• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Due scatti da Roberto Zampa

Arci66

Utente
Ho avuto il piacere di conoscere Roberto oggi, ero veramente interessato di vedere le due favolose vasche che lui possiede, ed è stato veramente bellissimo.
Le vasche sono qualcosa di sensazionale veramente uniche, la vasca Tanganika è una delle più belle che abbia mai visto sia dal vivo che su web, una vasca che racconta una storia, con due frontosa che hanno quasi vent'anni, una colonia di Brichardi che è li da anni, sarei stato li qualche ora in più ad osservarla.
Un pezzo di storia dell'acquariofilia.
La vasca malawi ha una giovane popolazione pronta ad esplodere in futuro in un festival di colori.

Che dire...una meraviglia.

Abbiamo passato due ore insieme ripercorrendo i suoi ed i miei quarant'anni di passione acquariofila, parlando negli intervalli delle nostre vite.
Una piacevolissima conoscenza che cercheremo di approfondire.
Come quando andai a trovare i cugini wild side, sono uscito con la sensazione che, fotograficamente parlando, avrei potuto fare di più.
Per fortuna Roberto è Romano e Romanista:3: come me, quindi ci sarà la possibilità di tornare li e sfruttare ancora l'occasione.

Qui due panoramiche, viste le lunghezze in ballo sono "panoramiche".
Il resto è in via di sviluppo.
MalawiRoberto.jpg

TanganikaRoberto.jpg
 
Ultima modifica:
Qui mi sa che l'unica cosa sensazionale sono le tue foto!!! Complimenti! Rispetto alle schifezze che faccio io, stiamo in un'altra dimensione! Grazie mille e... attendiamo i primi piani dei pesciozzi! :3:
 
Bellissime entrambe le vasche ! la tanganika forse riempie piu l'occhio per la colonna leggermente piu alta, ma da cosa dipende il colore cosi diverso delle due vasche?
 
Bellissime entrambe le vasche ! la tanganika forse riempie piu l'occhio per la colonna leggermente piu alta, ma da cosa dipende il colore cosi diverso delle due vasche?
Dalle luci, la vasca Malawi monta dei led che credo abbiano 8000K la tanganika ad "occhio" stimo un 6500K, Roberto dimmi se ci ho preso.
La vasca Tanganika ha una luce più calda che comunque a me non dispiace..sarà che poi mi sono innamorato di quella vasca.Ohoh

Sto tirando fuori qualche altro scatto:
Altra panoramika Tanganika
TanganikaRoberto2.jpg
Una foto piu stretta per catturare un momento di "colore" di un pinnuto che in quell'istante aveva deciso di accendersi, indovinate quale.
TanganikaRoberto3.jpg

Un paio di panoramiche in più per la Malawi che merita:

MalawiRoberto2.jpg

MalawiRoberto8.jpg

Qualche inquilino della vasca malawi, pochi scatti purtroppo:

MalawiRoberto3.jpg
MalawiRoberto4.jpg
MalawiRoberto5.jpg
MalawiRoberto6.jpg
A me gli occhi please
MalawiRoberto9.jpg
Il classico dei classici, per gli amici "il giallone"
MalawiRoberto10.jpg

Abbiamo praticamente finito, forse riesco a tirarne fuoei un'altro paio, la prossima volta cerchero di fare di meglio.
Cheers
 
Mamma mia che foto! Non pensavo di avere pesci così belli... Ho deciso: butto macchina fotografica e smartphone e mi do' al giardinaggio! Quanto alle luci, sul Tanganijka ho ancora i classici neon. E quel colore non lo sopporto più! Anche se, per la verità, nelle foto di mastro Antonio, la vasca appare più giallastra-verdastra di quanto non sia in realtà. Comunque, ho già ordinato i nuovi led, con tanto di dimmer. Dovrebbero arrivare la prossima settimana.
Quanto ai miei Cyatho, sono i pesci con la livrea più cangiante che abbia mai visto. I maschi cambiano completamente in 1 o 2 secondi. Si scuriscono quando vedono la femmina o il maschio rivale; si scoloriscono se qualche altro pesce fa uno scatto in vasca (per es le frontosa) o se mio figlio passa troppo vicino alla vasca. Comunque, i colori più belli ce li hanno al mattino, prima che si accendano le luci al neon. Quando c'è solo la luce naturale della stanza, le pinne sono quasi completamente nere e il corpo presenta sfumature bluastre e violacee. Poi si accende la luce e i colori si attenuano molto... Speriamo coi nuovi led... Appena arrivano, richiamo subito Antonio e vai con altre foto!!! :104:
 
Anche se, per la verità, nelle foto di mastro Antonio, la vasca appare più giallastra-verdastra di quanto non sia in realtà
Roberto con il bilanciamento del bianco sono andato un po' a memoria, poi entra in ballo anche il monitor con cui vediamo le foto che non sono tutti identici.
Se uno volesse fare un lavoro più scientifico dovrebbe trovare la giusta temperatura da utilizzare su la fotocamera con un cartoncino bianco neutro (nel nostro caso andrebbe immerso in acqua) ma poi andrebbe tarato anche il monitor che richiederebbe un monitor "pro", se dovessimo poi stamparle si aggiungerebbero ulteriori problematiche da affrontare. Comunque in questo contesto è sufficiente che vado a regolare di nuovo il WB rendendolo un pelo più freddo ed è fatta.
 
Roberto debbo veramente farti i complimenti. Sono due vasche fantastiche ed i pesci sono bellissimi ed in ottima salute. Se riesci a dosare bene i colori con i led potrai dare quel tocco in più che il tuo occhio richiede e... raggiungere "quasi" la perfezione :104:
Chapeau
 
Roberto è un acquariofilo di grande esperienza un piacere per me aver avviato una frequentazione domani sarà da me per vedere il mio acquario, lo aspetto con piacere
 
Anche da parte mia complimenti a Roberto per come tiene i suoi ciclidi (i Cyatho di che popolazione sono?) e ad Antonio per le bellissime foto!
 
Paolo, sono Cyathopharynx furcifer Sibwesa. Ne avevo presi 4 piccoli, mesi fa. Ma uno dei 4 è stato garbatamente massacrato dalla mia anziana coppia di frontosa, nel giro di pochi secondi. Avevo già descritto la scena in un altro topic. Appena ho liberato i cyatho dalle loro bustine, i frontosa si sono scagliati con furia contro un solo animale, uccidendolo in 20-30 secondi, prima che io potessi fare qualcosa. Gli altri 3 non li hanno degnati di uno sguardo. E da allora, in vasca non è più accaduto nulla. I 3 cyatho si sono poi rivelati essere 2 maschi e una femmina, che finora vanno d'accordo. Sto cercando altre femmine.
Oggi, mi sono arrivate le nuove luci a led della Sera, col dimmer. Appena montate cercherò di fare un po' di foto... Anzi, cercherò di convincere Antonio a tornare, per fare altre foto... (che è tutta un'altra cosa!!!)
 
Come scritto anche sul tuo post, Aulonocara jacobfreibergi Eureka super red... varietà d'allevamento con colori totalmente improbabili. Ma non ho saputo resistere!!! Preso in trio circa 6 mesi fa...
 
Come scritto anche sul tuo post, Aulonocara jacobfreibergi Eureka super red... varietà d'allevamento con colori totalmente improbabili. Ma non ho saputo resistere!!! Preso in trio circa 6 mesi fa...

A giudicare dalla forma del corpo e dal disegno sulla caudale e sulle pinne mi pare abbia poco a che fare con jacobfreibergi, ma piuttosto con stuartgranti o sp. Maleri ... anche se forse è ormai impossibilie risalire alla specie originaria.

PS) come va con le nuove lampade LED?
 
Ultima modifica:
In effetti, Paolo, anche io avevo qualche dubbio. Ma sul web i siti ciclidofili confermano che le tutte le varietà Eureka proverrebbero da A. Jacob... Poi, le foto sul web della Super red mostrano pesci un po' diversi dai miei... Boh... In ogni caso, non mi preoccupo più di tanto. Sono bellissime, ma non ho nessuna intenzione di strippare e, nella mia vasca, con 6 Sciaenochromis belli affamati, gli eventuali avannotti avrebbero poche possibilità di cavarsela...
 
Errata corrige! Come non detto! Sergio Torterolo mi ha dato la dritta giusta. Dovrebbe essere A. Sp. Dragons Blood (nome comune Firefish)... Ma non ho capito quale sia la specie originaria...
 
Se dovessi deciderti a salvarne qualcuno, tienimi presente. Se uno sa che sono ibridi, non ci vedo niente di male ad allevarne.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto