• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Crescita avannotti Labeotropheus f. katale in eggs thumber

almorrino

Utente
ciao ragazzi,
visto che la femmina di Labeotropheus fuelleborni Katale non mi ha portato a termine le prime due incubazioni, ho deciso di stripparla e di far crescere le uova dentro l 'eggs thumber...
sono riuscito a pescarla circa al sesto giorno di incubazione ed ho inserito le uova dentro un eggs thumber che ho collocato in una vaschetta di accrescimento vuota con temperatura di 28°C.

ho monitorato la crescita con filmati ogni 2/3 giorni ed ho montato questo video in moviola,per ben vedere lo sviluppo e la formazione degli avannotti:


 
Complimenti Alessio, interessante documento quasi scientifico, chiarissime tutte le fasi dello sviluppo embrionale.

PS. la corretta scrittura del termine inglese è EGG TUMBLER. :104:
 
Cosè egg tumbler?
Tante volte mi è capitato si salvare le uova ma si sono ammuffite nonstante con l areatore
 
Bel lavoro :) che tumbler hai usato? mi sembra uno commerciale e dai risultati direi che ha funzionato bene.
Mi spieghi un po' di piu'?
- quante uova ci stanno?
- Ne hai persa qualcuna?
- hai dovuto regolare il flusso col passare dei giorni?
 
Intanto ti faccio i complimenti per il piccolo documentario, veramente interessante e istruttivo, prima o poi dovrò munirmene anche io di questo mirabolante attrezzo, mi associo alla domanda di Nene che ti chiedeva qualche notizia in più...
 
Ultima modifica:
grazie a tutti ragazzi,
Andrea, l'ho preso su ebay a nome eggs thumber..per me si chiamava così ;) fatto bene a precisare

Bel lavoro :) che tumbler hai usato? mi sembra uno commerciale e dai risultati direi che ha funzionato bene.
Mi spieghi un po' di piu'?
- quante uova ci stanno?
- Ne hai persa qualcuna?
- hai dovuto regolare il flusso col passare dei giorni?

allora Enea, l eggs tumber è commerciale, acquistato su ebay a pochi euro dalla Korea mi sembra, con arrivo in 15 giorni...
è formato da un cilindro di plastica di una 20ina di cm, chiuso da un tappo removibile che ha un foro in testa dove entra a incastro il tubo dell' aeratore con la pietruzza..
il tappo è collegato ad un altro tubetto di plastica rigida che contiene il tubo dell'aria; per regolare il flusso basta avvicinare o allontanare la pietruzza dall'entrata del cilindro dove ci saranno le uova.
spero di essermi spiegato :)

io avevo 17 uova, molto grandi, tra le più grandi mai viste e non ne ho persa nessuna, 100% affidabile..

ho regolato il flusso solo inizialmente per non sballottare troppo le uova, ma neanche per farle stare attaccate al fondo che sarebbero marcite..

poi una volta divenuti gli avannotti abbastanza grandi ho aumentato leggermente il flusso, perché probabilmente col peso rimanevano troppo appoggiati, anche se non ce ne sarebbe stato senz' altro bisogno..

per offrire un paragone, i Labeotropheus nati e messi in vasca con altri avannotti, hanno le stesse dimensioni di avannotti di Nimbochromis venustus e sono più grandi di quelli di Dimidiochromis Strigatus, nati oltre un mese fa..

Adesso sto utilizzando un eggs tumber con delle uova di Sciaenochromis Fryeri w.g. che sono la metà di quelle di Labeotropheus...adesso hanno iniziato a schiudersi ed a formarsi, ma purtroppo la femmina mi ha sputato nel retino e molte uova le ho spiaccicate nel cercare di introdurle nell eggs tumber..ne ho salvate solo 7 e per ora procede benissimo..

non so quantificare quante uova possono starci dentro Enea, io per non saper ne leggere ne scrivere ne ho acquistati 2 ;)
ciao
 
Grazie Alessio, tutto interessante. Non ho capito solo una copa: ma tu attribuisci la dimensione degli avannotti al fatto di averli fatti crescere nel tumbler o sottolineavi la grandezza di uova e avannotti come caratteristica della specie L. fulleborni?
Non penso ci sia un vantaggio particolare (a parte per le femmine che non tengono come nel tuo caso) ad far maturare le uova artificialmente. Non vedo perche' dovrebbero venire avannotti piu' grandi. Penso che i vantaggi maggiori li avrebbe comunque la madre che si leva il fardello di un mese di incubazione.
Ti aspetti che anche gli sciaenochromis diventino stranamente grandi?
 
Nono Enea assolutamente...forse mi sono espresso male; volevo solo dire che nn avevo mai visto uova grandi come quelle di Labeo..non c entra niente l egg tumber...avevo paragonato le uova di Labeo a quelle di Fryieri per dire che il quantitativo di uova che possono entrare in un eggs thumber dipende anche dalla dimensione delle stesse..
Sono d accordo con te che niente é meglio di mamma, ma può essere un buon compromesso per salvare una specie " difficile" ;)

Inviato dal mio ODYSSEY utilizzando Tapatalk
 
R: Crescita avannotti Labeotropheus f. katale in eggs thumber

Ecco qualche foto, purtroppo sono in funzione:

7e8a2ume.jpg


yvuhejed.jpg


e4ubutyt.jpg


ga6unysa.jpg




Inviato dal mio ODYSSEY utilizzando Tapatalk
 
Sono d accordo con te che niente é meglio di mamma

Mica tanto..., alcune volte le femmine di malawi hanno la bocca troppo piena. Questo puo' provocare malformazioni spinali perché le larve rimangono troppo compresse. Specialmente in quelle specie forti che non mollano un uovo neanche se le ammazzi, tipo auratus o gli stessi labeo. Poi le cure degli mbuna sono relativamente corte e la protezione della madre svanisce in fretta. Comunque le uova di labeo sono fra le piu' grandi dei ciclidi del malawi e raggiungono quasi le dimensioni di quelle giganti del tanganica, come cypri, frontosa, ophtalmo, tropheus e cunningtonia.

Ciao Enrico
 
Potrebbe valere anche per esempio per dei Maylandia Fainzilberi?Da una delle mie tre femmine ho avuto 4 su 9 con quel problema spinale, poi tutti e 4 morti nel giro di un paio di settimane.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto