• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Marko Lenac

cparrella

Utente
Grazie a mio fratello, praticamente sono cresciuto con gli acquari e pertanto sono da sempre appassionato di questo hobby. Da quando ho incominciato ad avere pensieri propri ho sempre avuto la sensazione che tale passione, già così grande, non era fine a se stessa ma ti poteva dare l’opportunità di aprire i propri orizzonti tramite la conoscenza di altri appassionati con cui non ti stancheresti mai di parlare di pesci: una di queste persone è Marko Lenac.
Aveva ragione Gianni Ghezzi quando mi diceva che valeva la pena andarlo a trovare ma non solo per vedere la sua fish room.
Al di là delle specie più o meno rare che può allevare, quello che di Marko colpisce è la passione che ha per questo hobby, lo si capisce guadandolo negli occhi quando parla dei suoi cilcidi. E’ una persona preparatissima sia a livello teorico ma, forse più importante, anche a livello pratico con esperienze costruite sul “campo” allevando e riproducendo pesci. Allo stesso tempo è una persona molto umile e gentile che lo rende davvero “speciale”.
Sono stato molto contento di averlo conosciuto e spero che questo sia ricambiato, il tempo trascorso è sembrato volare, del resto quando si parla di ciclidi il tempo non è mai abbastanza!
Della fish-room solo alcune parole.
E’ veramente molto bella e tenuta molto bene, ho visto specie che altrimenti mai avrei potuto ammirare dal vivo: dagli H. paersei agli A. rostratus, ai bellissimi R. lapidifer, (ci ho lasciato il cuore!) varie specie di Geophagus tra le quali l’agirostictus, poi dei Chuco e i Teraps, nonché una specie di Vieja meravigliosa che adesso non ricordo il nome, ma ancora tanti altri ciclidi ….il resto lo lascio alle foto.



Immagine:
20119522172_serra01.jpg

92,34 KB

Immagine:
201195221717_serra02.jpg

87,64 KB

Immagine:
201195221729_serra03.jpg

91,16 KB

Immagine:
201195221742_serra05.jpg

77,84 KB

Immagine:
201195221757_serra07.jpg

74,78 KB

Immagine:
201195221810_serra08.jpg

86,8 KB

Immagine:
201195221823_serra09.jpg

91,49 KB

Immagine:
201195221837_serra10.jpg

87,77 KB

Immagine:
201195221851_serra11.jpg

78,32 KB

Immagine:
20119522199_serra142.jpg

76,32 KB

Immagine:
201195221924_serra15.jpg

77,64 KB

Immagine:
201195221946_retroculus02.jpg

81,35 KB

Immagine:
20119522200_retroculus03.jpg

80,37 KB

Immagine:
201195222015_retroculus04.jpg

78,37 KB

Immagine:
201195222031_retroculus06.jpg

79 KB

Immagine:
20119522239_Amphilophus.jpg

79,4KB

Immagine:
201195222322_amphilophus02.jpg

81KB

Immagine:
201195222343_pesci01.jpg

76,76KB

Immagine:
201195222354_pesci08.jpg

72,61KB

Immagine:
20119522249_pesci09.jpg

80,89KB

Immagine:
201195222426_geophagus.jpg

79,18KB
 
Sono senza parole..., poi per uno come me che si sta' appassionando ai ciclici americani, vedere dei pesci così meravigliosi e soprattutto in ottima salute e'ancor più' di stimolo a insistere verso questo nuova sfida. Certo e' che Marco vanta una notevole esperienza con questi pesci e le sue vasche lo dimostrano. Ho notato che non vi sono radici e legno nelle sue vasche...., io che combatto con i tannini e l'acqua marrone mi da l'idea che i pesci possano star bene anche solo con rocce!!!
 
Complimenti a Marco! E grazie a Carlo x il reportage..
Adesso però vorremmo qualche informazione in più sulla fishroom, la sua gestione e i suoi ospiti...
Grazie;)
 
marcello81 ha scritto:

Complimenti a Marco! E grazie a Carlo x il reportage..
Grande fishroom e grande Marco, tiene i pesci in modo fantastico ed è, come dice Camillo ;) , davvero una persona speciale.
Davvero un bel reportage.
Camillo....
.... ti ho invidiato un po'
:D
 
Marko tu ci stupisci sempre:), naturalmente in senso positivo.
Sapevamo tutti che amavi ed ami i ciclidi americani e
che avevi delle belle vasche a casa, noi ti abbiamo sempre seguito nelle tue
recensioni, nei tuoi interventi, ricordo ancora il tuo ultimo intervento,
dove parlavi del biotopo in generale dei ciclidi americani, le differenze sostanziali
che esistevano tra un luogo vicino pochi metri l'uno dall'altro in america,
hai con le tue foto e le tue descrizioni saldato sulla sedia tutti
con le tue descrizione e i tuoi viaggi hai incantato (a me personalmente ha fatto questo effetto),
e allora mi domando, perchè non ci descrivi mai le tue vasche,
quello che succede, quello che hai e quello che fanno?

Marko, potrebbe essere per l'A.I.C. molto significativo ed di aiuto
e stimolo, per un pò di amici, che ancora oggi (forse) sono un pò indecisi.

Allora mi rivolgo direttamente a te Marko, e ti chiedo: </u>

Come avrai potuto notare molti di noi si stanno dirigendo
verso i ciclidi americani....con molta attenzione ed incertezza,
quasi con un pò di paura...un tuo intervento periodico potrebbe
essere molto significativo, quasi uno stimolo a coloro che ancora
oggi hanno qualche dubbio.
Altri amici molto bravi in A.I.C. intervengono
(e noi li ringraziamo, per fortuna ci sono loro), però un tuo
intervento periodico e frequente, servirebbe al completamento delle nostre conoscenze.

Ti aspettiamo fiduciosi tutti Marko e COMPLIMENTI per le vasche e i maglifici pesci.

Gioacchino.


P.S.</u>
Salutami Daniel "Mastino" (Scusale l'OT), ma era doveroso.
 
lord65 ha scritto:

[:107][:107][:107][:107]
...Sembra un negozio!!!!!!!!!!!!!

tu credi davvero di entrare in un negozio, seppur specializzato e trovare questi pesci? io proprio non ci credo.

grazie camillo, per aver condiviso il tuo viaggio con noi. significative le foto.
conoscendo marko, a me non stupisce tutto quello che ha. oltre ad essere un ragazzo im gamba, è un ottimo ciclidofilo, conosciuto in tutta europa. forse, si nasconde un pò dietro il suo carattere.
d'altronde se non lo sapete, marko doveva essere un nostro relatore al congresso di torino.
complimenti marko per le tue vasche e per quei rarissimi ciclidi.
ti aspettiamo a torino.
 
marcello81 ha scritto:

Complimenti a Marco! E grazie a CAMILLO x il reportage..
Adesso però vorremmo qualche informazione in più sulla fishroom, la sua gestione e i suoi ospiti...
Grazie;)

Mi scuso per il refuso...ma ero convinto sul nome Carlo...[:I]
 
Volevo spendere due parole su Marko anche riguardo alla sua predisposizione come compagno di viaggio, capace di tenere allegra tutta la compagnia ed essere sempre pronto a qualsiasi evenienza o aiuto. Io sono andato in uiruguay con le budella di fuori e appena tornato mi hanno operato d'ernia. Naturalmente per lanciare la rete o fare i cambi d'acqua per me era un dolore atroce ma Marko si e' sempre sacrificato anche quando gli altri si imboscavano e faceva regolari cambi d'acqua ai pesci pescati. Ricordo che l'ultimo o il penultimo giorno di pesca eravamo sul rio yi e tutti volevano portare a casa le minuano ma nessuno riusciva a pescarle a parte due o tre recuperi di Felipe o qualche esemplare pescato precedentemente sul rio tacuarembo. All'ora di pranzo il bottino era ancora scarno e tutti sono spariti al furgone per farsi la grigliata (in uruguay sono davvero spettacolari). Io e Marko testardi siamo rimasti sul fiume sotto un sole cocente e abbiamo cominciato a ridiscenderlo lanciando il rezzaglio nei punti dove c'era piu' corrente sperando di trovare qualche minuano ma pescavamo solo missioneira (le missioneira sono molto facili da pescare rispetto alle minuano). Venivano su bellissimi cyanocharax blu ma delle minuano nessuna traccia: Ci siamo ustionati sotto al sole ma non ci siamo dati per vinti. Insistendo alla fine siamo riusciti a recuperare un po' di minuano e ce ne sono state per tutti. Poi una volta tornati sul furgone siamo partiti verso casa di Felipe (circa due ore di strada) e Marko di teneva fra le gambe i sacchetti delle minuano come fossero suoi figli ed ad un certo punto quando se n'e' rovesciato uno ha tirato un urlo micidiale manco gli avessero amputato una gamba. Grande Marko!:D:D:D

Ciao Enrico
 
Grande il nostro Croato (l'ho sempre chiamato cosi per non rischiare di sbagliare la pronuncia[:I]).

Davvero una bella fish room in ordine (a dispetto della mia[:I]).

Quoto Camillo; quando Marko parla dei pesci, vedi il suo sguardo che va oltre.........Complimenti;)
 
cari miei, mi avete lusingato. non so a chi dire prima grazie. Camillo sei come tutti gli altri sempre il benvenuto da me! (sono vieja heterospila il pesce che non ricordi). per Enzo e Gio - adesso vedete che io sono tutto pratico e meno di parole. dato mi piace parlare di pesci potrei fare dei CD audio hehehehe - ho perso la voce il sabato con Camillo e sil cover la foto del mio sguardo da matto hehe!! Enrico - ma quando ritorniamo in Uruguay?

grazie ragazzi e spero a presto!!!
 
petrochromis ha scritto:

lord65 ha scritto:

[:107][:107][:107][:107]
...Sembra un negozio!!!!!!!!!!!!!

tu credi davvero di entrare in un negozio, seppur specializzato e trovare questi pesci? io proprio non ci credo.


Non mi riferivo ai pesci ma alla quantità di vasche e alla loro distribuzione....Sono entrato in questi ultimi anni in qualche negozio....
 
Mi unisco ai complimenti per le tue vasche Marko e per i bei pesciozzi che ultimamente sto imparando ad apprezzare, ho avuto modo di conoscerti 2 anni fa purtroppo solo di sfuggita, a Torino mi farebbe piacere rincontrarti e bombardarti di domande sulle creni & co. :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto