• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Da Milano a Malmo: Raid danese giugno 2013

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
Come alcuni di voi amici gia sanno a fine giugno scorso ho avuto la malsana idea di radunare un piccolo gruppetto di ciclidofili di milano e dintorni per partire tutti assieme alla volta del nord europa. Eh già... questa volta ci siamo spinti un po più in la della piu classica terra teutonica... destinazione principale la danarca e copenhagen! Con qualche puntatina ad hannover (germania) e malmo (svezia).
Lo scopo era di andare a trovare alcuni amici amanti del tanganyika conosciuti tempo fa per via telematica ma mai incontrati di persona.
Ho aspettato un po a scrivere qui sul forum di questo viaggio perché avevamo in mente un mezzo reportage per il bollettino ma, cominciamo così e poi si vedrà.
Quindi iniziamo con un assaggio di questo tanganyika-trip estremo che ci ha portato da milano a malmo e ritorno in 4 giorni (son scemo lo so) per un totale di corca 3200 km percorsi, tante ore di sonno perse, poco cibo e altre peripezie. Il bello è che tra grandi serre di ciclidi, il magnifico e nuovissimo acquario pubblico di copenhagen e la splendida compagnia... lo rifarei anche oggi :)

Inviato dal mio GT-I8190 usando Tapatalk 4
 
R: Da Milano a Malmo: Raid danese giugno 2013

Innanzitutto ringrazio domenico gianpiero e mauro per le tante foto scattate che sopperiscono alle 0 (si zero) fatte da me!
Tento di rimediare con un po di racconto.
La cricca dei 4: moi (al secolo enea parimbelli), mio fratello mauro parimbelli (mamo96, trascinato praticamente da me a forza in questa missione suicida... ma non se ne pentirà), domenico quatela (domdom, da un annetto sono suo concittadino e... lo porto sulla cattiva strada condividendo con lui le mie malsane idee tanganicofile) e gianpiero nieddu (gianpiero, prima di questo viaggio sua moglie pensava fosse una persona normale, rispettabile medico veterinario)

Inviato dal mio GT-I8190 usando Tapatalk 4
 
R: Da Milano a Malmo: Raid danese giugno 2013

E un paio di foto (quelle che ho sul cellulare) giusto per ingolosirvi

Tropheus muzi
uploadfromtaptalk1377794023802.jpg

Ophtalmotilapia ventralis kapampa (femmina in incubazione)
uploadfromtaptalk1377794205838.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 usando Tapatalk 4
 
Dimenticavo... gli altri partecipanti al viaggio sono invitati a contribuire alla discussione/reportage come meglio credono
Ps ragazzi niente foto di me nudo sennò si intasa il forum per i troppi contatti ;-)

Inviato dal mio GT-I8190 usando Tapatalk 4
 
Ehhh un viaggio che non dimenticherò mai;) a parte la macchina (che mi ha portato quasi alla pazzia già al primo giorno con 12 ore) è stato tutto molto bello e divertente...quaòche foto(ne seguiranno altre)
Parto oggi con cichlidenland:
DSCN1118.JPGBentochromis tricoti
DSCN1123.JPGqualche petrochromis red ;)
DSCN1138.JPGtropheus muzi (per il commercio detti blue blaze)
DSCN1139.JPGxeno nigrolabiata red princess
DSCN1141.JPGxeno papilio kanoni:p
DSCN1154.JPGpetrochromis blue giant(che pesce:p,qui merita il suo nome)
DSCN1166.JPGtropheus mpimbwe red chick
DSCN1186.JPGMpulungu
DSCN1198.JPGtanti bentochromis tricoti giovani
DSCN1177.JPGun muro di box per spedizione pesci...non ho parole

e un assaggio di quello che vi aspetta domani(danesi)
Enea davanti a una vaschetta:D
DSCN1253.JPG
 
:22:Che foto ragazzi!!!Grazie, la vasca è meravigliosa..quanto è lunga, 3 o 4 metri?
Anche la foto con i box è significativa..
 
