• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynotilapia Aurifrons a Nkhata Bay Lion's Cove

yenapliskin

Socio AIC
Buonasera a tutti, sperando di fare cosa gradita ho deciso di pubblicare qui sul forum i video delle mie immersioni nei vari reef che ho visitato, con annessa descrizione della specie in questione.
Chiunque ha in acquario quella specie sarebbe opportuno ci raccontasse le proprie esperienze, così da creare un database di esperienze di allevamento di una determinata specie, che credo possa essere utile a tutti noi.

Cominciamo con il video della Cynotilapia Aurifrons, ripresa a Nkhata Bay.
Innanzitutto come tutte le Cynotilapia ha una fila di denti unicuspidi.
Il nome scientifico infatti significa "dog-tilapia", che allude appunto a questi denti conici, unicuspidi come quelli dei cani.
Le Cynotilapia vivono prevalentemente nella parte più profonda dell'ambiente roccioso privo di sedimenti e si nutrono per lo più di plancton nella colonna d'acqua.
Non è difficile trovarle anche a più di 50 metri di profondità, il che sta a significare che le Cynotilapia sono tra le specie più antiche del lago Malawi.

La Cynotilapia Aurifrons si trova frequentemente nello stesso habitat della più comune Cynotilapia Zebroides.
Infatti a Nkhata Bay ho visto la Zebroides e la Aurifrons convivere nello stesso habitat: questo a mio parere vuol dire che si possono tenere insieme in acquario, anche se il rischio di ibridazione probabilmente è alto.
A Lion's Cove invece non le ho viste insieme, poichè la Cynotilapia Aurifrons vive nello stesso habitat della Cynotilapia sp. 'lion', anche se quest'ultima predilige più un ambiente intermedio, con qualche distesa di sabbia e legni.
Nelle immersioni a Lion's Cove non mi è mai capitato di vedere una Cynotilapia Zebroides, probabilmente perché in quel reef vivono più in profondità (non sono andato oltre i 15 metri).

Per finire una curiosità sulla Cynotilapia Aurifrons a Nkhata Bay: non so se sia vero, ma i pescatori di Stuart Grant mi hanno raccontato che non è endemica di Nkhata Bay, ma è stata pescata a Lion's Cove e trapiantata anche a Nkhata Bay.
Questo perché era molto più difficile pescarla a Lion's Cove, mentre ora risulta più facile e più comodo pescarla a Nkhata Bay, data la minore profondità del reef e la conformazione del fondale più adatto alla pesca con le reti.
Quindi a quanto pare la Cynotilapia Aurifrons Nkhata Bay non è altro che una Cynotilapia Aurifrons Lion's Cove pescata e rilasciata a Nkhata Bay, dove prima pare non esistesse.
Sarà vero???? A me al di la di tutto mi affascinano questi racconti dei pescatori africani........buon video a tutti:

https://youtu.be/OQ0YJjtl1uQ

https://youtu.be/V8jAfU-KVgQ
 
Ultima modifica:
Per finire una curiosità sulla Cynotilapia Aurifrons a Nkhata Bay: non so se sia vero, ma i pes catori di Stuart Grant mi hanno raccontato che non è endemica di Nkhata Bay, ma è stata pescata a Lion's Cove e trapiantata anche a Nkhata Bay.
Questo perché era molto più difficile pescarla a Lion's Cove, mentre ora risulta più facile e più comodo pescarla a Nkhata Bay, data la minore profondità del reef e la conformazione del fondale più adatto alla pesca con le reti.
Quindi a quanto pare la Cynotilapia Aurifrons Nkhata Bay non è altro che una Cynotilapia Aurifrons Lion's Cove pescata e rilasciata a Nkhata Bay, dove prima pare non esistesse.
Sarà vero???? A me al di la di tutto mi affascinano questi racconti dei pesc atori africani........buon video a tutti:

Ciao Tommaso,
come avrai potuto notare a nkhata ci sono tante specie che provengono da svariati reef. Questo non accade solo qui ma in tutti i posti dove ci sono i punti di raccolta dei pesc atori e i pesci per comodità vengono spostati da reef lontani o anche vicini se sono particolarmente difficili da pescare. Dove c'è l'introduzione di specie da altri reef i pesci si spostano facilmente e non mantengono le loro zone naturali, arrivando perfino a cambiare modo di alimentarsi (un po' come in acquario). Per vederli al naturale devi andare in un reef non contaminato dove non ci sono pesci introdotti o molto pescati (la diminuzione di una specie ne fa espandere un'altra) e dove riescono a mantenere il loro habitat naturale.

Ciao Enrico
 
Una curiosità Tommaso forse te lo avrò chiesto anche a Pisa lo scorso anno prima della tua ripartenza per il Malawi,con che attrezzatura hai filmato e fotografato?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto