• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Dalle vasche di nicolò

s-work

Utente
Buongiorno allego una foto di questo esemplare x capire cosa sia , la provenienza è dalle vasche del titolo, esemplari acquistati poco più che avanotti. Presi giusto per salvarli dagli eventi oramai passati
 

Allegati

  • 20230925_191400.jpg
    20230925_191400.jpg
    835,1 KB · Visite: 14
  • 20230925_191313.jpg
    20230925_191313.jpg
    1,2 MB · Visite: 14
Buongiorno allego una foto di questo esemplare x capire cosa sia , la provenienza è dalle vasche del titolo, esemplari acquistati poco più che avanotti. Presi giusto per salvarli dagli eventi oramai passati
Difficile per me da individuare , il primo mi da la sensazione di un Copadichromis ma non saprei con certezza (Hai solo un esemplare per specie?) il secondo forse un Aulonocara ( sempre a mia impressione ) ma la foto non aiuta così sfocata, se riesci magari a fare anche un breve video potremmo scoprire di più.
 
Dalle dimensioni potrebbe essere un copa, ne ho una coppia ma credo siano 2 femmine, anche io credo che l'altro sia una aulonocara, provo a fare altre foto, grazie ciao
 
Sicuramente servirebbero foto migliori... il primo ha la forma e l'aspetto di un copa. La seconda foto è troppo sfocata, ma se effettivamente quello che si vede in secondo piano ha quella gobba in testa credo sia un ibrido venustus/cyrtocara
 
Sicuramente servirebbero foto migliori... il primo ha la forma e l'aspetto di un copa. La seconda foto è troppo sfocata, ma se effettivamente quello che si vede in secondo piano ha quella gobba in testa credo sia un ibrido venustus/cyrtocara
Hai ragione Simone, non avevo visto ingrandendo la testa, sembra abbia la forma del Cyrtocara e il colore del N. venustus
 
20231019_210506.jpgquesta si dovrebbe vedere meglio, secondo me è un aulonocara ma non capisco la varietà. Per il pesce in secondo piano " IBRIDO" potrebbe essere si un incrocio cyrtocara/venustus allevo entrambi nella vasca. Mi si son salvati nella sump 5/6 esemplari e mi ci affeziono non mi va di liberarmene. Comunque rimangono nelle mie vasche non c'è pericolo di diffusione




insieme
 
Sì anche per me c'è un mix tra Aulonocara e Protomelas in questo pesce.
La banda orizzontale sembra quella caratteristica dei Protomelas
Vedi l'allegato 40650questa si dovrebbe vedere meglio, secondo me è un aulonocara ma non capisco la varietà. Per il pesce in secondo piano " IBRIDO" potrebbe essere si un incrocio cyrtocara/venustus allevo entrambi nella vasca. Mi si son salvati nella sump 5/6 esemplari e mi ci affeziono non mi va di liberarmene. Comunque rimangono nelle mie vasche non c'è pericolo di diffusione




insieme
 
Io i pesci non li ho comprati, mi si sono riprodotti loro nella mia vasca e non ho visto la riproduzione nella fattispecie e quando erano piccoli non si vedeva nessuna protuberanza sulla testa, che si è evidenziata quando i pesci incominciavano a essere quasi adulti.
Credevo fossero venustus, infatti come colore sono identici ai Nimbochromis.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto