• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

copadichromis - haplochromis

paolorssi

Utente
ciao a tutti.

qualcuno è in grado di dirmi se i copadichromis e gli haplochromis sono gli stessi tipi di pesci?

Secondo le mie ricerche i copadichromis sono del lago malawi (vedi : www.malawipoint.de) mentre gli haplochromis sono del lago vittoria.

Chi mi propone gli haplochromis mi dice che sono gli stessi pesci chiamati solamente in modo diverso.

Io ho qualche dubbio.

grazie paolo
 
se non sbaglio si usa indicare i non mbuna con il termine haps...però, sempre se non dico scemenze, è una scorrettezza..il termine esatto dovrebbe distinguere i mbuna dagli utaka(non-mbuna)
se qualcuno vuole smentire....:D
 
Ciao Paolo, il lago Malawi rappresenta una fonte pressochè inesauribile per ittiologi, etologi e appassionati come noi. La continua scoperta di nuove specie e la riclassificazione di quelle conosciute da parte degli studiosi sovente possono generare un pò di confusione. In passato molte specie erano classificate sotto il genere Haplochromis; attualmente invece tale termine viene utilizzato per indicare semplicemente ogni ciclide endemico che pratica l'incubazione orale. Alla "famiglia" dei Ciclidi appartengono più di un "genere" suddiviso in varie "specie". Solitamente poi, per quel che concerne i ciclidi africani del Malawi, è universalmente accettato dividere le specie che lo popolano in "mbuna" (specie che vivono nel litorale roccioso) e utaka (specie che vivono nelle distese sabbiose di Vallisneria). Al primo gruppo appartengono i ciclidi dei seguenti generi con numerosissime specie: Labeotropheus, Melanochromis, Labidochromis e Pseudotropheus (o Maylandia dal nome di uno studioso, un caso di riclassificazione); al secondo gruppo appartengono ciclidi di altri generi anch'essi con varie specie: Copadichromis, Dimidiochromis, Placidochromis, Protomelas ed altri. Il pesce della tua discussione per esempio è catalogato nella famiglia dei Ciclidi, genere Copadichromis; di questo genere fanno parte varie specie: Borleyi, Jacksoni e altri. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao Leo.[:170]
 
Citazione:Messaggio inserito da viatrieste2

attualmente invece tale termine viene utilizzato per indicare semplicemente ogni ciclide endemico che pratica l'incubazione orale
Beh, se così fosse, gli pseudotropheus sarebbero aplocromini e non credo lo sia.
Citazione:Messaggio inserito da viatrieste2

è universalmente accettato dividere le specie che lo popolano in "mbuna" (specie che vivono nel litorale roccioso) e utaka (specie che vivono nelle distese sabbiose di Vallisneria).......appartengono ciclidi di altri generi anch'essi con varie specie: Copadichromis, Dimidiochromis, Placidochromis, Protomelas ed altri.
Credo si dividano in "mbuna" e "non-mbuna" a seconda che si nutrano o meno picchiando sui sassi (da qui il termine mbuna=picchiatore di sassi). Gli utaka sono quelli che gli indigeni pescano in acqua libera con le reti e sono i copadichromis, mchenga e nyassachromis.
Placido, aulo, dimidio, fosso,.... sono tutti "non-mbuna";)
Quindi lui ha a che fare con un Copadichromis, ovvero, un "non-mbuna" definito utaka.
 
Citazione:Messaggio inserito da viatrieste2

Ciao Paolo, il lago Malawi rappresenta una fonte pressochè inesauribile per ittiologi, etologi e appassionati come noi. La continua scoperta di nuove specie e la riclassificazione di quelle conosciute da parte degli studiosi sovente possono generare un pò di confusione. In passato molte specie erano classificate sotto il genere Haplochromis; attualmente invece tale termine viene utilizzato per indicare semplicemente ogni ciclide endemico che pratica l'incubazione orale. Alla "famiglia" dei Ciclidi appartengono più di un "genere" suddiviso in varie "specie". Solitamente poi, per quel che concerne i ciclidi africani del Malawi, è universalmente accettato dividere le specie che lo popolano in "mbuna" (specie che vivono nel litorale roccioso) e utaka (specie che vivono nelle distese sabbiose di Vallisneria). Al primo gruppo appartengono i ciclidi dei seguenti generi con numerosissime specie: Labeotropheus, Melanochromis, Labidochromis e Pseudotropheus (o Maylandia dal nome di uno studioso, un caso di riclassificazione); al secondo gruppo appartengono ciclidi di altri generi anch'essi con varie specie: Copadichromis, Dimidiochromis, Placidochromis, Protomelas ed altri. Il pesce della tua discussione per esempio è catalogato nella famiglia dei Ciclidi, genere Copadichromis; di questo genere fanno parte varie specie: Borleyi, Jacksoni, Boadzulu e altri. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao Leo.[:170]
ocio il boadzulu fa parte del genere nyassachromis
perdono se lo scrivo anche se è una cosa chiara
 
Ciao gianmarco, scusa l'imprecisione, hai ragione tu a proposito del Boadzulu! Grazie a te ho potuto appurare che l'attuale classificazione è nel genere Nyassachromis. Leo.[:257]
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto