• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynothilapia mpimbwe blue

Perche' sifonare? Io la sabbia la sifono ogni volta che cambio l'acqua una volta a settimana 100lt su 248 lt, ovviamente la parte davanti dietro ci sono le roccie non posso...ma davanti e ai lati o nelle fessure dove riesco la sifono..

ciao,credo non vi siate capiti....superpippo intendeva che i pesci in questione hanno bisogno di sifonare la sabbia ,:104:
 
che significa che non devo sifonarla? pero' alcune volte capita che il mangime va sul fondo o lo sbriciolamento e si inquina l'acqua e il fondo,non e' meglio sifonarla? altriemnti se puoi aiutarmi con dei consigli su quando sifonarla ogni quanto tempo e quanta acqua cambiare in 248 lt

grazie.
 
Pummy io mi riferivo ai moori che amano rovistare la sabbia . Comunque il problema principale non è quello ma il fatto che in 240 litri hai pesci totalmente inadatti alla capienza della vasca. Fossi in te (come ti ho gia detto) terrei solo i caeruleus magari affiancandogli una bella aulonocara tranquilla e al limite un trio di cynotilapia (che non siano la haara).
 
a ok infatti immaginavo...si si lo so che amano sifonare, per quanto riguarda i pesci,sto decidendo se tenere malawi o tanganica/vittoria perche' come mi hai detto tu dovrei levarli tutti e tenere i (caeruleus magari affiancandogli una bella aulonocara tranquilla e al limite un trio di cynotilapia (che non siano la haara),pero' per il momento gli altri che ho, non saprei a chi darli e venderli, soprattutto perche' li ho pagati..

grazie.
 
Per darli via, non credo sia un problema, ci sono diversi negozi che li ritirano.
Tra l'altro penso che se vai da Afrofish magari te li ritira e ti fai dare incambio quello che preferisci (certo economicamente ci andrai a perdere...)
Oppure esistono diversi mercatini tipo: subito.it, kijiji ecc...
Sei di Roma, quindi in una zona dove i ciclidofili non mancano :104:

Però ti conviene farlo adesso che sono ancora in forma, poichè se iniziano a pestarsi si ritroveranno con le pinne sfrangiate piuttosto che graffi, e rischi che per il timore che siano malati non te li prende più nessuno. (se uno dovesse darmi dei pesci conciati in qualche maniera, può dirmi tutto quelle che vuole, ma fino a che non tornano in perfetta non gle li prendo).
 
ho gia provato in passato da afrofish e da altri negozi a roma ma non li prende o solo gratis,alcuni negozi non li vogliono perche difficile venderli e soprattutto perche' a differenza dei guppy platy ecc i ciclidi campano molto quindi ne venderebbero di meno,sui vari siti ho messo annunci ma anche li, solo scambi o gratis, difficilmente te li pagano,io sinceramente li ho pagati e visto che sono anche tanti,di regararli non ci penso per ora almeno...i
 
NO,infatti trovero' una soluzione al piu presto,cmq non e' detto che finisca cosi,io sino ad ora non ho espresso questo parere perche' so che sicura<mente sarei attaccato da tutti,pero' ora lo dico, io se ho fatto questa scelta di mettere vari ciclidi di vari laghi e' perche' ho molti amici e li ho visti con i miei occhi, che hanno da svariati anni in vasche anche con il mio litraggio gli stessi pesci che ho io e non hanno riscontrato grossi problemi di vario tipo alimentazione bloat,stress,pinne rotte,lotte,ecc,anzi riproduzioni a piu non posso e tu mi insegni che se un ciclide riproduce tanto male non sta sia fisicamente si come valori in vasca sia come stress...cmq e' vero che e' meglio dare ad ognuno il giusto spazio e il giusto lago di appartenenza con specie piu compatibili possibili,e io in futuro faro' senza altro tutto cio,per ora devo tenerli li,cmq grazie mille del giusto consiglio,la mia e' stata solo una spiegazione al motivo che mi ha spinto a provare con varie specie.
 
svariati anni in vasche anche con il mio litraggio gli stessi pesci che ho io e non hanno riscontrato grossi problemi di vario tipo alimentazione bloat,stress,pinne rotte,lotte,ecc,anzi riproduzioni a piu non posso e tu mi insegni che se un ciclide riproduce tanto male non sta sia fisicamente si come valori in vasca sia come stress...
Non vorrei essere volgare perchè non sono abituato, ma quando sento sti ragionamenti mi vien da pensare che se metti un uomo in una stanza 3x3 con un bel letto, bagnetto di servizio, sempre cibo a disposizione, pulizia e altre 5 BELLE DONNE una di un colore diverso dall'altra in rappresentanza dei 5 continenti ottieni lo stesso risultato...quello prima o poi inizia a darci di brutto, si accoppia, si riproduce e potrebbe anche non lamentarsi più di tanto...ma la vita è un'altra cosa:1:
 
pummy il fatto che si riproducono non è sintomo di benessere
a molti è capitato che dei ciclidi si riproducessero nel sacchetto mentre li portavano a casa ;)

ciò che volevo dire è che per una vasca "approssimativa" che va bene ce ne sono altre dieci che vanno male ....

io sono uno che i pesci li ha cuasi sempre regalati , ho anche fatto discussioni per cuesto motivo
e cuando li ho venduti ho sempre chiesto un prezzo simbolico
magari cualcuno mi avrà dato anche del pirla ....
ma poco tempo fa per una malattia ho perso molti pesci e tu non ti immagini cuanti me ne hanno già offerti in regalo ....
 
Io mi chiedo perchè ogni giorno ci imbattiamo in un nuovo cultore dell'overstocking, e perche tutte le volte siamo qui a ripetere le stesse cose con gli stessi esempi.
La storia della camera 3x3 (la conosce anche il mio gatto), quella che li hai pagati e non li regali (e vecchia come mio nonno) Il famoso amico che tiene 20 pesci nella boccia di vetro con ottimi risultati (penso oramai sia l'amico di tutti) se poi aggiungiamo quelli che dopo 20 anni prova le vasche alternative (che non hanno nulla di diverso da quelle che ogni principiante possiede) abbiamo fatto tombola!!!!

Secondo me, dovremmo limitarci a fare un collage di tutte queste brutture e ad ogni nuova inutile discussione limitarci a rispondere indicando il link!

Ovviamente scusate lo sfogo, e scusate se qualcuno si sentirà offeso, ma credo che nella vita il problemi siano ben altri che stare qui a ribattere a chi peggio di un sordo non vuol sentire!

... a proposito... Roby, dato che regali i ciclidi non è che magari ti potresti interessare anche del Vittoria?? perche a comprarli costano un botto !!!!
:100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100::100:
 
io se ho fatto questa scelta di mettere vari ciclidi di vari laghi e' perche' ho molti amici e li ho visti con i miei occhi, che hanno da svariati anni in vasche anche con il mio litraggio gli stessi pesci che ho io e non hanno riscontrato grossi problemi di vario tipo alimentazione bloat,stress,pinne rotte,lotte,ecc,anzi riproduzioni a piu non posso e tu mi insegni che se un ciclide riproduce tanto male non sta sia fisicamente si come valori in vasca sia come stress...

Se sei qui per imparare come si allevano dignitosamente i ciclidi nel rispetto delle loro esigenze (prima fra tutte lo spazio minimo necessario, ancor prima della provenienza) siamo qui per aiutarti nel creare un ambiente idoneo ai molti ciclidi che possono stare bene nella vasca che hai oppure creare un ambiente idoneo (in vasca più grande) ad alcuni di quelli che hai...

se invece sei qui per continuare a sbatterci in faccia che tu e molti tuoi amici ottenete ottimi risultati detenendo i ciclidi secondo principi che l'AIC non condivide... resta pure insieme ai tuoi amici, senza offesa...
 
NO,infatti trovero' una soluzione al piu presto,cmq non e' detto che finisca cosi,io sino ad ora non ho espresso questo parere perche' so che sicura<mente sarei attaccato da tutti,pero' ora lo dico, io se ho fatto questa scelta di mettere vari ciclidi di vari laghi e' perche' ho molti amici e li ho visti con i miei occhi, che hanno da svariati anni in vasche anche con il mio litraggio gli stessi pesci che ho io e non hanno riscontrato grossi problemi di vario tipo alimentazione bloat,stress,pinne rotte,lotte,ecc,anzi riproduzioni a piu non posso e tu mi insegni che se un ciclide riproduce tanto male non sta sia fisicamente si come valori in vasca sia come stress...cmq e' vero che e' meglio dare ad ognuno il giusto spazio e il giusto lago di appartenenza con specie piu compatibili possibili,e io in futuro faro' senza altro tutto cio,per ora devo tenerli li,cmq grazie mille del giusto consiglio,la mia e' stata solo una spiegazione al motivo che mi ha spinto a provare con varie specie.

Ragazzi ma avete letto quello che ho scritto? Ho anche voi fate e pensate come vi gira o come vi fa comodo leggere,ho spiegato che e' giusto farli stare nello loro ambiente il piu possibile e nel migliore dei modi con i pesci compatibili il piu possibile,cosa che faro',ho solo detto il motivo che mi ha spinto a provare a metterli tutti insieme,non ho detto che i miei amici sono i migliori,i piu bravi,i piu furbi,i piu preparati,ecc...ho solamente detto il motivo che mi ha spinto a fare questa prova,e forse sono ripetitivo ho anche ribadito alla fine che provvederò a sistemarli nel migliore dei modi e sto qui apposta ad accettare i vostri migliori consigli...

Grazie.
 
Scusate lo sfogo,ma senza offesa per nessuno se leggete bene cosa avevo scritto si evince che la mia era solo una spiegazione riguardo al motivo di scelta di ciclidi mix,ma se leggete bene ho anche detto all' inizio" infatti troverò una soluzione al piu presto" e alla fine ho detto che "i pesci meritano il milior ambiente possibile in base a tutte le caratteristiche che ognuno richiede e che in futuro provvederò a sistemarli"....scusate se sono ripetitivo,ma per chi non avesse capito,almeno ora. Ha capito..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto