• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

"consigli per gli acquisti"

La sistematica è una teoria scientifica e come ogni rispettabilissima teoria rispecchia le conoscenze (e idee) del periodo di formulazione.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da giannighezzi

Paolo confermo che sei un enciclopedia vivente...
rimane il fatto che comunque la sistematica dei centro-sud americani non è ancora chiarissima...
 
Giustissimo!!!
Inoltre, a mio parere, molti aspetti della sistematica e tassonomia, sono forzature umane atte ad incasellare e catalagore la materia vivente, con il fine di ottenere un disegno chiaro della situazione; disegno, che come affermi tu, Livio, è costantemente modificato,sovrascritto e cancellato in certi punti ....
La "Natura", penso abbia un metodo di scrittura molto diverso dal nostro, dove i pixel potrebbero essere rappresentati da pool o segmenti genici, rimescolati, modificati e riarrangiati per adattarsi ad un grande foglio di lavoro, costituito dalle risorse presenti sul pianeta.....
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide


La specie spinosissimus dovrebbe essere l'unica del genere Archocentrus e multispinosa l'unica di Herotilapia.

Se non ricordo male secondo Allgayer gli Archocentrus sono 2:
spinosissimus e centrarchus.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide


La specie spinosissimus dovrebbe essere l'unica del genere Archocentrus e multispinosa l'unica di Herotilapia.

Se non ricordo male secondo Allgayer gli Archocentrus sono 2:
spinosissimus e centrarchus.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Hai ragione, Enrico (ho controllato)!

Ciao, Paolo

Scusate per il msg ripetuto ma non vedevo il primo.
In generale gli Archocentrus rispetto ai Crypto hanno il corpo piu' allungato e piu' raggi nell'anale.
Comunque secondo C. Perez gli Archocentrus dovrebbero essere addirittura Amphilophus.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da cyatide

Hai ragione, Enrico (ho controllato)!

Ciao, Paolo

Scusate per il msg ripetuto ma non vedevo il primo.
In generale gli Archocentrus rispetto ai Crypto hanno il corpo piu' allungato e piu' raggi nell'anale.
Comunque secondo C. Perez gli Archocentrus dovrebbero essere addirittura Amphilophus.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto