• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

EMERGENZA IN ACQUARIO

M

MR.TOE

Ospite
BUON GIORNO A TUTTI SIGNORI.
VI SCRIVO PER UN PROBLEMA CHE NON MI ERA MAI ACCADUTO.
CIRCA LA SETTIMANA SCORSA, PER QUESTIONI DI SPAZIO, AVEVO DECISO DI CAMBIARE LE ROCCE NELL'ACQUARIO.
NE AVEVO DI PARECCHIE VULCANICHE CHE OVVIAMENTE HO PROVVEDUTO A LAVARE SOTTO ACQUA BOLLENTE PER UN PO', AL FINE DI RIDURRE AI MINIMI TERMINI I RESIDUI DI SPORCIZIA.
I NITRITI SONO ARRIVATI ALLE STELLE, MA PURTROPPO ME NE SONO ACCORTO SOLTANTO SOLTANTO DOPO UNA SETTIMANA, DATO CHE SON STATO LONTANO DA CASA PER UN PO'.HO PROVVEDUTO A ELIMINARLE DEL TUTTO, HO FATTO UN CAMBIO DEL 50%, CAMBIATO IL MATERIALE FILTRANTE, AUMENTATO L'AREazione, USATO IL SERA TURBOCLEAR, IMMESSO QUANTITA' DI BATTERI ADEGUATA E UN PO' DI VITAMINE E ANTISTRESS ANNESSO.
E' TORNATO TUTTO REGOLARE A LIVELLO DI VALORI....MA I PESCI CONTINUANO A NON MANGIARE E QUALCUNO E' DIMAGRITO NOTEVOLMENTE, NONOSTANTE LA COLORAZIONE REGOLARE E BUONA REATTIVITA'.
COSA PUO' ESSERE ACCADUTO?COSA MI CONSIGLIATE DI FARE??
help me please!!!
 
Non ho capito bene cosa vuol dire "cambiare le rocce" se sostituirle con altre o cambiarle solo di posto.

Se hai lavato le rocce che avevi in acquario, probabilmente hai sterminato le colonie batteriche che vi si annidavano, pregiudicando la capacità di filtraggio (una conferma alla teoria secondo cui i batteri stanno più sulle rocce e sul fondo che nel filtro).

Questa è la spiegazione da profano, attendiamo gli esperti...

Ciao
Antonio
 
Per me è successo che per qualche motivo , le rocce avevano assorbito qualche sostaza tossica che hanno poi rilasciato in acqua , malgrado il lavaggio.

L'aumento dei nitriti ha poi fatto il resto e può essere che pesci che apparentemente stavano bene dopo una mazzata simile abbiano abassato le difese e si siano ammaluati.

In casi come il tuo comunque , non avrei cambiato solo il 50 % d'acqua , ma almeno l'80 %.
Avrei eliminato il maeriale filtrante e introdotto materiale attivo da una vasca già funzionante (almeno per il 50 % del filtro)e poi dei batteri vivi.
Nella vasca da cui ho prelevato il materiale , lo avrei sostituito con altro nuovo senza fare null'altro.

Ora comunque aspetta un po , aumenta l'areazione (mi sembra tu l'abbia fatto) , dai poco o nulla da mangiare e controlla tutti i giorni i nitriti.

Se tutto ok nel giro di poco la situazione dovrebbe normalizzarsi.

Se qualche pesce continua a non stare bene , piuttosto che mettere medicinale in vasca curalo a parte .
(se non hai spazio , prendi una vaschetta da 20 - 25 litri , una pompa interna che caricherai con spuna attiva prelevata dall'acquario principale e cura).

Cichlid dream

Fabio.
 
GRAZIE PER ICONSIGLI SIGNORI.IN QUESTI 2 GIORNI I PESCI RESTANO ANCORA ATTIVI, MA NON MANGIANO ANCORA. LA FRONTOSA IN PARTICOLARE. E' LEGGERMENTE SCHIARITA E PRESENTA SEMPRE IL VENTRE CAVO. FA FINTA DI MANGIARE MA SPUTA CON FECI MUCILLAGINOSE ANNESSE....RESTA CMQ REATTIVA.
GRAZIE ANCORA E BUON WEEK END
IERI SONO STATO DAL MIO NEGOZIANTE DI FIDUCIA E MI HA DETTO DI USARE UN MULTIVITAMINICO DELLA JBL PER UNA SETTIMANA COMBINATO CON MINERALL.
MAGARI QUESTO WEEK END POTREI INVIARVI DELLE FOTO.IO A LIVELLO ESTETICO NON VEDO NULLA MA E' PROBABILE MI SFUGGA QUALCOSA DATA LA MIA MODESTISSIMA ESPERIENZA.
 
ATTENZIONE:

Se i sintomi che hai in vasca sono quelli descritti, in particolare feci gelatinose biancastre e rifiuto del cibo dopo averlo preso in bocca e magari fra un po boccheggiamento , si tratta di BLOAT che è una malattia da non trascurare.
In base a quello che ti è successo ci stà anche che si possa essere manifestata.

Proprio di recente su questio forum nella sezione malattie è stata aperta una discussione da Paolo Salvagiani (Cyatide)nel quale ci sono stati alcuni interventi che davano anche delle indicazioni sui trattamenti da effettuare.

Occhio perchè i negozianti italiani in generale , sanno poco o nulla a riguardo di questa malattia.

Leggilo con attenzione ed intervieni subito.

Cichlid dream

Fabio
 
CIOA FABIO GRAZIE ANCHE A TE PER IL CONSIGLIO DATOMI.
HO LETTO LE CONSIDERAZIONI RELATIVE AL BLOAT NELLA SEZIONE MALATTIE.
IL BLOAT PERO' GENERA ADDOME GONFIO.
IO HO UN PROBLEMA DI VENTRE INCAVO.
DEL RESTO LA FRONTOSA NON RESTA SUL FUNDO, ANZI RESTA IN SUPERFICIE E HA LA RESPIRAZIONE ACCELERATA.
SON TORNATO A CASA DA POCO E HO SOMMINISTRATO POCO MANGIME. IL RESTO DEI PESCI MANGIUCCHIA....
CHE DANNO RAGAZZI MI PIANGE IL CUORE.
HO COMPRATO QUELL'ANIMALE CHE ERA 3 CM.
PENSARE CHE A 22 MI MORIRA'.....VABE'!
VADO A FARE LE FOTO.
 
ECCO A VOI RAGAZZI.
NELLA FOTO DOVE VEDETE LE 2 BESTIOLE SEMBRA ANDARE TUTTO BENE.MA SE OSSERVATE CON ATTENZIONE SI VEDE GIA' LA FRONTOSA CON UN LIEVE RIENTRO A LIVELLO VENTRALE.
NELLA FOTO IN CUI SI OSSERVA LA FRONTOSA DA SOLA SI PUO' AVVERTIRE IL FORTE RIENTRO.SOFFERMANDOMI IN MODO PARTICOLARE HO NOTATO CHE TUTTE LE AULONOCARE IN ACQUARIO AVEVANO QUESTI STRANI BUCHI (COSI' SEMBREREBBERO) SOLO SULLA PARTE TRA IL NASO E LA BOCCA. POTREBBE TRATTARSI DELLA MALATTIA DEL BUCO? NON SEMBRANO ESSERECI PERDITE DI LIQUIDO.GRAZIE COME SEMPRE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE
BUON WEEK END

Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007112191522_2006 001.jpg
496,33KB


Immagine:
/Public/data/MR.TOE/200711219220_2006 002.jpg
305,15KB


Immagine:
/Public/data/MR.TOE/2007112192252_2006 003.jpg
222,18KB
 
Caro Amico....
Il dimagrimento della Cypho, puo far pensare a tante cose...la più semplice della quale , una carenza alimentare....ricordati e non si nutrono di spirulina e alghe.
Il bloat , lo possono prender comunque anche in queste condizioni.

La peggiore ipotesi potrebbe addiritura far pensare a una micobatteriosi ed è proprio meglio non pensarci.

Come diceva Livio in un altra risposta , condizioni disagiate del pesce e cattive condizioni dell'acqua, fanno insorgere tante malattie che spesso è difficile identificare al meglio.

lA COSA MIGLIORE E' QUELLA DI SISTEMARE AL MEGLIO LE CONDIZIONI DELL'ACQUA CHE FRA SBALLOTTAMENTI VARI NON POSSONO CERTO ESSERE LE MIGLIORI (IL MUCO OPACO DEI PESCI IN FOTO NE E' UN EVIDENTE SEGNALE)

I buchi dell'Aulonocara...sono invece normali ...

Le Aulonocare vengono definite dei "sonar feeding" e la loro prerogativa , assieme a aulonocranus Alticorpus è proprio di avere questi fori nella parte bassa della testa , che sono collegati a dei centri nervosi (tipo linea laterale)
Questi, vengono usati per percepire i minimi movimentio di piccoli animali nascosti sotto la sabbia e per mangiarli.

(MA PERCHE'PRIMA DI COMPERARE DEI PESCI NON LEGGETE MAI DEI LIBRI RIGUARDANTI LE LORO CARATTERISTICHE ??????????)

Cichlid dream

Fabio
 
grazie tante fabio.
in realta' non e' facile reperire libri in giro, in particolar modo, quelli relativi ai ciclidi.
la frontosa e' morta (e' stato come perdere un figlio, anke se non ne ho[:p].
ho riportato i valori dell'acqua alla normalita'.
sto integrando con delle vitamine.
staro' piu' attento a non avere altre perdite.
grazie cmq dei consigli.
a presto e spero non per decessi vari.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto