• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Cynoyilapia sp."yellow dorsal"

O

Orazio

Ospite
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei approfittarne
x chiedere se qualcuno ha un maschio di Cynotilapia sp."yellow
dorsal" Jalo reef,le foto allegate sono della mia femmina.
Grazie

Orazio

Immagine:
/Public/data/Orazio/2007113184053_C.jalo reef 2_1_1.JPG
41,38 KB

Immagine:
/Public/data/Orazio/2007113184128_C.jalo reef_1_1.JPG
41,67 KB
 
Citazione:Messaggio inserito da Orazio

Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei approfittarne
x chiedere se qualcuno ha un maschio di Cynotilapia sp."yellow
dorsal" Jalo reef,le foto allegate sono della mia femmina.
Grazie

Ma sei sicuro che sia una femmina e non un maschio giovane? Sono gia' nati dei piccoli? Per me e' un maschio o almeno le mie femmnine erano tutte marroni e piccole. Vabbe' che sono passati tanti anni e causa selezioni potrebbe esserci stata una mascolinizzazione come per le pulpican o per le afra normali.

Ciao Enrico
 
Enrico , penso proprio che l'ultima tua osservazione , sia quella corretta.

Come ben sai una femmina senza maschi può prendere colorazioni strane e assumere ..atteggiamenti dominanti.
A me di recente è successo con una Zebra makonde, non solo era azzurra... e questo ci sta , ma aveva anche evidenti occelli e barre verticali scure .
In passato con delle cynotilapia sp mbamba, avevo perso i maschi e una delle femmine solitamente sempre marroncina, aveva evidenziato una netta fascia gialla sulla fronte e sul dorso e presentava delle barre verticali scure.

Verificando la dorsale del pece in foto , penserei che si tratti di una femmina.
Cichlid dream

Fabio
 
Ciao sono stato anticipato da Fabio che ha espresso,beccandoci
in pieno sul fatto che si tratta di una femmina e ovviamente come succede a molte speci (es.Pseudotropheus elonghatus Labidochromis sp.Hongi) le femmine che rimangono senza maschio possono assumere livree molto simili ha maschi dominanti.é anche vero però che il risultato di selezioni da sicuramente esemplari + appariscenti.
Colgo l'occasione x salutarvi.
Orazio
 
Citazione:Messaggio inserito da Orazio

Ciao sono stato anticipato da Fabio che ha espresso,beccandoci
in pieno sul fatto che si tratta di una femmina e ovviamente come succede a molte speci (es.Pseudotropheus elonghatus Labidochromis sp.Hongi) le femmine che rimangono senza maschio possono assumere livree molto simili ha maschi dominanti.é anche vero però che il risultato di selezioni da sicuramente esemplari + appariscenti.

Buono a sapersi, anche io l'avrei giudicata maschio al 100%

Si impara di brutto.

Ciao

Omar.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto