• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Disinfezione vasca

gsaporita ha scritto:

Sono sinceramente sconvolto, di fronte alle affermazioni sia di Simone che di Mauro, non posso fare altro che stare zitto, probabilmente Paolo capirà il mio silenzio.

Saluti affettuosi e vorrei augurare una buona fortuna a Marco.

Gioacchino.
Gioacchì perchè???
Tu ogni volta che hai riallestito una vasca hai disinfettato tutto? Suvvia!!
Io sono ormai almeno 7/8 anni che allevo sti pesci so passao da acquari da 100 litri ad acquari di quasi 500...mai fatta una cosa del genere!!!
Io penso che se la vasca è in salute mi chiedo perchè vada tutta sta trafila...i pesci stanno bene!!! Anzi ti dico dippiù se levi tutto e sterilizzi devi ripartire assolutamente da zero è deleterio per la vasca...tenendo la sabbia cosi com'è e facendo un bal cambione hai già il fondo "attivo" cosa da non sottuvalutare proprio!!! ;)
 
Majinbu ha scritto:

gsaporita ha scritto:

Sono sinceramente sconvolto, di fronte alle affermazioni sia di Simone che di Mauro, non posso fare altro che stare zitto, probabilmente Paolo capirà il mio silenzio.

Saluti affettuosi e vorrei augurare una buona fortuna a Marco.

Gioacchino.
Gioacchì perchè???
Tu ogni volta che hai riallestito una vasca hai disinfettato tutto? Suvvia!!
Io sono ormai almeno 7/8 anni che allevo sti pesci so passao da acquari da 100 litri ad acquari di quasi 500...mai fatta una cosa del genere!!!
Io penso che se la vasca è in salute mi chiedo perchè vada tutta sta trafila...i pesci stanno bene!!! Anzi ti dico dippiù se levi tutto e sterilizzi devi ripartire assolutamente da zero è deleterio per la vasca...tenendo la sabbia cosi com'è e facendo un bal cambione hai già il fondo "attivo" cosa da non sottuvalutare proprio!!! ;)

A Simò,
Leggi bene, ciò che scrivo.....

Tu sai meglio di me, che la vasca meno si tocca e meglio è, per un miliardo di motivi...la prima tra queste e la più importante è il filtro naturale...che si crea nel sub-strato.

Io ho scritto questo in alto:
</u>
"Caro Marco,
Per la mia umile esperienza, ti dico subito questo:
e questo vale per qualsiasi biotopo, la migliore cosa sarebbe non toccarlo,
perche sconvolgeresti tutto un equilibrio chimico che non sto qui a descriverti...
e magari tu sai bene, se non meglio di me, quello che potrebbe succedere.
Ma se tu dovessi essere obbligato</u>, per ovvi motivi a sconvolgere tutto,
la cosa migliore e meno indolore è la bollitura.
Porta in ebollizione tutto ciò che puoi...sterilizza tutto.
io escluderei qualsiasi prodotto di qualsiasi tipo,
ai pesci non fa bene nulla di tutte queste cose...che si vendono in giro,
come tu sai bene, si possono usare, ma solo per prendere precauzioni,
e SOLO nei casi limite, ma non mi sembra questo essere il caso tuo.

Un saluto affettuoso
Gio®""


Io NON ho detto che bisogna necessariamente sterilizzare il tutto, ho fatto prima una premessa dove si diceva che sarebbe meglio non toccare nulla, e poi nell'ipotesi si era costretti a sconvolgere tutto, verrebbero a mancare quegli equilibri che diventerebbero pericolosi per i pesci e la vasca tutta.
A questo punto, diventa necessaria la bollitura di tutto...ripeto...perchè verrebbe a mancare quell'equilibrio necessario e che renderebbe la vasca vivibile per i pesci.
Poi ognuno di noi con la propria vasca può fare ciò che vuole...

Affettuosamente
Gio®
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto