• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"consigli per gli acquisti"

M

Mauroleo

Ospite
Ciao a tutti.
In vista di un prossimo trasloco sto valutando la possibilità di ri-allestire la mia vaschetta da circa 80 litri (con filtro esterno "a cestello") per ospitare una coppia o un piccolissimo gruppo mono specie. Essendo assolutamente ignorante in merito ai possibili ospiti "Vittoria, Madagascar, Africa occidentale" chiedo a Voi cultori se esiste qualche specie che si sentirebbe a suo agio in una vasca arredata con rocce e radici e acqua neutra, di media durezza.
Grazie mille!
Ciao,
Mauro
 
Aluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuura: ;)

Vittoria (non sono espertissimo ma credo di non sbagliare): NON se ne parla ...

Madagascar: ho - esperienza personale - "problemi di spazio" in 750 lt, sicchè ...

Africa Occidentale: Hemichromis (cercando tra le specie più piccole/calme); Pelvicachromis (a partire dai pulcher - se in coppia e al caso con acqua tenera - va bene tutto ...); Pseudocrenilabrus philander/Anomalochromis thomasi sono due specie su cui, fossi in Te, cercherei altre info ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
La capacità e di circa 80 litri. Le misure, a memoria, 65x35x35.
Ciao
 
Io credo che con una superficie del fondo così ci si possa soltanto dirigere verso dei pelvicachromis (africani) o apistogramma (americani) con buona ambientazione (legni, sassi e piante). Gli Hemichromis li vedo un po' troppo aggressivi nella fase iniziale di formazione della coppia (alternativa una coppia affiatata);)
 
Concordo, meglio non rischiare. Puoi pensare al massimo a Laetacara curviceps o Cleithacara maroni, ammesso che ancora esistano.;)

daniela rizzo
 
Citazione:Messaggio inserito da daniela