Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze ....
ma una sola cosa è certa : prima o poi qualcosa capita , qualcosa si rompe .... è la vita
e con il filtro interno il danno resta circoscritto all'interno della vasca
mentre con l'esterno ti ritrovi la casa allagata e i pesci morti
ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze ....
c'è chi dice che l'interno ruba spazio , chi dice che l'esterno è piu rumoroso
ma una sola cosa è certa : prima o poi qualcosa capita , qualcosa si rompe .... è la vita
e con il filtro interno il danno resta circoscritto all'interno della vasca
mentre con l'esterno ti ritrovi la casa allagata e i pesci morti
Io sono d'accordo, in più aggiungo una cosa: se ti si rompe qualcosa con l'esterno devi (ma proprio devi) avere in casa il ricambio, perchè non puoi rischiare che il tuo negoziante sia sprovvisto, e questo penso che lo faccia solo 1% degli acquariofili, quindi si vive (compreso il sottoscritto) sul filo del rasoio.
Con l'interno (tranne i juwel), la cosa è molto più semplice perché basta sostituire la pompa.
A mio modo di vedere, se si ha la possibilità, la scelta migliore (con vasche adeguate) è quella di avere il filtro camuffato dietro lo sfondo.
Io sono dell'idea di avere sempre due pompe in vasca.
Questo il più delle volte vuol dire due filtri.
Nelle vasche piccole e medie 120/150 cm oltre ad un filtro interno uso anche un filtro esterno. Per i rischi di perdite, come diceva Ugo (doppiou) basta forare il tubo di aspirazione un po' sotto il livello dell'acqua. Bisogna però poi avere qualche accortezza in più nel farlo ripartire.
Nelle vasche grandi preferisco i filtri interni, più sicuri, più facili da pulire e da manutentare.
Io quindi li uso entrambi certamente con un po' più di preoccupazione per l'esterno.
Se avessi solo vasche grandi sicuramente solo interni.
Inviato da da um pa