R: Da Milano a Malmo: Raid danese giugno 2013

Dimenticavo... gli altri partecipanti al viaggio sono invitati a contribuire alla discussione/reportage come meglio credono
Ps ragazzi niente foto di me nudo sennò si intasa il forum per i troppi contatti ;-)

Inviato dal mio GT-I8190 usando Tapatalk 4

Effettivamente ..... :D

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
R: Da Milano a Malmo: Raid danese giugno 2013

I miei preferiti restano i thropheus non c'è che dire e mi invoglia molto il petrochromis blue giant è bellissimo :D:D:D:thumbup:

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
 
Grazie Mauro del contributo :104:
Specifico come già detto che questo primo set di foto proviene dalla nostra prima tappa: cichlidenland (http://www.cichlidenland.com/)
E' una grande serra di ciclidi che tratta malawi e tanganyika e importa direttamente (almeno per quanto riguarda il tanganyika) avendo una stazione di pesca in tanzania con società annessa (appunto cichlidenland tanzania ltd.)
La serra è in un paesino vicino Hannover (Bad Munder am Deister) ed è veramente grande... paragonabile se non più ampia come spazi a cichlidenstadel. Nonostante sia aperto solo dal 2010 cichlidenland mi ha fatto un'ottima impressione. Menzione d'obbligo va a Tobias Smith il proprietario davvero disponibilissimo. Ci ha aperto su richiesta la serra ad orari "particolari" (dalle 19 alle 21 circa la sera del nostro arrivo, e alle 8 del mattino del lunedì del ritorno) e si è anche prestato a darci una mano a reimbustare (con tanto di ossigeno, acqua fresca e sacchetti nuovi) i pesci che avevamo preso il giorno prima in danimarca... un grande!
E' un po' più lontano di altre serre tedesche ma è davvero uno dei BIG... consigliato farci un salto se potete!
Qualche altra foto dei pesci in serra (mi scuseranno gli appassionati di malawi ma... sono rimasto sul mio lago :eek:)

Optalmotilapia ventralis mpulungu

trip012.jpg

trip013.jpg

Tropheus sp. mpimbwe yellow cheek (Korongwe) selvatici

trip014.jpg

Petrochromis famula Tembwe (famula tembwe silver)

trip032.jpg

Aulonocranus dewindti

trip066.jpg

Tropheus brichardi Bulombora (uno dei pochi tropheus che presenta dimorfismo sessuale, peccato non averlo potuto apprezzare data la giovane età di questi esemplari)

trip082.jpg

Eretmodus cyanostictus Kasanga

trip026.jpg

Xenotilapia sunflower Msalaba

trip043.jpg

Tropheus bulu point (assieme a Xenotilapia caudafasciata e una ophtalmotilapia che non ricordo) nel vascone da esposizione della serra (lo stesso dove nuotava il blue giant)

trip072.jpg
 

Allegati

  • trip012.jpg
    trip012.jpg
    787,1 KB · Visite: 51
  • trip013.jpg
    trip013.jpg
    859 KB · Visite: 44
  • trip014.jpg
    trip014.jpg
    1,1 MB · Visite: 45
Grazie, la vasca è meravigliosa..quanto è lunga, 3 o 4 metri?

Mi ero perso la tua domanda... la "vaschetta" a casa di Michael (avrete modo di conoscerlo nelle prossime puntate del reportage ;) ) misura 4m x 80cm per un totale di circa 1800 litri.
Notare nella foto la piccola scorta di mangime sotto la vasca sul lato sinistro della foto... capirete il numero di bestiole a cui devono dar da mangiare :p

Segnalo che in questa vasca sguazzava anche il più GROSSO esemplare di Simochromis diagramma Isanga che io abbia mai visto. Il maschio in questione superava molti dei petro moshi in vasca... mi sembra mauro avesse una foto
 
petrochromis famula tembwe (famula tembwe silver)

Vedi l'allegato 15360



tropheus brichardi bulombora (uno dei pochi tropheus che presenta dimorfismo sessuale, peccato non averlo potuto apprezzare data la giovane età di questi esemplari)

Vedi l'allegato 15362

eretmodus cyanostictus kasanga

Vedi l'allegato 15363


tropheus bulu point (assieme a xenotilapia caudafasciata e una ophtalmotilapia che non ricordo) nel vascone da esposizione della serra (lo stesso dove nuotava il blue giant)

Vedi l'allegato 15365

li adoro

poi gli eret sono da sbavo... Con quella faccina che ride mi fanno impazzire... Troppo :)
non vedo l'ora di avere ua vasca per poterli inserire
 
Bravo Enea, sei riuscito a riportarmi un pò di nostalgia del viaggio a ormai due mesi di distanza.
Concordo sul fatto che per quanto sia stato un 'trip de force' ancor oggi da parte mia ci sarebbe la stessa motivazione ed entusiasmo di quando questo viaggio era solo in pianificazione.
Quindi innanzitutto tanto di cappello e un grazie al tuo impegno per averci reso spostamenti e visite cosa fatta. Diciamo solo che la pecca più grande rimane giusto l'ostello di Malmoe :246: ... e la pittoresca accoglienza del tipo alla reception :81:
Diciamo poi che andata ritorno in quattro giorni è pure larga come affermazione. Quattro giorni sono 96 ore, ma effettive Milano-Malmoe-Milano sono state 83/84! :bastone:

E che dire poi della super partenza .... mezz'ora di coda in tangenziale neanche un quarto d'ora dopo l'ultimo randevouz di raccolta passeggeri (il sottoscritto) e un tappone da 900 km che ci attendeva :Smile 7:.
Vai pure avanti con le foto raccolte che io vedrò di poter contribuire (foto e aneddoti vari) quando ho un po più di agio con la connessione internet.
 
Complimenti per il viaggio ciclidofilo....belle le foto ed i pesci....seguo il proseguo ma un bell'articolo per il bollettino non sarebbe male come idea...:104:
 
Vedi l'allegato 15345tropheus muzi (per il commercio detti blue blaze)

Bel viaggetto. Purtroppo non riesco a vedere le foto. Comunque per fare un po' di informazione davanti al villaggio di Muzi non ci sono Tropheus perche' e' una baia sabbiosa. I blue blaze stanno a destra verso nord dove c'e' una parete rocciosa mentre verso sinistra c'e' una zona ciottolosa dove ci sono i red rainbow. Muzi fa proprio da separazione alle due varieta'.

Ciao Enrico
 
Bel viaggetto. Purtroppo non riesco a vedere le foto. Comunque per fare un po' di informazione davanti al villaggio di Muzi non ci sono Tropheus perche' e' una baia sabbiosa. I blue blaze stanno a destra verso nord dove c'e' una parete rocciosa mentre verso sinistra c'e' una zona ciottolosa dove ci sono i red rainbow. Muzi fa proprio da separazione alle due varieta'.

Ciao Enrico

Grazie Enrico delle info :104:
 
Continuiamo col racconto ripartendo dalla fine della visita a cichlidenland (prenotiamo alcuni pesci che ci facciamo tenere da parte e che passeremo a ritirare nel viaggio di ritorno).
Dopo circa 12 ore di viaggio dove, come ben detto da Dom subito alla partenza ci siamo beccati mezz'ora di coda a Milano, Mauro ha dato fuori di matto perchè non ce la faceva più a stare in macchina e gianpiero si è chiesto più volte "chi me l'ha fatto fare", possiamo finalmente riposarci un po' all'hotel Lauenau per ripartire il giorno dopo per Copenhagen.

Collezione di maggiolini d'epoca nel parcheggio dell'hotel

DSCF3305.JPG

Scegliamo la soluzione che prevede di non prendere il traghetto ma ci facciamo la penisola danese in macchina (150km in più con tutti quelli che abbiamo
La strada per arrivare a Copenhagen comunque vale la pena col suo particolare paesaggio fatto di parchi eolici (anche nel mare) e grandi ponti sul mare che collegano le isole danesi alla parte peninsulare del paese

DSCF3313.JPG
DSCF3308.JPG

Finalmente giunti in danimarca incontriamo per primo Jan. Personaggio particolare ma molto simpatico che ci farà un po' da guida in questo primo giorno

Innanzitutto CIBO! Copenhagen è decisamente cara su questo aspetto... l'hamburger era comunque ottimo
20130622_160939.jpg

Qualche foto al locale. I prezzi sono in corone danesi (1 corona = circa 0,13 eur)
trip139.jpg
trip142.jpg
trip143.jpg
trip144.jpg

Jan mentre scherziamo sul paragone delle nostre braccia
trip486.jpg

Qui con Mauro (e io che faccio il pirla dietro)
trip487.jpg
 

Allegati

  • DSCF3307.JPG
    DSCF3307.JPG
    5,9 MB · Visite: 19
  • DSCF3333.JPG
    DSCF3333.JPG
    5,8 MB · Visite: 20
Ecco la seconda parte "Danese":
DSCN1255.JPG ecco il simochromis di cui parlava Enea
DSCN1205.JPGlamprologus signatus davvero belli
DSCN1206.JPGbulu point (collezione privata del Danese jan che aveva selezionato solo esemplari "perfetti")
DSCN1210.JPGi fatidici golden kiriza(abbastanza di moda ma nulla di che,selezionati dai kiriza con banda sempre più estesa)
DSCN1215.JPGun maschio di golden kalambo (la versione ob dei tropheus kalambo)
DSCN1243.JPGpetrochromis moshi in vera forma
DSCN1229.JPGuna chicca (scusate per la foto) golden bemba, pensavo si trattasse di selezione ma il nuovo libro sui tropheus dice altro(enea illuminaci...)
DSCN1250.JPGMaswa (sembravano delfini)
DSCN1252.JPG il più bel lufubu che abbia mai visto
DSCN1256.JPGla vasca da 4 metri di comunità
DSCN1259.JPGtropheus moliro
DSCN1278.JPGoreochromis
DSCN1283.JPGophtalmotilapia boops
 
Jan gestisce assieme a Michael (detto KAISERgoldenkazumaveeeeeeeryyellow :emoticons-allegre-6:emoticons-allegre-6:n038::n038:)
un'attività di import e vendita di pesci selvatici provenienti dal tanganyika. Hanno anche riprodotti ma non sono allevatori. Il business principale è l'import e la vendita di selvatici salvo alcune eccezioni per pesci particolari (es. petrochromis red, tropheus red bishop) che allevano anche. Il tutto si divide in due fishroom di ottima dimensione, penso sulle 20-30 vasche ognuna, a casa dei due proprietari.
Jan tra poco sarà anche personalmente al lago molto presto (parte il 9 settembre) per una visita che lo porterà dal mahale al burundi. A questa seguiranno altre 2 visite al lago in zone diverse quest'anno con lo scopo di raffoizare il legame con alcuni esportatori con cui collaborano. Michael invece non parteciperà perchè Jan mi ha detto che: "he's a pussy" LOL :n038:
I pesci che trattano sono soprattutto tropheus, petrochromis e simochromis con qualche deviazione verso i conchigliofili più particolari, le ophtalmotilapia e le xenotilapia.
Qualche altra foto:

Tropheus brichardi mukongwa (a detta di Jan primo e finora unico export da una località della costa congolese settentrionale. Dovrebbero essere gli unici esemplari ad oggi in acquario)
163ea9b2-9591-4fb3-a686-17325a3d38ed.jpg

Tropheus moori murago pescati a Mulunguzi (limite settentrionale dell'areale di distribuzione dei murago). A differenza dei più comuni murago "yellow" in questa località gli adulti hanno un corpo molto scuro e puntini sulla testa molto pronunciati (e di diametro maggiore)
trip117.jpg
trip117.jpg

Tropheus black Caramba
trip114.jpg

Tropheus brichardi canary cheek Kabimba
trip125.jpg
trip130.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto