• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Disastro

tu154

Utente
Ciao,
Sono tornato oggi da 15 giorni di vacanza, e disastro quasi totale in una vasca, la piccola, da 90 litri, certamente deceduti 2 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS, un trio di PELVICACHROMIS PULCHER (1F+2M) 6 HYPHESSOBRYCON SERPAE, disperso ma quasi sicuramente andato anche un PLATYDORAS COSTATUS, 3 PANGIO KUHILI, e una miriade d piccoli di Pulcher, vivi e apparentemente in buona salute le ANENTOME HELENA e il GYRINOCHELIUS AYMONERI, è stato il caldo, quasi sicuramente. La vasca era sovrapopolata e con pesci che nulla hanno a che vedere tra di loro, ma sono recuperati tra conoscenti e altro, erano assieme da Anni, acqua puzzolente e cadaveri sparsi in avanzato stato di decomposizione, già cambiato il 45% dell'acqua, domani altro giro e pulizia dei vetri e foglie, anche nella seconda vasca, da 180 litri recuperati i cadaveri di una coppia di ALTOLAMPROLOGUS CALVUS (1M+1F), spariti anche i 3 PARACYPRICHROMIS NIGRIPINNIS, e la colonia di LAMPROLOGUS MULTIFASCIATUS quasi azzerata, ho visto solo un piccolo al momento (Erano quasi una trentina di varie generazioni), vivi e in ottima salute le ANENTOME HELENA, la NERITINA ZEBRATA e i 3 CROSSOCHELIUS SIAMENSIS, anche qua domani farò il cambio del 15% dell'acqua......
 
Forse nemmeno l'areatore in questo caso avrebbe evitato o forse ridotto la strage...sarà stato il filtro che ha smesso di funzionare e il caldo torrido ha fatto il resto!
 
le lezioni servono (almeno si spera)forse puo essere l'occasione per ricominciare con un po piu di criterio.
 
Ciao,
Non c'era aeratore (Mai usato in tutti questi Anni), e che io sappia la pompa ha sempre funzionato (E poi in due vasche separate?)
 
Ciao,

le lezioni servono (almeno si spera)forse puo essere l'occasione per ricominciare con un po piu di criterio.

R:Non capisco cosa vuoi dire con le lezioni servono.....Ovvio che una vasca era un gran casino, lo sapevo da me, ma ha sempre funzionato benissimo, è dal 2009 che gira (Manutenzione sempre fatta, anche al filtro logicamente), è la classico fritto misto, lo sapevo già, ma non credo che due settimane senza cambi abbiano provocato il disastro....
 
Ciao,
Non ne ho idea, presumo di si, prima di partire era sui 30°, ma eravamo a casa, e c'era spesso l'aria condizionata accesa, nelle scorse due settimane, la casa era chiusa e presumo dato che in zona di Milano all'esterno era sempre superiore ai 37°, sicuramente in vasca c'erano almeno 33°.
 
Ciao,
Ora ne ho quasi la certezza al 100% che è stato il caldo, riassumendo:
Nei giorni prima della partenza, la temperatura esterna era intorno ai 37°, in casa intorno ai 30°, alla sera e di notte quando accendevamo l'aria condizionata scendeva intorno ai 27°, l'acqua era intorno ai 31°.
Al nostro ritorno, in casa c'erano 29° (Dopo che da due giorni pioveva e all'esterno c'erano 23°), l'acqua era a 32°, figuriamoci nei giorni prima.....Ieri sera dopo aver pulito un po' dai detriti, e fatto un cambio del 45% dell'acqua, la temperatura era scesa a 29°, oggi i valori erano i seguenti: PH 7.5, KH 13, GH 18, PO4 1.5, NO2 0.01, NO3 12.5, Stranamente bassi gli NO3, e KH e GH sfalsati, per sicurezza ho fatto un altro cambio del 30%, e ora la temperatura è a 27°, anche nella vasca principale ho cambiato il 25% dell'acqua e la temperatura è a 28%.
Ora lascio la vasche girare per un paio di settimane, poi deciderò cosa fare.
 
più che un picco di temperatura sarà stata la lunga permanenza a quelle temperature. .... poi basta ne muoia uno per trasformare un'episodio in una strage. Con la decomposizione del primo continua esponenzialmente il consumo d'ossigeno già scarso in vasca ed è la fine :n015:
 
Allora si al 99% deve essere stato il caldo torrido di luglio che ha provocato con temperature esterne x molti GG oltre i 35 questo disastro in vasca purtroppo poveri pinnuti!:71:
 
Ciao,
Ugo, è probabile che sia andata come dici tu.
Ora penso che nella grande metterò gli Scalari, mia moglie preme molto per loro....
 
Mi spiace molto, a me accadde con una vasca tropicale quando frequentavo le medie (un disastro generale in tutta casa: morirono più della metà delle piante di mia madre e tutti i miei pesci).

Abbiamo "imparato la lezione" interpretandola a modo nostro: mai più esseri viventi in casa se non abbiamo la possibilità di avere qualcuno di fidato che controlli tutti i giorni. Grazie ad amici e parenti in questi anni abbiamo scongiurato altri problemi (ad esempio il blocco della pompa di irrigazione in giardino) perché, per legge matematica, se deve succedere qualcosa accade quando non ci siamo. :p

Mi spiace, basta molto poco per creare situazioni spiacevoli per gli esseri viventi in casa mentre siamo via.
 
Ecco, io infatti mi chiedevo come fare a gestire l'acquario durante 2 settimane di ferie. Quest'anno le ferie son saltate ed il problema non si presenta, quando si presenterà, mi sa che l'unica soluzione sarà fare come indicato da Susanna.

Mi spiace molto per i tuoi pesci.
 
Ciao,
C'era un vicino che veniva quasi tutti i giorni a dare il cibo.....
Comunque, nella vasca piccola è ricomparso il Platydoras, dove si era nascosto lo sa solo lui, 15cm di pesce....Mentre nella grande, ho individuato 3 piccolissimi Multifasciatus e la coppia di Altolamprologus è ricomparsa.....Che abbiano il teletrasporto?=
 
Oltre al mangime è utile controllare altri aspetti. Non muoiono solo di fame purtroppo. È naturale che poi non tutto è sotto il nostro controllo.

Riguardo l'alta temperatura ti comprendo bene: la mia camera è una mansarda che in estate raggiunge anche i 34°C così è stata munita di condizionatore. Ho allestito l'acquario nel momento in cui sono stata certa di poter mantenere una T gestibile attraverso l'aria condizionata, un maxi ventilatore e le ventoline con timer per la vasca. Per fortuna si tratta di pochi mesi e basta quasi sempre o l'una o l'altra cosa.
 
Ecco, io infatti mi chiedevo come fare a gestire l'acquario durante 2 settimane di ferie.

Quando si presenterà il momento non ti preoccupare che andrà alla grande ;) Senza "scoprire l'acqua calda" mi sento solo di dirti di istruire al meglio la persona che si occuperà della vasca.

Combatti il caldo se hai questo problema, insegna a sostituire la pompa se dovesse bloccarsi tenendo fuori quella nuova, una recovery, togliere eventuali cadaveri, mangime ecc. Certo se poi la sfiga si accanisce, come ad esempio un'epidemia, c'è poco da fare.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto