• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

comportamento strano di una femmina di neolamprologus multifaciatus

ho da poco messo nel mio acquario una coppia di N. multifasciatus la femmina però si comporta in maniera strana per 2 giorni stava sul fondo facendo all improviso delle brevi nuotate contro gli altri inquilini della vasca per poi riposarsi sul fondale adesso invece fa sempre brevi nuotate di scatto posandosi ora su una foglia ora su un roccia cosa pò essere ? invece il maschio nuata sempre in compagnia dell altro maschio che mi era rimasto vedovo è normale
 
Dalla descrizione che hai fatto potrebbe essere affetta da parassiti.
Normalmente questi vivono assieme al pesce senza dargli troppo fastidio.
In caso di stress (come ad esempio l'inserimento in una nuova vasca) le difese immunitarie del pesce diminuiscono ed i parassiti danno maggiori problemi al pesce.
Si possono manifestare con sfregamenti, scatti improvvisi, protusione della bocca, respiro affannoso e nei casi peggiori inappetenza e impossibilità ad alimentarsi.
 
mi dispiace MISIDORI al momento non sono in grado ma ti chiedo una cosa mi è stato detto da Ale-r che il comportamento della presunta mia femmina è causato da dei parassiti possono questi parassiti intaccare gli altri pesci? e come posso evitare ciò considerando che in vasca ho delle ANUBIAS?
 
Ma è in grado di mantenersi normalmente a mezz'acqua? Dalla tua descrizione mi pare possa avere problemi di vescica natatatoria. Se è così non è una bella cosa. Facci sapere.
ciaoe
 
quelle brevi nuotate che fa sono un po più frequenti e a mezz acqua poi si appogia su una foglia d anubias comunque non si appogia più sul fondo
 
ho da poco messo nel mio acquario una coppia di N. multifasciatus la femmina però si comporta in maniera strana per 2 giorni stava sul fondo facendo all improviso delle brevi nuotate contro gli altri inquilini della vasca per poi riposarsi sul fondale adesso invece fa sempre brevi nuotate di scatto posandosi ora su una foglia ora su un roccia cosa pò essere ? invece il maschio nuata sempre in compagnia dell altro maschio che mi era rimasto vedovo è normale


Ciao Roberto,
Quando si hanno dei movimenti rapidi a scatti, il motivo principale è il pH inadatto.
I pesci di acqua dolce generalmente sono molto adattabili ma esagerare (involontariamente)
con i valori di pH potrebbe essere molto pericoloso.
Infatti un brusco cambiamento del Ph, viene percepito immediatamente dal pesce,
in modo sostanziale, esso la prima cosa che percepisce sono le sostanze acidificanti,
quando non viene fatto un adeguato ambientamento, (che non si fa solo per le temperature),
ma principalmente per l'acidità e la basicità dell'acqua.
Non vorrei fare alcun allarmismo, ma è giusto che io ti dica quello
che potrebbe succedere:
Il pesce potrebbe avere disturbi come quello che hai descritto tu,
e a volte anche con effetti (haimè) letali.
Lo stesso sintomo lo accusano principalmente pesci molto più delicati
dei tuoi, proprio quando si fa un qualsiasi trasferimento.
Non dimenticare che l'acqua è un composto di:
non solo Acidità Ph, ma anche Anidride carbonica CO2,
Durezza carbonatica Kh, Durezza totale Gh, Nitriti NO2,
Nitrati NO3, Fosfati PO4.

Informaci sul tutto...fai qualche foto e inseriscila sul post..

Ciao,
Gioacchino.
 
ti ringrazio per la spiegazione puo essere che il PH della mia vasca sia diverso da quella d origine ma come mai non si comporta nella stessa maniera il maschio? innoltre oggi ho notato che la femmina mangia per fortuna in più nella mia vasca mi sono riprodotti x 5 volte degli julidochromis transesius quindi il mio PH non puo essere tanto sballato ho sbaglio
 
Ma è in grado di mantenersi normalmente a mezz'acqua? Dalla tua descrizione mi pare possa avere problemi di vescica natatatoria. Se è così non è una bella cosa. Facci sapere.
ciaoe

Concordo con Paolo,non credo sia dovuto al PH,come ti ripeto un video risolverebbe questo enigma!!
:104:
 
Concordo con Paolo,non credo sia dovuto al PH,come ti ripeto un video risolverebbe questo enigma!!
:104:

Mi vorrei permettere, di dissentire ciò che è stato detto dall'amico misidori,
mi domando: come si possa escludere una cosa dall'altra?
Il comportamento particolare di un esserino,
può trovare motivi diversi e contrastanti tra di loro.
Non me la sentirei di dire; "è questo o quello".
Come accennavo sopra mi sono sentito in dovere,
di generalizzare un pò a causa pochissimo materiale datoci, se non del tutto nullo.
Generalizzando potremmo avere una piccolissima possibilità di centrare il vero problema...

Quindi sta tutto nelle mani di Roberto,
se lui non ci aiuta, noi non possiamo fare proprio nulla per lui,
del resto, la vasca è la sua e non la nostra.

Ciao
Gioacchino.
 
Non è normale,hai la possibilità di mostrarci un video del pesce basta anche pochi minuti...:D

Si Gioacchino il video lo avevo chiesto prima di tutto,per vedere il pesce,saprai molto bene che un Ph basso per i ciclidi africani dei laghi(specialmente nel lago Tanganica) può portare gravi problemi hai pesci,e non è selettivo ad alcuni e non ad altri,quindi se tutti gli altri sono in forma ed un pesce non riesce a stare in in assetto neutro per esperienza posso dirti che è un problema dovuto alla vescica natatoria del pesce in questione,altrimenti il problema si avrebbe anche negli altri.il problema ovviamente riconducibile a non so cosa....quindi non sei daccordo neanche con Paolo!
 
Quando alcuni anni fa acquistai una coppia di N. pulcher "daffodil" il maschio manifestò gli stessi sintomi fin da subito. Mangiava regolarmente, anche se aveva difficoltà a raggiungere i frammenti di cibo, e poi tornava ad appoggiarsi su un sasso piatto. Non feci niente, e dopo circa un mese guarì completamente, tanto che ora è diventato un "tonno" da oltre 13 cm mentre la femmina purtroppo è morta. Penso anch'io si possa trattare di disfunzioni alla vescica che però col tempo si possono sistemare....
 
Ti auguro anch'io che il pesce si riprenda. Ne approfitto anche per chiarire che non volevo consigliarti di non fare niente come avevo fatto io, se arriva qualche buon suggerimento meglio seguirlo.....:104:
 
ciao Roberto,
per aiutare te e gli altri a giudicare, prova a dare un occhio a questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=o9KiQaborko
Ti pare che la tua femmina si comporti più o meno in questa maniera ?
Io penso possa essere una patologia a carico della vescica natatoria, anche se ammetto di non essere ferrato in materia.
L'evoluzione della malattia del mio piccolo variabilichromis ha avuto uno strano andamento, ha cominciato a nuotare nella strana maniera che vedi per qualche settimana, poi per qualche mese ha nuotato normalmente.
Poi ha ricominciato a nuotare "strano" e quando mi sono deciso a capire cosa succedeva, è stato tardi, ed è morto.

spero che questo filmato aiuti te e gli amici ad emettere un giudizio e a trovare un rimedio.

ciao
Max
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto