• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Controllo dei livelli

mtesta55

Utente
Buongiorno a tutti.
In altre sezioni sto riportando gli avanzamenti della mia nuova vasca, qui vorrei confrontarmi con gli esperti per alcuni chiarimenti.

Utilizzando un sump esterno con tracimatore mi è risultato evidente che il mantenimento del livello dell'acqua nelle due vasche è essenziale al corretto funzionamento del filtro e quindi della vasca.
Il problema tecnico è: come è consigliabile gestire i livelli durante le torride estati in cui non sono presente?

Dalle ricerche si evidenziano alcune possibilità.
Utilizzare una vasca di supporto (tanica) ed un tubo di comunicazione sifonato che garantisca almeno un paio di settimane di evaporazione estiva.
Sistemi di controllo con un livellostato e pompetta (sistema sicuro ma non del tutto economico).
Bottiglia rovesciata con il bordo a filo del livello desiderato nel sump (tipo abbeveratoio per uccellini).

Come vi comportate Voi?

Grazie

Marco
 
Io ho optato per risolvere il problema e per una autonomia maggiore in caso di evaporazione con una sump grande e coperta.
Diciamo che in estate riesco ad avere un autonomia di un mese senza ripristinare il livello.

Tra le varie soluzioni che hai citato credo che la bottiglia rovesciata faccia poco o niente su vasche grandi.

La soluzione tanica e tubo sifone esteticamente non è il massimo se deve servire una tantum puoi anche provarla.

La soluzione che vedo meglio se non hai una capacità maggiore nella sump è quella di una tanica contenitore,elettrovalvola galleggiante e pompa anche a 12 volt (io usavo quelle per i camper caravan)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto