• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Feci bianche

Buonasera,
scrivo perché il mio Discus Yellow Pigeon fa feci bianche. Ora mi direte, sono i flagellati. E io risponderò, no non possono esserlo. Non possono perché ho fatto già 3 trattamenti con flagyl e non si è risolto nulla (1 mesi fa e 2 consecutivi tra due settimane fa e questa settimana, come consigliato da commerciante). I valori dell'acqua sono quasi ottimali, apparte il ph alto (attorno all'8). Tutti i miei dischi sembrano star bene, tranne questo. Sembra non mangiare e continuare a fare feci bianche, questo ormai da circa un mese. E' evidente che però così non è, per il semplice fatto che sarebbe morto già tempo fa se avesse realmente smesso di mangiare. Ultimamente aveva smesso di muoversi e se ne stava rintanato in un angolo come se stesse aspettando di morire, poi negli ultimi due giorni si è ripreso, seppur sembri non mangiare. Inoltre da oggi "vibra" con movimenti simili a quando si preparano per deporre. Non ci sto davvero più capendo niente, quindi ora la mia domanda è: Cos'altro, oltre a malnutrizione e flagellati, può indurre in un pesce le feci bianche? Sottolineo che il discus in questione fa feci bianche da quando l'ho portato a casa (1 anno fa), e non riesco a curarlo.
 
Ciao Matteo, difficile fare una diagnosi al buio so questa patologia. Sicuramente un esame delle feci potrebbe darti la certezza matematica del problema che affligge il tuo Discus. Da anni poi alcuni Discus vengono allevati anche a PH basico in particolare mi riferisco alle breeding form. Non è detto che gli altri Discus non abbiano lo stesso problema nel senso che ora il loro sistema immunitario è altro così come le loro difese e non presentino apparentemente nulla. La trasmissione poi è facile da avere con un Discus che produce feci bianche ovvero potrebbe rilasciare uova o altro da lì in acquario..
Il Flagyl ( metronidazoolo) comunque non è il medicinale adatto contro i vermi delle branchie
 
Ciao Matteo, difficile fare una diagnosi al buio so questa patologia. Sicuramente un esame delle feci potrebbe darti la certezza matematica del problema che affligge il tuo Discus. Da anni poi alcuni Discus vengono allevati anche a PH basico in particolare mi riferisco alle breeding form. Non è detto che gli altri Discus non abbiano lo stesso problema nel senso che ora il loro sistema immunitario è altro così come le loro difese e non presentino apparentemente nulla. La trasmissione poi è facile da avere con un Discus che produce feci bianche ovvero potrebbe rilasciare uova o altro da lì in acquario..
Il Flagyl ( metronidazoolo) comunque non è il medicinale adatto contro i vermi delle branchie
No il flagyl l’ho usato per i flagellati, vermi intestinali. 3 volte senza successo. Non ho mai sentito di esami delle feci. Gli altri pesci fanno tutti feci normali, quindi non capisco cosa succeda.
 
I flagellati sono microrganismi unicellulari (non vermi), spesso sono presenti nell'intestino dei pesci senza dare problemi. Se il pesce si indebolisce per qualche motivo possono prendere il sopravvento sulle sue difese immunitarie e fare danni. Il flagyl non serve contro i vermi, ma è abbastanza efficace contro i flagellati. È importante curare la malattia negli stadi iniziali e non usare una dose troppo bassa. Come l'hai usato? In quali dosi e per quanti giorni? Se non mangia da giorni la situazione rischia di essere già compromessa. Aiuta molto la temperatura, soprattutto i discus sopportano bene temperatura elevate, anche oltre i 30 gradi. Occhio però che, se il pesce è già debilitato, l'accelerazione del metabolismo impressa dalla temperatura più alta può essere dannosa.
 
Ultima modifica:
I flagellati sono microrganismi unicellulari (non vermi), spesso sono presenti nell'intestino dei pesci senza dare problemi. Se il pesce si indebolisce per qualche motivo possono prendere il sopravvento sulle sue difese immunitarie e fare danni. Il flagyl non serve contro i vermi, ma è abbastanza efficace contro i flagellati. È importante curare la malattia negli stadi iniziali e non usare una dose troppo bassa. Come l'hai usato? In quali dosi e per quanti giorni? Se non mangia da giorni la situazione rischia di essere già compromessa. Aiuta molto la temperatura, soprattutto i discus sopportano bene temperatura elevate, anche oltre i 30 gradi. Occhio però che, se il pesce è già debilitato, l'accelerazione del metabolismo impressa dalla temperatura più alta può essere dannosa.
Mi era stato spiegato diversamente…comunque ho usato la prima volta 10 pastiglie di flagyl in 240lt, la seconda e la terza due volte 15 pastiglie per volta
 
Direi che non abbiamo appurato niente. Se hai usato Flagyl con quei dosaggi, probabilmente non hai ucciso i parassiti. Le feci bianche non sono normali, se poi conti che il pesce non mangia bene da settimane, di feci non dovrebbe proprio produrne. Anzi, le feci bianche sono la prova quasi certa dell'esistenza di parassiti intestinali, se mai per sapere esattamente quali servirebbe un'analisi al microscopio. Le "feci" bianche sono per lo più cellule della mucosa intestinale morte, miste ai parassiti stessi e alle loro forme di propagazione.
 
Hai scritto di aver usato 15 pastiglie e altre 15 dopo una settimana. Questo non è un trattamento ravvicinato.
 
Hai scritto di aver usato 15 pastiglie e altre 15 dopo una settimana. Questo non è un trattamento ravvicinato.
No, guarda il messaggio in cui rispondo a sertor. Mesi fa ho fatto un trattamento solo di una settimana. Due settimane fa ne ho fatto uno di una settimana con 15 pastiglie, successivamente cambio d’acqua dopo 7 giorni di trattamento e poi ho rifatto subito tutto da capo senza far passare neanche un ora
 
Io ne ho messe 15, lasciato agire 7 giorni poi fatto cambio d’acqua e rimesse 15 facendo daccapo. Così consigliato dal commerciante
Forse hai sbagliato il dosaggio?
Non bastano 15 per sette giorni.
Le devi dosare con regolarità ogni 24 ore.
Il primo giorno, il secondo, il terzo ,poi il quarto, quinto e sesto giorno niente. Il settimo procedi con il cambio parziale d'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto