0,2 test JBL
2/4 0,2 "
4/4 0,04 "

Nel primo pomeriggio mi è arrivato uno strumento della Milw che misura mS e TDS
dopo averlo calibrato ho riscontrato i seguenti valori
acqua di rubinetto TDS 254 mS 506
acquario 447 892
i valori del Malawi sono mS 210/335
Onestamente non so valutare, ho solo un'informazione di Gianni de Le Onde che mi ha detto che nelle vasche ha mS di circa 1000
 
Ultima modifica:
Bene, vedrai che rispetto a come è ora con le pietre grandi sarà un'altra cosa ;) Se possibile, usando rocce di un solo tipo il risultato è una maggiore sensazione di naturalezza.
 
Bene, vedrai che rispetto a come è ora con le pietre grandi sarà un'altra cosa ;) Se possibile, usando rocce di un solo tipo il risultato è una maggiore sensazione di naturalezza.

sicuramente, ma dovrò usare anche ciottoli (non solo x le alghe, ma anche x il peso, quelle nuove da sole sono 88 kg...) cercherò di armonizzare il più possibile...
 
...... Col materiale che ho a disposizione (tra la disperazione di mia moglie che si ritrova sassi da tutte le parti...) ...

...
[emoji2] [emoji2]
Quante volte ho vissuto queste emozioni.
[emoji23] [emoji23]
......
Nel primo pomeriggio mi è arrivato uno strumento della Milw che misura mS e TDS
dopo averlo calibrato ho riscontrato i seguenti valori
acqua di rubinetto TDS 254 mS 506
acquario 447 892
i valori del Malawi sono mS 210/335
Onestamente non so valutare, ho solo un'informazione di Gianni de Le Onde che mi ha detto che nelle vasche ha mS di circa 1000

Si vede che arrivi dal marino.
Pensa io non so neanche di cosa stai parlando
[emoji2]

A parte gli scherzi, per il malawi o microsiemens e durezza hanno poca importanza. O meglio hanno importanza ma alzando il ph a 7,5 nella stragrande maggioranza dei casi i valori rientrano in quelli che questi ciclidi sopportano.
Creare un acqua come quella del Malawi non è una cosa semplice o meglio non è semplice renderla stabile.
Ed è sicuramebte meglio la stabilità. PH 7.5 e conducibilità elevata vanno bene.
Scusa ma la strumento della Milw lo hai comprato per passare al Malawi?
[emoji2]

Inviato dal mio GT-I8260
 
Si vede che arrivi dal marino.
Pensa io non so neanche di cosa stai parlando
ehehe in questo non ti credo :) Credo che l'abitudine di tanti anni nel controllo attento anche dell'acqua sia un pò dura da sopprimere. E poi va bene che son pesci robusti, ma affidarsi solo ai cambi dell'acqua non mi sembra giusto, visto che poi le analisi da fare sono veramente poche.

A parte gli scherzi, per il malawi o microsiemens e durezza hanno poca importanza. O meglio hanno importanza ma alzando il ph a 7,5 nella stragrande maggioranza dei casi i valori rientrano in quelli che questi ciclidi sopportano.
Creare un acqua come quella del Malawi non è una cosa semplice o meglio non è semplice renderla stabile.
Ed è sicuramebte meglio la stabilità. PH 7.5 e conducibilità elevata vanno bene.
Scusa ma la strumento della Milw lo hai comprato per passare al Malawi?
[emoji2]
d'occasione, quello che avevo prima mi si era rotto da poco o meglio si era guastato lo schermino lcd. Bene se anche tu mi confermi che una conducibilità alta è buona cosa, anche se non capisco perchè i valori del lago sono molto più bassi. So cmq che la conducibilità influenza in modo notevole il processo di osmosi e quindi oltre ad una ambientazione attenta sarebbe auspicabile avere valori grosso modo paragonabili a quelli di partenza (sarebbero buoni quindi visto che Gianni mi ha detto che le sue vasche partono dai 1000 e oltre mS).
PH a 8 e penso che la sabbia corallina contribuirà a mantenerlo alto (dal rubinetto esce a 10 in ogni modo)
 
Ciao a tutti. Incredibilmente ho trovato lontano da casa e in un'occasione in cui l'ultima cosa cui pensavo era l'acquario un torrente vicino ad un antico mulino con delle pietre penso adatte. Le 2 fotine che allego forse danno un'idea. A questo punto solo ciottoli di fiume. Quella più lunga (da mettere sicuramente in verticale) ha le 2 estremità arrotondate. Le altre invece una 'base' (anche quella lunga ma su 1 lato). Ho tempo (il mese scade il 23, ma posso tranquillamente andare a fine mese), la vasca matura tranquilla. 20160413_185322.jpg20160413_185331.jpg
 
Belle!
Sicuramente tre non bastano ma questo lo sai gia.
Vedrai che disposte bene diventerà una favola.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Tranquillo va benissimo, questi sono pesci che non vanno per il sottile, sono tosti.
Anche perchè queste
Malawi
pH 7.7-8.8
GH 4-6°
KH 6-8°
Conduttività 210-335 microsiemens/secondo
Dove hai una durezza totale inferiore alla carbonatica sarebbe difficili da riprodurre anche partendo con acqua distillata aggiungendo sali.
Continua a cercare grossi ciottoli, quelle sono le pietre idonee, butta ogni lavica che sono poco funzionali per i pesci e si integrano anche male esteticamente con i ciottoli.
Tieni fuori la cariola e tappi alle orecchie per non sentire la moglie;)
 
purtroppo son pezzi unici presi a 150km da casa in un'occasione irripetibile. Non voglio/vorrei mischiarle con i pietroni da giardino che ho, che hanno un colore chiaro con sfumature rosicce. Insieme stanno male. Le amalgamerò con i ciottoli che gia ho, che sono più piccoli, ma non sono male. Comunque bado più a quel che serve agli ospiti (altrimenti avrei tenuto le laviche) che all'aspetto estetico, che pure ha la sua importanza. Penserei di mettere quella lunga nell'angolo sinistro e la seconda grossa a separare gli ambienti. Finchè non metto le mani in vasca giudico male.
Mi preoccupa un pò invece il peso complessivo, specie se quella lunga l'appoggio alla parete. La vasca (15 mm) è robusta, ma non ha tiranti. Il peso con la rocciata del marino era uniformemente distribuito.Cmq ci sto studiando.
Le laviche le ho tolte e le altre per ora sono in giardino, al momento non corro rischi. :)
 
purtroppo (giovanissima) è morta improvvisamente la moglie dell'amico che mi da una mano e che è appassionato come me...aspetto che possa di nuovo esser presente... :(
 
Mi spiace molto Antonio.
Ci sono cose ben più importanti nella vita dei pesci.
Prenditi tutto il tempo necessario, aspetta che torni la voglia che spesso viene a mancare, tanto noi siamo qui.

Ciao.


Inviato dal mio GT-I8260
 
Ciao a tutti.
Stamani ho tolto tutti i ciottoli e fatto varie prove di allestimento, fino ad arrivare a quella di cui alle foto. Con venerdì è un mese di maturazione e cmq prima della settimana prossima non introdurrò pesci. Avendo smosso il fondo l'acqua non è più cristallina, ma lo tornerà a breve. Ho arredato con un unico tipo di pietra com'è giusto che sia e cercato di valorizzare quelle prese in quel torrente. (Quando, se e come dovessi riuscire a tornare in quel posto....beh qualcosa a casa la porterò magari x modificare/arricchire la parte destra)
Tra stasera e domani telefono a Le onde. I pesci in ballo sono (nell'ordine di preferenza)
Iodotropheus Sprengerae Boadzulu
Melanocromis Joh Gomez
Labeotropheus Trewavasae Thumbi West

suggerita una quarta specie dal rivenditore tra
Metriaclima Pultican
Labidocromis Perlmutt

Riepilogo dimensioni e litraggio: 120x65x60 per litri >400 filtro nella sump con 20 litri cannolicchi vetro sinterizzato e circa 2 litri di pietra lavica in ciottolini

Anzi, aspetto a domani x ordinare i pesci, prima gradirei un Vs commento soprattutto sull'opportunità di un quarto gruppo ed eventuali altre famiglie che pensate potrebbero essere idonee. Dalle foto si vede poco, ma ci sono molti vasti rifugi in tutta la vasca, con aperture grandi e vie di fuga (anche multiple). Grazie amici
20160421_142443.jpg20160421_142502.jpg20160421_142510.jpg20160421_142603.jpg20160421_142621.jpg
 
Ultima modifica:
Dai Antonio è venuta bene.
Manca giusto una pietra grande a sx che però potrai inserire successivamente.
Intanto con l'osservazione ti accorgerai che nel malawi, all'inizio un po' di mani in vasca vanno messe.
Questi per spostare, inclinare, aggiugnere qualche pietra.
Ma te lo chiederanno i peaci e tu te ne accorgerai senza problemi.

Per i pesci i primi tre vanno bene e in aggiunta io metterei i L.sp.'perlmutt'
Ma è una cosa soggettiva.
Sono in realtà l'unico mhuna per il quale potrei pensare si tenere mbuna.
A parte naturalmente allo msobo.
[emoji3]

Altra cosa importante che non hai detto: in che sex ratio le prime tre specie. ?

Inviato dal mio GT-I8260
 
E' venuta una bella vasca, con un aspetto piuttosto naturale e omogeneo. Complimenti. Se ti capita di trovare un'altra pietra grande anche io la metterei a destra, magari in diagonale, partendo dal centro vasca, e appoggiata in parte al vetro posteriore, per creare ancora un'ampia zona buia dove i sottomessi possono trovare rifugio... Aspettiamo di vedere gli ospiti!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto