• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

enorme problema con tropheus

Per la somministrazione dei medicinali è meglio aspettare la risposta di qualcuno più esperto e se hai già cambiato ieri il 30% dell'acqua credo non sia necessaria cambiarla ulteriormente.
Ma da quando hai cambiato l'acqua è morto ancora qualcosa?
 
Quoto "Nene"
Tratta la vasca con il Flagyl.
Io oltre a inserire il quantitativo in vasca uso scioglere 1/4 di pastiglia in un goccio d'acqua, e quindi impastarlo nel mangime, così da consentire una più rapida assimilazione .

E' un metodo che era in voga molti anni fà, (magari lo è ancora) comunque io faccio così e ho sempre avuto dei buoni risultati.

ciao e buona fortuna :)
 
Appena riesco a trovarlo inizio il trattamento con flagyl! Vi farò avere presto notizie (speriamo buone).. Grazie a tutti
 
Puoi trovare le metodologie di cura di alcuni utenti di questo forum che poco tempo fa hanno discusso l'argomento qui:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2874
Ci sono diversi metodi di cura e diversi pareri sulla loro efficacia. Scegline uno e attieniti a quello (cambiare in corsa fa più male che bene).
Tienici aggiornati.

Per la cronaca che tropheus sono e che taglia hanno?
 
Ok :D se li hai presi da gianni dovrebbero essere moori red rainbow kasanga (almeno poco tempo fà aveva quelli in serra di quella taglia).
Buona fortuna
 
m.gelpi ha scritto:

Vi ringrazio di cuore per i pareri! Fortunatamente studiando medicina posso fare un salto in ospedale e prendere in prestito del flagyl!! Appena finisco lezione corro! Durante la somministrazione devo seguire qualche accorgimento particolare (luci spente, cambi dell'acqua particolari etc?)
Prima di dare il flagyl conviene fare un cambio dell'acqua >50%?

Niente cambi d'acqua fino alla fine della cura
Fornisci molto ossigeno, io aggiungerei momentaneamente un ossigenatore
Luci spente
 
Nene ha scritto:

Puoi trovare le metodologie di cura di alcuni utenti di questo forum che poco tempo fa hanno discusso l'argomento qui:
http://www.ciclidi.info/ciclidi/topic.asp?TOPIC_ID=2874
Ci sono diversi metodi di cura e diversi pareri sulla loro efficacia. Scegline uno e attieniti a quello (cambiare in corsa fa più male che bene).
Ultimamente pare che gli attacchi di bloat siano particolarmente "cattivi"....
Io ho appena finito di trattare la vasca secondo il metodo "aggressivo" di Filippo (vedi discussione segnalata da Enea) e devo dire che sembrerebbero tutti in via di guarigione (mi tocco ;)).
Per prudenza uno dei due filtri l'ho scollegato dalla vasca e fatto girare in un bidone da 50 lt.
Parti subito e in bocca al lupo!
PS per i mod: forse sarebbe da spostare il tutto in MALATTIE.
 
scusate , ma ho visto solo adesso il post ho visto che però la risposta è gia stata data.....se i valori dell'acqua sono ok si tratta sicuramente di bloat, la proliferazione algale non influisce sulla salute dei pesci.....se poi vedi come dice enea che i tropheus non vanno a sbranare il cibo come quando stanno bene sembrano dei lupi affamati è sintomo di innappettenza e quindi bloat... se hanno feci filamentose bianche ancora di + è sintomo di bloat....e come detto sopra il gonfiore nel pesce sono gli ultimi segnali di bloat.......in generale quando un tropheus non mangia o sputa il cibo non è questione di bontà o qualità del cibo è sempre un sinomino di bloat............
 
aggiornamento del bollettino di guerra.. 2 morti oggi..
valori acqua controllati ora:
ph 8,4
kh 9
nitriti assenti
nitrati tra 5 e 10mg/L
penso proprio sia bloat.. ho iniziato la terapia con metronidazolo, ma temo ormai la situazione sia compromessa. qualora malauguratamente non funzionasse prima di ripopolare la vasca devo seguire un particolare protocollo o basta svuotare e riempire nuovamente?
sperando che la risposta a queste domande non mi serva, vi auguro buona notte!
 
purtroppo il bloat colpisce spesso senza preavviso.
ovviamente togli il carbone attivo se eventualmente lo hai inserito nel filtro.
non aggiungere altri antibiotici, il metronidazolo è un antibiotico e dovrebbe bastare.
colpisce i gram - , cioè i batteri spesso responsabili di patologie sui pesci (pseudomonas, vibrio, aeromonas, ecc. ecc.).

non smettere di testare nitriti e nitrati e continua a farlo al termine della cura perchè il filtro non si starà divertendo affatto e ci manca che i sopravvissuti si becchino i nitriti...

in bocca al lupo.
 
ciao Marco,

in ottobre ho iniziato con una vasca 120x45x55 con i duboisi taglia 4/5...sn stato via qualche giorno per natale e al mio ritorno bloat...morti 17 esemplari su 20, ho dato la colpa al cibo sbagliato e alla mangiatoia che ne ha immesso troppo.
Nonostante la tre giornidi flagyl buio ossigeno 28 gradi uno sterminio.

Poco male...sono ripartito con un rio 400 e una 20ina di troph tra kalambo e caramba + 3 superstiti duboisi che consideravo fuori pericolo...tutto bene nuovamente per due mesi...ho cambiato cibo rispetto a prima passando a spirulina tropical e shg sempre in dosi moderate...questa volta nessun intoppo "umano"...acqua perfetta cambi regolari...iniziato il bloat...in due settimane persi altri 15 esemplari di taglie diverse. Addirittura stavolta siamo arrivati a dare la colpa allo stress del cambio layout delle rocce (2 cambi in 3 mesi)

adesso sono quasi 2 settimane senza decessi tutti super appetenti...ma sono completamente scoraggiato...guardare la vasca adesso mi mette tristezza..sn rimasti i 3 highlander duboisi, 4 caramba e 4 kalambo...+ dei cyprichromis che non fanno mai una piega e dei tanganicodus tra cui una coppia che sta portando a termine una riproduzione. Io ti posso solo consigliare un vasca + grande e un vascotto di quarantena dove trattare gli esemplari ai primi sintomi...credo sia solo questione di tempestività!

in bocca al lupo
 
secondo me isolare gli esemplari e fare quarantena solo loro non è il rimedio migliore.....anche io negli ultimi mesi sono incappato nel bloat, ma ho salvato il 100% degli esemplari....il barbatrucco che uso è molto semplice, tengo in casa sempre il medicinale e appena vedo che anche un solo esemplare non aggredisce il cibo parto immediatamente con la cura su tutta la vasca.....secondo me non serve isolare i singoli esemplari inquanto non è detto che anche gli esemplari che mangiano non abbiamo contratto il bloat, magari sono ancora indietro rispetto agli che magari sono ad uno stadio + avanzato. Per allevare i tropheus bisogna prendere delle precauzioni e tenere in casa da subito i medicinali, tanto se nonsubito prima o poi il bloat lo pigliano a causa nostra....sopratutto quando si è alle prime esperienze con i tropheus.
 
denisreplay ha scritto:

secondo me isolare gli esemplari e fare quarantena solo loro non è il rimedio migliore.....anche io negli ultimi mesi sono incappato nel bloat, ma ho salvato il 100% degli esemplari....il barbatrucco che uso è molto semplice, tengo in casa sempre il medicinale e appena vedo che anche un solo esemplare non aggredisce il cibo parto immediatamente con la cura su tutta la vasca.....secondo me non serve isolare i singoli esemplari inquanto non è detto che anche gli esemplari che mangiano non abbiamo contratto il bloat, magari sono ancora indietro rispetto agli che magari sono ad uno stadio + avanzato. Per allevare i tropheus bisogna prendere delle precauzioni e tenere in casa da subito i medicinali, tanto se nonsubito prima o poi il bloat lo pigliano a causa nostra....sopratutto quando si è alle prime esperienze con i tropheus.


denis però qui mi riaggancerei ad un'altra discussione...dove ci si poneva dubbi sull'opportunità di trattamenti a tappeto sempre e ripetuti...con eventuali conseguenze sulla fertilità e aspettativa di vita...

io pensavo che isolando quelli in stadio avanzato, e trattandoli su litraggi ridotti si potessero recuperare meglio...per quelli che mangiano io dò cibo inbevuto nel flagyl...che ne pensi di questa pratica?

visto che di solito abbiamo vasca dai 300lt in su...si parla di grammi e grammi di flagyl o principio attivo ...io poi sinceramente non ho mai reperito medicinali in grande quantità...mi tocca comprare scatola in scatola chiedendo di darmelo per uso veterinario senza ricetta...se hai qualche pusher dammi due dritte va la...cosi ripasso da nicolò e rinfoltisco la colonia....non voglio abbandonare i troph :(
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto