• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ecco i miei gioiellini!

paky8506

Utente
Ciao a tutti, :)

trasferiti i pesci nel nuovo layout , dovrò ancora apportare delle piccole modifiche, ma a loro sembra piacere. si sono ambientati subito vi mostro qualche foto :)

2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg

Buona notte!!! :)
 
Che spettacolo....sembra un'altra vasca,ed i pesci la copia a colori di quelli che ci avevi mostrato....bravo ottimo lavoro...
Vedrai sarai presto ricompensato dai pinnuti....per le radici delle piante(microsorium) sei ancora in tempo...:104:
 
Grazie Marco :1:
per le microsorum le ho tirate fuori dal sottosuolo, adesso sono appoggiate sul fondo legate alla loro pietra :1:..
Non so se hai notato ma i malefici hanno già addentato qualche foglia, spero che si decidano a lasciarle in pace :)
 
Bellissimi! Complimenti! Anché la vasca è ben allestita!

sono Hemichromis lifalili :)

Forse conosci questa specie però vorrei parlare un pò su questa specie che secondo me, come molte altre , ha perso la popolarità di cui si godeva negli anni '80-'90. Ho avuto anch'io questa specie anni fa e mi fa molto piacere parlare di loro.

Hemichromis lifalili (Loiselle 1979) proviene dal bacino del Congo (ex - Zaire) ed il suo affluente Ubangi , il fiume Ruki ed il lago Tumba - nei laghi con l'aqua poco ossigenata non si trovano.
Acqua dovrebbe essere leggermente morbida e acida con il pH di circa 6,5-7,0.
Nel suo habitat naturale si nutre con piccoli pesci e insetti. Può crescere fine a 10cm. Non c'è molto dimorfismo sessuale.

In riproduzione diventa molto aggressivo e per questo motivo è meglio essere tenuti in coppia. Una volta che si nota una coppia che sta per formare, gli altri pesci è consigliato ad essere rimossi in quanto possono essere uccisi. La specie è monogama quindi la coppia può restare insieme per tutta la vita.
Quando la coppia è in riproduzione, i colori si intensificheranno molto. Se ci sono altri pesci in acquario, rimuoverli ora o saranno molto probabilmente uccisi. A questo punto la coppia anche attaccare la tua mano.
La coppia sceglierà una sito di deposizione delle uova su una roccia piatta (di solito un'area leggermente inclinata), il lato di un vaso di fiori o anche il vetro dell'acquario che sarà pulito accuratamente.
La deposizione delle uova avviene in un modo simile a molti altri ciclidi che usano il substrato per la deposizione delle uova, con la femmina posa di una linea di uova prima di allontanarsi, permettendo al maschio di prendere il suo posto e fertilizzarle.
Fino a 400 uova possono essere fecondati in questo modo. Queste si schiudono in circa 48 ore e durante questo periodo, il maschio difenderà il sito di deposizione delle uova.
Dopo l'accoppiamento la coppia può scavare alcune depresioni (fossette) intorno al sito di deposizione.Una volta che le uova si sono schiuse, l'intera nidiata viene spostata in uno di questi fosse dalla femmina. Gli avannotti di solito vengono spostati più volte, in fosse diverse, prima che possono nuotare libero. Questo si verifica dopo altre 24-72 ore. A questo punto, si può avviare la dietà con "microworm" e / o naupli di artemia salina . Le cure parentali da parte dei genitori di solito continuano per circa un mese, dopo di che gli avannotti devono essere rimossi come i genitori possono decidere di deporre le uova di nuovo.

Nonostante il suo aspetto mozzafiato non si tratta di una specie particolarmente buona per una vasca di comunità, né per il nuovo arrivato nel mondo dei ciclidi. Ci sono molte scelte migliori per un principiante, che non mostrano una modifica della personalità in fase di riproduzione così pronunciata.
Quando stanno deponendo le uova, i colori che si visualizzano sono tra i più incredibili che può essere visti da un hobbista. La cura dei genitori è anche una gioia da guardare.
Quindi, con un pò di cura, questi "gioielli" possono dare infinite soddisfazioni .
Ottima scelta!

Ciao,
Cristian
 
Bellissimi! Complimenti! Anché la vasca è ben allestita!



Forse conosci questa specie però vorrei parlare un pò su questa specie che secondo me, come molte altre , ha perso la popolarità di cui si godeva negli anni '80-'90. Ho avuto anch'io questa specie anni fa e mi fa molto piacere parlare di loro.

Hemichromis lifalili (Loiselle 1979) proviene dal bacino del Congo (ex - Zaire) ed il suo affluente Ubangi , il fiume Ruki ed il lago Tumba - nei laghi con l'aqua poco ossigenata non si trovano.
Acqua dovrebbe essere leggermente morbida e acida con il pH di circa 6,5-7,0.
Nel suo habitat naturale si nutre con piccoli pesci e insetti. Può crescere fine a 10cm. Non c'è molto dimorfismo sessuale.

In riproduzione diventa molto aggressivo e per questo motivo è meglio essere tenuti in coppia. Una volta che si nota una coppia che sta per formare, gli altri pesci è consigliato ad essere rimossi in quanto possono essere uccisi. La specie è monogama quindi la coppia può restare insieme per tutta la vita.
Quando la coppia è in riproduzione, i colori si intensificheranno molto. Se ci sono altri pesci in acquario, rimuoverli ora o saranno molto probabilmente uccisi. A questo punto la coppia anche attaccare la tua mano.
La coppia sceglierà una sito di deposizione delle uova su una roccia piatta (di solito un'area leggermente inclinata), il lato di un vaso di fiori o anche il vetro dell'acquario che sarà pulito accuratamente.
La deposizione delle uova avviene in un modo simile a molti altri ciclidi che usano il substrato per la deposizione delle uova, con la femmina posa di una linea di uova prima di allontanarsi, permettendo al maschio di prendere il suo posto e fertilizzarle.
Fino a 400 uova possono essere fecondati in questo modo. Queste si schiudono in circa 48 ore e durante questo periodo, il maschio difenderà il sito di deposizione delle uova.
Dopo l'accoppiamento la coppia può scavare alcune depresioni (fossette) intorno al sito di deposizione.Una volta che le uova si sono schiuse, l'intera nidiata viene spostata in uno di questi fosse dalla femmina. Gli avannotti di solito vengono spostati più volte, in fosse diverse, prima che possono nuotare libero. Questo si verifica dopo altre 24-72 ore. A questo punto, si può avviare la dietà con "microworm" e / o naupli di artemia salina . Le cure parentali da parte dei genitori di solito continuano per circa un mese, dopo di che gli avannotti devono essere rimossi come i genitori possono decidere di deporre le uova di nuovo.

Nonostante il suo aspetto mozzafiato non si tratta di una specie particolarmente buona per una vasca di comunità, né per il nuovo arrivato nel mondo dei ciclidi. Ci sono molte scelte migliori per un principiante, che non mostrano una modifica della personalità in fase di riproduzione così pronunciata.
Quando stanno deponendo le uova, i colori che si visualizzano sono tra i più incredibili che può essere visti da un hobbista. La cura dei genitori è anche una gioia da guardare.
Quindi, con un pò di cura, questi "gioielli" possono dare infinite soddisfazioni .
Ottima scelta!

Ciao,
Cristian

Grazie per le precisazioni :) io personalmente mi ero già informato, come detto sopra, lo scorso anno ero in cerca di questi pesci e li ho trovati tramite privato ( anche perchè dei negozianti mi fido poco, a parte il mio di fiducia) anche i miei endler arrivano da allevamenti privati ( a breve foto degli endler ) .
Io ho già avuto delle deposizioni con la nascita di molti piccoli ma li ho regalati ad un amico perchè non ho materialmente il tempo per nutrire adeguatamente gli avannotti.
In acquario non ci sono altri ospiti a parte loro :) è un monospecifico, ci sono 7 esemplari di cui 3 maschi ( 1 sottomesso ) e 4 femmine due coppie certe ma ho avuto avannotti sempre dalla stessa :).
E' vero che in fase di riproduzione sono più aggressivi, ma nel mio caso si limitano a scacciare gli intrusi senza eccessiva violenza... forse perchè sono fratelli e sono sempre stati insieme???

Ciao :)
Claudio
 
sono Hemichromis lifalili :)

Non ne sarei così sicuro ... la classificazione degli Hemichromis "rossi" è una faccenda molto dibattuta e complicata.

Anche se la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono ancora venduti con il nome lifalili, per lo più si tratta di guttatus (come, credo, i tuoi) se non di ibridi.
Secondo i più esperti autori (es. A. Lamboj) i veri lifalili sono molto rari anche in natura e sono stati importati quindi veramente poche volte.
 
Ultima modifica:
A qunto ne sò io (quindi molto poco) esistono diverse varianti di Hemichromis : il Bimaculatus, il cristatus, il lifalili ed oggi scopro anche il guttatus...

Comunque sia... i tuoi sono molto belli!!!!
Complimenti!
 
Non ne sarei così sicuro ... la classificazione degli Hemichromis "rossi" è una faccenda molto dibattuta e complicata.

Anche se la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono ancora venduti con il nome lifalili, per lo più si tratta di guttatus (come, credo, i tuoi) se non di ibridi.
Secondo i più esperti autori (es. A. Lamboj) i veri lifalili sono molto rari anche in natura e sono stati importati quindi veramente poche volte.

molto probabilmente hai ragione, non credo siano lifalili puri, anche perchè non sono tutti uguali! ci sono alcuni che hanno 2 o 3 punti neri lungo il fianco, altri che invece non hanno nemmeno una macchia, in più anche il colore non li accomuna tutti e 7, 5 sono pressochè uguali, cambiano appunto le macchie laterali, ma 2 in poarticolare un maschio e una femmina hanno la livrea più azzurra e una tonalità di rosso differente. quello di cui sono sicuro è però che riescono a riprodursi con successo!
:) ciao
 
Non ne sarei così sicuro ... la classificazione degli Hemichromis "rossi" è una faccenda molto dibattuta e complicata.

Anche se la maggior parte di quelli che si trovano nei negozi sono ancora venduti con il nome lifalili, per lo più si tratta di guttatus (come, credo, i tuoi) se non di ibridi.
Secondo i più esperti autori (es. A. Lamboj) i veri lifalili sono molto rari anche in natura e sono stati importati quindi veramente poche volte.

Anche secondo mè la situazione Hemichromis è molto complicata....il il vero bimaculatus è un pesce molto meno rosso....potrebbe essere guttatus,molte foto sono un pò sfocate,siamo su H.lifalilli,H.guttatus,ed H.stellifer.....

Alex se ti capita tra le mani il libro di Anton Lamboj te lo consiglio vivamente.....poi ti prenderà voglia anche dei ciclidi lacustri-fluviali dell'africa occidentale...:104:
 
ragazzi mi sono accorto adesso che hanno deposto!!! qualcuno nei pressi di Milano può essere interessato agli avannotti??? Li regalo solo consegna a mano! ciaooooo :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto