• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

conduttività in vasca

pescetto

Utente
ciao a tutti,ho acquistato un conduttivimetro digitale misura TDS in ppm EC in microsiemens e temperatura.
posto alcune misurazioni,al rubinetto ho 580micro a 25gradi.
nella vasca da 600lt centroamerica con cambio goccia a goccia 530micro sempre stabili.
nella vasca media 200lt mi da 830micro se faccio un cambio parziale del 15% scende a 780micro.
domanda,ce un range nella quale é meglio stare con acque dure? ed é un buon indicatore l'EC per effettuare cambi acqua dato che i PO4 li ho sempre a zero e NO3 a 15/20?
 
domanda,ce un range nella quale é meglio stare con acque dure?
Se per acqua dura intendi quella per le petenia siamo sempre sopra i 1000/1500, a parte ad ovest tipo il rio grande de chiapas dove sei fra 500 e 1000. Diciamo che generalizzando i tuoi valori vanno bene per nord e centro america a parte la parte sud tipo darien, rio chagres o la amistad dove si possono avere situazioni con conduttività più "sudamericana". Poi se vuoi essere pignolo ti porti sui valori delle specie che vuoi allevare, ma grandi problemi non ce ne sono a tenere i valori che hai.Ciao Enrico
 
si petenia bocourti maculicauda e sajica sono questi i miei pesci

A parte i sajica che abitano il versante pacifico e stanno sempre sotto ai 1000 (in genere siamo sui 400/600) gli altri due, essendo atlantici, sono sempre a valori alti o molto alti. Addirittura la maculicauda, essendo una specie estuarina o di laguna, popola spesso anche acque salmastre. Invece le petenia nell'acqua salmastra ci entrano solo per predare e poi ritornano subito nelle zone "dolci" che hanno comunque valori molto alti. I confini fra zone dolci e salmastre/marine le riconosci facilmente per la presenza dell'aloclino che ti limita molto la visibilità.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto