• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Disinfezione vasca

marcAzzurro

Socio AIC
In questi giorni svuoto la vasca da 1200litri, dato che una parte delle rocce e del fondo non ho intenzione di sostituirla pensavo sarebbe opportuno trattarla con acqua e un disinfettante, prima di riempirla definitivamente, per eliminare eventuali parassiti nel substrato.

I pesci non presentano sintomi di malattie nè parassitosi, ma non vorrei correre rischi...
Cosa mi consigliate di fare?
 
Caro Marco,
Per la mia umile esperienza, ti dico subito questo:
e questo vale per qualsiasi biotopo, la migliore cosa sarebbe non toccarlo,
perche sconvolgeresti tutto un equilibrio chimico che non sto qui a descriverti...
e magari tu sai bene, se non meglio di me, quello che potrebbe succedere.
Ma se tu dovessi essere obbligato, per ovvi motivi a sconvolgere tutto,
la cosa migliore e meno indolore è la bollitura.
Porta in ebollizione tutto ciò che puoi...sterilizza tutto.
io escluderei qualsiasi prodotto di qualsiasi tipo,
ai pesci non fa bene nulla di tutte queste cose...che si vendono in giro,
come tu sai bene, si possono usare, ma solo per prendere precauzioni,
e SOLO nei casi limite, ma non mi sembra questo essere il caso tuo.

Un saluto affettuoso
Gio®
 
Caro Marco,
Per la mia umile esperienza, ti dico subito questo:
e questo vale per qualsiasi biotopo, la migliore cosa sarebbe non toccarlo,
perche sconvolgeresti tutto un equilibrio chimico che non sto qui a descriverti...
e magari tu sai bene, se non meglio di me, quello che potrebbe succedere.
Ma se tu dovessi essere obbligato, per ovvi motivi a sconvolgere tutto,
la cosa migliore e meno indolore è la bollitura.
Porta in ebollizione tutto ciò che puoi...sterilizza tutto.
io escluderei qualsiasi prodotto di qualsiasi tipo,
ai pesci non fa bene nulla di tutte queste cose...che si vendono in giro,
come tu sai bene, si possono usare, ma solo per prendere precauzioni,
e SOLO nei casi limite, ma non mi sembra questo essere il caso tuo.

Un saluto affettuoso
Gio®
 
Scusa, non ho capito per quale motivo dovresti sobbarcarti questo immane lavoro ... francamente non ne vedo la necessità.

Se proprio vuoi farti del male, il male minore potrebbe essere quello di togliere solo la sabbia e metterla in forno (ma non in grossissime quantità) per un paio d'ore a 180° e mettere acqua ossigenata a 30 vol (non ricordo la quantità ma posso dirtela dopo aver controllato sul libro di Untergasser) nella vasca. Spenderai un po' di soldi, ma almeno dopo non dovrai sciacquare il tutto perchè l'H2O2 non è tossica (trasformandosi in acqua e ossigeno).

Vedi tu ...
 
Scusa, non ho capito per quale motivo dovresti sobbarcarti questo immane lavoro ... francamente non ne vedo la necessità.

Se proprio vuoi farti del male, il male minore potrebbe essere quello di togliere solo la sabbia e metterla in forno (ma non in grossissime quantità) per un paio d'ore a 180° e mettere acqua ossigenata a 30 vol (non ricordo la quantità ma posso dirtela dopo aver controllato sul libro di Untergasser) nella vasca. Spenderai un po' di soldi, ma almeno dopo non dovrai sciacquare il tutto perchè l'H2O2 non è tossica (trasformandosi in acqua e ossigeno).

Vedi tu ...
 
Credo che sia Paolo che io abbiamo risposto...
però sembra che tu abbia qualche indecisione..
Ti ho inviato un msg privato...

ciao
Gioacchino.
 
Credo che sia Paolo che io abbiamo risposto...
però sembra che tu abbia qualche indecisione..
Ti ho inviato un msg privato...

ciao
Gioacchino.
 
Ma...io sinceramente non ho capito...perchè smontare e sterilizzare se i pesci stanno bene?? Lascia così bel cambione d'acqua come al solito e via!;)
 
Ma...io sinceramente non ho capito...perchè smontare e sterilizzare se i pesci stanno bene?? Lascia così bel cambione d'acqua come al solito e via!;)
 
Forse non mi sono spiegato bene, svuoto la vasca perchè la riallestisco da capo in maniera diversa in quanto cambio tipologia di pesci... Quelli che ho stanno bene ma in parte li cedo e in parte li trasferisco in un'altra vasca;)
 
Forse non mi sono spiegato bene, svuoto la vasca perchè la riallestisco da capo in maniera diversa in quanto cambio tipologia di pesci... Quelli che ho stanno bene ma in parte li cedo e in parte li trasferisco in un'altra vasca;)
 
oh perfetto!!! alla sabbia dagli una bella smossa così mentre togli l'acqua togli le zozzerie rimaste sotto!!!
Per il resto evita inutili sbattimenti!!;)
 
oh perfetto!!! alla sabbia dagli una bella smossa così mentre togli l'acqua togli le zozzerie rimaste sotto!!!
Per il resto evita inutili sbattimenti!!;)
 
nessun parassita "eventualmente" presente vive a lungo in assenza del suo ospite.
Quindi dopo un veloce lavaggio della sabbia (non troppo, un acquario troppo "pulito" è più instabile), rimetti l'acqua e fallo girare un pò di giorni senza pesci.
E' tutto; disinfezioni, sterilizzature, bolliture ecc. servono solo se c'è veramente un patogeno da eliminare, altrimenti sono più dannose che utili.
Buon lavoro!
 
nessun parassita "eventualmente" presente vive a lungo in assenza del suo ospite.
Quindi dopo un veloce lavaggio della sabbia (non troppo, un acquario troppo "pulito" è più instabile), rimetti l'acqua e fallo girare un pò di giorni senza pesci.
E' tutto; disinfezioni, sterilizzature, bolliture ecc. servono solo se c'è veramente un patogeno da eliminare, altrimenti sono più dannose che utili.
Buon lavoro!
 
Sono sinceramente sconvolto, di fronte alle affermazioni sia di Simone che di Mauro, non posso fare altro che stare zitto, probabilmente Paolo capirà il mio silenzio.

Saluti affettuosi e vorrei augurare una buona fortuna a Marco.

Gioacchino.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto