• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynothilapia mpimbwe blue

Stefano81

Utente
Ciao ragazzi,una frontosa di 6 cm presenta delle macchiette nero chiaro e puntini nero chiaro sulla bocca e sulla pelle,(tipo i nei) possono essere parassiti,ferite,malattia? Spero non sia nulla di grave,il comportamento e' normalissimo e mangia normalmente ogni tanto si struscia sulle roccie come anche gli altri ciclidi...
 
ciao stefano, cosa ne dici se tu facessi una breve presentazione nella sezione benvenuti? giusto per fare conoscenza. intanto ti auguro buona permanenza.
 
Convengo con quanto detto dal nostro presidente..
Magari inserendo qualche foto dell'esemplare in oggetto,
potremmo esserti di aiuto, in modo più concreto.


Ciao
Gioacchino.
 
Presentati e posta qualche foto in modo che possiamo farci un idea piu' precisa....Immagino che tu intenda Cyphotilapia blue mpimwe....
 
IMAG0130.jpgIMAG0129.jpgIMAG0128.jpgIMAG0127.jpg

ecco qua le foto sul muso e sopra la testa e sotto il corpo e sulle labbra si vedono delle macchioline nere e dei puntini neri tipo nei,spero le foto si vedono, sono parassiti mi devo preoccupare o una malattia?
 
Ciao Stefano,

vorrei fare una premessa e non vorrei deluderti:
il soggetto è esageratamente piccolo, ed io personalmente
non me la sento nemmeno a dirti (se questo può esserti di aiuto)
se si tratti di una Mpimbwe o no, credimi non riesco ad individuarla da questa foto.
Per quanto riguarda i puntini neri che dici tu, queste foto non bastano,
dovresti (se puoi) fare qualche macro un pò più definita.

Comunque il soggetto sembra in salute.

non vedo irritazione cutanea ne funghi,
non vedo puntini bianchi, non vedo linfociti,
non vedo ulcere, e nemmeno velluto,
non vedo pinne corrose o emorragiche,
non vedo parassiti, non vedo occhi sporgenti,
Non vedo alcun buco e non vedo nessuna eruzione cutanea.

Secondo le foto che tu hai pubblicato sembra non aver nulla.
Quindi per il momento non preoccuparti, non dimenticare che sono esseri viventi
e non tutti possono essere uguali.

Ciao
Gioacchino.
 
grazie, si sono in salute,non danno segni di sofferenza o comportamenti strani,solo queste macchioline nere da un po di giorni, potrebbe essere che stando sul fondo si sfregano e sono tipo piccole cicatrici in via di guarigione..
 
Stefano,
succede spesso che i pesci si sfreghino sul fondo,
questo non significa che stanno male loro..
è più probabile che stia male la tua acqua,
oppure il posizionamento della vasca.

Ciao
Gioacchino.
 
l'acqua la cambio 100lt su 250 ogni settimana,i valori quando li misuro no3 no2 sono buoni,in piu ho inserito rowaphos nel filtro per silicati e fosfati,e in aggiunta al pratiko 300 o anche il filtro sera bioactive con raggi ultravioletti per migliorare la qualita dell'acqua,elimina batteri nocivi,i filtri sono riempiti tutti con cannolicchi sera siporax e quasi tutti gli scomparti di entrambi i filtri tranne uno di ognuno per le spugne...
cosa intendi per posizionamento della vasca?
sulla presentazione di benvenuto ho inserito le foto della vasca,si notano alghe che si sono formate da poco tempo,prima le roccie erano tute bianche,la vasca e' avviata da 2 mesi circa,pero' i valori sono buoni dell'acqua,quelle alghe si eliminano?
 
Non mi intendo molto di cypo quindi non posso aiutarti molto, ma vorrei farti notare che : Le cypo sono pesci che vivono in gruppi , ora non so se tu ne hai altre , nel caso sappi che 250 lt sono veramente troppo pochi per allevarle; nelle foto che hai messo ho visto che sono presenti alcuni esmplari del lago malawi nella fattispecie caeruleus e esthere (che ti assicuro sono piuttosto aggressivi e che non inserirei in vasche sotto i 400 lt) è bene che tu sappia che loro hanno esigenze piuttosto diverse dalle cypotilapia e che non andrebbero messi nella stessa vasca. Quindi fossi in te deciderei cosa mi interessa allevare evitando cosi inutili sofferenze ai tuoi pesci .
Io ti consiglio di ripartire dai labidochromis caeruleus che hai :) Perdonami la franchezza , ma sono per dire le cose in modo diretto senza tanti giri di parole.
 
Se riesci a fare delle macro alla Frontosa si potrebbe vedere meglio,....l'esemplare in proporzione ai pesci del Malawi mi sembra anche molto giovane,potrebbe essere un sintomo di stress,se magari i coinquilini essendo più agitati lo mettono in corsa spesso...essendo di parte dedicherei la vasca al Malawi...facendo un bel reset sulle specie che puoi tenere....

Per le alghe la vasca così è molto naturale,nel tempo poi vedrai alghe verdi e di altri colori,sconsiglio un eliminazione chimica con liquidi e prodotti vari,io utilizzo degli ancistrus che riescono bene a pulire e magiare alghe sulle rocce e nel giro di qualche giorno sono pulite,avendo dei predatori in vasca dovresti prenderli adulti...altrimenti puoi lasciare la copertura algale ai pesci del Malawi se intendi dedicare la vasca a questo lago.:104:
 
cosa e' una macro? scusa l'ignoranza ma non mi intendo di fotografia...anche gli altri esemplari sono piccoli cmq do molto cibo vitamizzato per lo stress e s7 della dennerle che riduce lo stress ai pesci,ma sicuramente sara' stress..
 
cosa e' una macro? scusa l'ignoranza ma non mi intendo di fotografia...anche gli altri esemplari sono piccoli cmq do molto cibo vitamizzato per lo stress e s7 della dennerle che riduce lo stress ai pesci,ma sicuramente sara' stress..

Una Macro è una foto molto ravvicinata del particolare che vuoi mettere in evidenza,se fotografi con una compatta forse potresti avere nelle impostazione questo tipo di scatto....

Per le vitamine fai bene,sono molto scettico sui prodotti che tolgono lo stress altrimenti ne abuserei...:)il fatto da tenere in considerazione è che se lo stress se persiste ogni giorno il povero pesce alla fine soccomberà alla dominaza degli altri pesci molto meno calmi...
:104:
 
Caro amici tutti,
sono d'accordo con quanto detto sopra tranne sulle vitamine anche se so bene
che molti sono scettici,io personalmente ho notato importanti migliorie...

Comunque sono convinto di essermi perso qualcosa per strada:

perchè ero convinto che le Cyphotilapie "Blue Mpimbwe" fossero gibberosa,

pensavo che il nome esatto fosse Cyphotilapie gibberosa "blue Mpimbwe", è così vero ?

Per quanto riguarda le macro ecco un esempio di macro Stefano:



So bene che non è facile ottenere foto come queste, il consiglio
mio per ottenerle è quella di usare tutte le modalità
automatiche della macchina fotografica e non dimenticare di usare
la modalità MULTISCATTO, (la macchina dovrebbe scattare da 4 a 12 fotogrammi al secondo)
una funzione che ormai hanno quasi tutte le macchine fotografiche dalle più costose
a quelle che costano veramente pochissimo, una cosa fondamentale per ottenere
foto come queste o qualcosa di simile.

Questo è un consiglio per gli amici meno esperti (credetemi) è l'unica cosa da fare.

Cordialità,
Gioacchino.
 
ok grazie,stasera ci provo, cmq non mi sembra di vedere gli altri pesci stressarlo troppo,forse gli unici sono cyrtocara moori ma e' piccolo come lui e l'altro mpimbwe che ogni tanto lo scacciano sul cibo,ma niente di che,inseguimenti non ce ne sono...
 
ok grazie,stasera ci provo, cmq non mi sembra di vedere gli altri pesci stressarlo troppo,forse gli unici sono cyrtocara moori ma e' piccolo come lui e l'altro mpimbwe che ogni tanto lo scacciano sul cibo,ma niente di che,inseguimenti non ce ne sono...

Scusa Pummy se sono insistente ma ci sono pure i moori in 240 LT ?
Mi spiace ridirtelo ma la popolazione è da rivedere ....i moori diventano molto grossi e necessitano di vasche capienti , ma soprattutto di sabbia da sifonare .
 
Perche' sifonare? Io la sabbia la sifono ogni volta che cambio l'acqua una volta a settimana 100lt su 248 lt, ovviamente la parte davanti dietro ci sono le roccie non posso...ma davanti e ai lati o nelle fessure dove riesco la sifono..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto